Carenze Staurogyne

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
LauAu
star3
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/15, 18:41

Carenze Staurogyne

Messaggio di LauAu » 08/12/2015, 12:12

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questo post perchè sono ormai più di 20 giorni che la mia staurogyne mostra strane carenze.
La mia vasca è avviata da quasi 2 mesi, fondo fertile dennerle deponit mix con ghiaino inerte, luce a LED 4 tubi, come lumen dovrei essere a un equivalente di 0,8 w/l.
Il fotoperiodo è fermo a 4 ore a causa di filamentose che faticano ad andare via. pH 7 grazie a CO2 con pHmetro e elettrovalvola, KH 7.
Fertlizzazione con PMDD da un mesetto, ogni 8/10 giorni con tutto, tranne il potassio somministrato per la prima volta una settimana fa.

Tornando alla pianta, la ho in due diversi punti della vasca, a sinistra, davanti alla limnophila, e a destra davanti al sasso a far da pratino.
Ovviamente la cosa assurda è che i due gruppi mostrano carenze diverse anche se distano una 40 di cm l'uno dall'altro:

quelle a sinistra:
Sono state le prime a mostrare carenze, da più di una ventina di giorni mostrano foglie ingiallite in punta, mi è stato suggerito di aggiungere ferro, ma non vedo migliorare la situazione, anzi!
Il ferro in questa ventina di giorni lo ho già aggiunto 3 volte con il metodo dell'arrossamento, le altre piante non mi sembrano carenti ma magari lo sono... la rotala però in punta vicino alla superficie è diventata rosata, l'hemmianthus cresce molto verde e anche Halternathera e l'eleocharis continuano a mandare fuori foglie nuove... oltre ad essere spuntate sui vetri e tronchi le alghe verdi a puntini e un paio di quelle a ciuffo che dovrebbero essere dovute a un eccesso di ferro se non sbaglio?)


Quelle a destra:
Non mostravano carenze apparenti, tranne da qualche giorno...pochissime foglie (io ne conto 3 in tutto il gruppo) si sono bucate, buchi gialli, come se la foglia fosse stata bruciata. Ho pensato al potassio, se non fosse che il 30 novembre ne ho somministrati per la prima volta 20 ml a fotoperiodo fermo a 4 ore (per via delle filamentose che faticano ad andare via).

Io non ne sto venendo a capo e chiedo il vostro consiglio, allego ovviamente foto di entrambi i gruppetti di Staurogyne ;)
Cosa posso fare per farle star bene? :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di darioc » 08/12/2015, 15:23

Il fondo Dennerle assorbe molti fosfati...
Li hai misurati?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di giampy77 » 08/12/2015, 23:02

Ma continua a peggiorare pure dopo il potassio o no? Le foglie bucate e rovinate rimarranno così, bisogna vedere le nuove, il potassio é messo solo da 10 giorni.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
darioc
Ex-moderatore
Messaggi: 5568
Iscritto il: 30/08/14, 23:13

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di darioc » 09/12/2015, 10:57

Tra l'altro io metterei stick npk sotto le radici perché il fondo Dennerle non contiene ne fosforo ne azoto
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di giampy77 » 09/12/2015, 11:21

darioc ha scritto:Tra l'altro io metterei stick npk sotto le radici perché il fondo Dennerle non contiene ne fosforo ne azoto
E allora decisamente si, vai di stick anche perché hai gli stessi miei watt e a me con due pezzetti di stick cresce a dismisura
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
LauAu
star3
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/15, 18:41

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di LauAu » 22/12/2015, 14:14

E' possibile che in vasca data l'assenza di pesci ci siano dei parassiti delle piante? perchè le foglie besse della staurogyne continuano a bucarsi, ma solo nel gruppeto nel lato destro della vasca...il gruppo nel lato sinistro cresce bene...però ho visto che ci sono come dei pidocchi che saltellano qua e la tra le straurogyne interessate dalle foglie bucate..... :-??

Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7241
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Carenze Staurogyne

Messaggio di Shadow » 22/12/2015, 14:21

Potassio, ne darei un altro po'
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 9 ospiti