Piante per acquario 180 LT
- iPol85
-
Profilo Completo
Piante per acquario 180 LT
Perdonatemi il titolo abbastanza vago, vi spiego subito il perché.
Sarei intenzionato a ricreare un biotopo del sud-est asiatico, ho già scelto quali pesci andrò ad introdurre però sulle piante sono ancora titubante. FedericoF mi ha già consigliato qualche pianta che si trova strettamente nei paesi asiatici (su mia indicazione chiaramente), però volevo provare ad allargare alla ricerca anche ad altre tipologie compatibili per valutare se ci sono piante che ci piacciono di più. Ho letto che per alcune specie sorge il problema della Alleopatia, ecco perché mi serve il vostro aiuto e la vostra esperienza, così da scegliere specie che possibilmente non entrino in conflitto tra di loro.
Sarei intenzionato a ricreare un biotopo del sud-est asiatico, ho già scelto quali pesci andrò ad introdurre però sulle piante sono ancora titubante. FedericoF mi ha già consigliato qualche pianta che si trova strettamente nei paesi asiatici (su mia indicazione chiaramente), però volevo provare ad allargare alla ricerca anche ad altre tipologie compatibili per valutare se ci sono piante che ci piacciono di più. Ho letto che per alcune specie sorge il problema della Alleopatia, ecco perché mi serve il vostro aiuto e la vostra esperienza, così da scegliere specie che possibilmente non entrino in conflitto tra di loro.
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Piante per acquario 180 LT
Intanto ti consiglio questo articolo: Piante d'acquario e loro zone di origine.
Se hai già un'idea degli ospiti che andrai ad inserire potremmo restringere l'area in considerazione.
Se hai già un'idea degli ospiti che andrai ad inserire potremmo restringere l'area in considerazione.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- iPol85
-
Profilo Completo
Si ho già letto quell'articolo grazie.
)
Proprio per questo motivo volevo sapere se c'erano eventualmente anche altre specie compatibili da valutare, anche se non fanno strettamente parte del biotopo asiatico.
Compagni di nuoto saranno: Trichonogaster, Trigonostigma (ex Rasbora), Caridina Japonica.

Proprio per questo motivo volevo sapere se c'erano eventualmente anche altre specie compatibili da valutare, anche se non fanno strettamente parte del biotopo asiatico.
Compagni di nuoto saranno: Trichonogaster, Trigonostigma (ex Rasbora), Caridina Japonica.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Puoi guardare i casi di allelopatia in questo articolo Allelopatia tra le piante d'acquario.iPol85 ha scritto:Proprio per questo motivo volevo sapere se c'erano eventualmente anche altre specie compatibili da valutare
Scegli le piante, guardi se puoi tenerle nello stesso acquario, e magari poi scrivi qui cosa vuoi mettere

- iPol85
-
Profilo Completo
Per ora ci stiamo orientando esclusivamente nel Sud-est asiatico, prendendo spunto dai consigli che @FedericoF mi aveva dato in un altro topic.
Piante a crescita rapidissima:
- Ceratophyllum demersun, che metteremo magari con dei cannolicchi o altro sistema sul fondo dell'acquario.
Piante a crescita rapida:
- Limnophila
- Hygrophila corymbosa
- Pogostemun stellatus
- Rotala rotundifola
Piante a crescita lenta:
- Cryptocorybe parva che utilizzerei come pratino.
- Microsorum pteropus
- Anubias da legare al tronco, so che non è del biotopo scelto ma piace moltissimo e pare non abbia alleopatie con le piante scelte.
Sicuramente anche qualche muschio da legare sempre al tronco e anche alle rocce che successivamente verranno introdotte, qui però non ho ancora le idee molto chiare.
Che ne pensate? Suggerimenti per altre piante? Vi metto anche uno schema di come vorremmo disporre le piante.
Piante a crescita rapidissima:
- Ceratophyllum demersun, che metteremo magari con dei cannolicchi o altro sistema sul fondo dell'acquario.
Piante a crescita rapida:
- Limnophila
- Hygrophila corymbosa
- Pogostemun stellatus
- Rotala rotundifola
Piante a crescita lenta:
- Cryptocorybe parva che utilizzerei come pratino.
- Microsorum pteropus
- Anubias da legare al tronco, so che non è del biotopo scelto ma piace moltissimo e pare non abbia alleopatie con le piante scelte.
Sicuramente anche qualche muschio da legare sempre al tronco e anche alle rocce che successivamente verranno introdotte, qui però non ho ancora le idee molto chiare.
Che ne pensate? Suggerimenti per altre piante? Vi metto anche uno schema di come vorremmo disporre le piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nel biotopo c'è la buchepalandra molto bella se vuoi..iPol85 ha scritto:- Anubias da legare al tronco, so che non è del biotopo scelto ma piace moltissimo e pare non abbia alleopatie con le piante scelte.
Ma è piccolissima, quindi considera anche questo..
P.s. io me ne son fregato del biotopo in tutti gli acquari

Secondo me muschio di java o similariiPol85 ha scritto:Sicuramente anche qualche muschio da legare sempre al tronco e anche alle rocce che successivamente verranno introdotte, qui però non ho ancora le idee molto chiare.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- iPol85
-
Profilo Completo
Si ma infatti non escludo di poter introdurre anche altre piante, anzi! Diciamo che con queste vorrei impostare il layout base e poi piano piano valutare quali inserire.
Ne prendo una per tipologia o di qualche specie meglio qualcosa di più? Tipo per il pratino in primo piano sicuramente non me ne basterà una...
Ne prendo una per tipologia o di qualche specie meglio qualcosa di più? Tipo per il pratino in primo piano sicuramente non me ne basterà una...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Una per tipologia!iPol85 ha scritto:Ne prendo una per tipologia o di qualche specie meglio qualcosa di più? Tipo per il pratino in primo piano sicuramente non me ne basterà una...
Anche per il pratino, in una porzione ci saranno due o tre piantine, magari di più, le pianti.
Quando cresceranno riempiranno la base dell'acquario, i pratini che vedi son risultato di mesi di crescita.
Inutile spendere troppo in piante, una volta che ne hai una per tipo sei apposto.
Ah! Forse la Cryptocoryne perderà le foglie, non preoccuparti, è adattamento, lasciale tempo e si riprenderà
cit.
cit.
- iPol85
-
Profilo Completo
Bene, magari man mano mi darete dei consigli su come coltivarle e come gestire il PMDD.
Domanda fatidica: secondo te le recupero nei negozi in zona?
Domanda fatidica: secondo te le recupero nei negozi in zona?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Cosa?iPol85 ha scritto: Domanda fatidica: secondo te le recupero nei negozi in zona?
Gli ingredienti per il PMDD?
C'è un garden center fornito a salzano, molto fornito.
Il rinverdente me l'ha procurato Diego (lo vedo a padova).
Il nitrato di potassio non si trova, forse a padova c'è un grossista che vende anche a privati.
Io ho risolto prendendo il cifo potassio, che è un po' diverso da quello proposto dal PMDD ma è sempre nitrato di potassio
Ma siamo OT
cit.
cit.