Il mio minestrone

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Sini
Ex-moderatore

Il mio minestrone

Messaggio di Sini » 12/03/2015, 13:31

Ciao a tutti.

Ho queste piante:

Egeria densa
Alternanthera
Limnophila Sessiliflora
Anubias Barteri
Vallisneria
Glossostigma
Bacopa
Echinodorus
Hemianthus Micranthemoides

Non uso CO2, l'illuminazione (8 ore ) è costituita da una lampada fluorescente (fornita con l'acquario) da 24W e 6400 K.

Ho scoperto che l'Egeria e la Limnophila non si sopportano.
Rox (grazie!) mi ha detto che l'echinodorus non va bene per la mia vasca e che la Vallisneria è una ruspa che (insieme alla scarsa illuminazione) metterà in serio pericolo l'Alternanthera.

Se devo scegliere tra la Vallisneria e l'Alternanthera sceglierei la seconda, ma probabilmente è una fesseria perché soffrirebbe comunque a causa della scarsa illuminazione (ho capito bene?). Se però la Vallisneria diventerà l'unica pianta del mio acquario ne faccio a meno. Ha già fatto degli stoloni, li ho sollevati con la pinzetta e tagliati.

Ho dovuto potare anche la Egeria; poi ho ripiantato le potature.

La Limnophila è messa maluccio (credo sia colpa della Egeria).

La mia domanda è: posso/devo/è opportuno cambiare qualcosa nella piantumazione del mio acquario?

Grazie,

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Il mio minestrone

Messaggio di cuttlebone » 12/03/2015, 16:37

Direi proprio di si.
Ma, prima, credo sia il caso che tu decida cosa vuoi fare e dove vuoi andare.
Scegli una pianta che ti piace, fanne la Regina e costruiscile attorno tutta la vasca, con altre piante ed infine i pesci.
Poi, correggerai le luci, erogherai CO2 e ti preoccuperai di fertilizzare.
Questo è il miglior modo per partire senza problemi [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 12/03/2015, 19:22

Sini ha scritto: La mia domanda è: posso/devo/è opportuno cambiare qualcosa nella piantumazione del mio acquario?
Sarebbe stato preferibile aprire questo topic prima di scegliere le piante, ora il punto è : vuoi modificare l'impianto luci e aggiungere CO2 artificialmente per poter tenere le piante che già hai acquistato oppure vuoi restare con questa tecnica e optare per piante che abbiano esigenze diverse e più adattabili alla tua vasca?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/03/2015, 20:27

Direi la seconda: resterei con questa tecnica e cercherei piante che possono adattarsi alla vasca. E' vero, avrei dovuto discuterne prima di prendere le piante; ma per le piante, ad essere sincero, non ne ho discusso nemmeno con me! Mi sono posto problemi per i pesci e non per le painte, mea culpa.

Per Cuttlebone: sceglierei la Egeria... Risposta sbagliata? :)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/03/2015, 20:45

Sini ha scritto:Direi la seconda: resterei con questa tecnica e cercherei piante che possono adattarsi alla vasca. E' vero, avrei dovuto discuterne prima di prendere le piante; ma per le piante, ad essere sincero, non ne ho discusso nemmeno con me! Mi sono posto problemi per i pesci e non per le painte, mea culpa.

Per Cuttlebone: sceglierei la Egeria... Risposta sbagliata? :)
È una bella pianta, ma da lì a farne la Regina...[emoji6]
Però, de gustibus...
Vai in rete e guarda un po' di foto, oppure vai in Sezione "Mostraci il tuo acquario" e prendi qualche spunto [emoji6]

susy1267
star3

Re: R: Il mio minestrone

Messaggio di susy1267 » 12/03/2015, 21:02

Cavolo... Hai un Alternanthera in vasca... Più regina di lei... Io me la sogno... O meglio... Rimando;);)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/03/2015, 21:40

Avete ragione, piace molto anche a me... ma da quello che ho capito (in ritardo) l'Alternanthera è un pò esigente per il mio livello... Richiede una illuminazione che non ho, una fertilizzazione particolare... ce la posso fare?

cuttlebone
Ex-moderatore

Il mio minestrone

Messaggio di cuttlebone » 12/03/2015, 21:46

Sini ha scritto:Avete ragione, piace molto anche a me... ma da quello che ho capito (in ritardo) l'Alternanthera è un pò esigente per il mio livello... Richiede una illuminazione che non ho, una fertilizzazione particolare... ce la posso fare?
Certo che ce la puoi fare, noi che ci stiamo a fare?
Basta essere consapevoli di cosa necessita e fornirglielo.
CO2? La puoi produrre con pochi cents al mese.
Luce? La puoi incrementare con 10€ ed un po di lavoro in cui ti seguiranno a decine qui sul forum.
Fertilizzazione? Abbiamo due protocolli, uno base ed uno avanzato: con 15€ compri prodotti per i prossimo 10 anni.
Un anno fa coltivavo alghe ed ora mi gusto un Alternathera in mezzo ad una nuvola di Limnophila, perché non dovresti riuscirci tu? [emoji6]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Sini (12/03/2015, 22:04)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/03/2015, 21:49

Beh, che dire? Mi sono quasi commosso...
Adesso lo posso mettere un "Grazie"? ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/03/2015, 21:56

Il "grazie" serve a ringraziare, appunto, per un'informazione, un aiuto o un commento di particolare interesse che ti abbia aiutato in una particolare situazione [emoji6]

Bloccato