Convivenza scalare e neon

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Andrea 85
star3

Convivenza scalare e neon

Messaggio di Andrea 85 » 04/08/2016, 16:32

Perdonatemi..mi sembra di aver letto in un vecchio Topic che i neon non vanno bene insieme agli P. scalare visto che questi ultimi potrebbero vedere i neon come cibo per le notevoli differenze di taglia..
Però vedo qui foto di acquari con queste due specie insieme... :-? :-?
Mi aiutate a capire?

Marco99
star3

Re: Convivenza scalare e neon

Messaggio di Marco99 » 04/08/2016, 16:40

Aspetta pareri più esperti comunque se i neon e gli P. scalare crescono insieme fin da quando lo scalare è piccolino allora si abituerà a vederli come coinquilini e non come cibbo .
Mentre se lo scalare viene inserito già adulto allora vedrà i neon come cibo.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 16:43

Volendo mettere gli scalare nel mio acquario, al tempo mi ero un po' informato a riguardo. :-?
In pratica il discorso sembra abbastanza semplice, da quello che ho capito lo scalare mangia ciò che gli entra in bocca, quindi finché il neon è abbastanza grande, credo che lo scalare non ci pensi nemmeno a provare a mangiarlo.
Aggiungo che, spesso, se nutrito regolarmente, lo scalare non si "sforzerà" a catturare un neon, perché gli richiederebbe fatica.
Aspettiamo notizie di chi li tiene assieme, ma spesso credo sia una scommessa.
Io preferirei abbinare altre specie di caracidi magari più grandi, ce ne sarà sicuramente qualcuna che ti piace.
In ogni caso, in natura mi pare siano preda e predatore, quindi non credo sia tanto consigliabile metterli in acquario, ma non perché è sicuro che si mangino, anzi! Perché è una scommessa, essendo un ciclide non puoi mai prevedere cosa farà.
Si consiglia inoltre di inserire gli scalare dopo i neon, così i secondi faranno tempo a crescere e i primi li vedranno come "sudditi". Tuttavia nell'articolo sul portale, viene scritto che nemmeno questo assicura la "non predazione".
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marco99
star3

Messaggio di Marco99 » 04/08/2016, 16:46

Inoltre penso che dipenda anche dal carattere di ogni singolo scalare.
Come hai detto tu @FedericoF è una scommessa

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 04/08/2016, 17:08

Come hanno già detto, scalare e neon in natura sono uno il predatore e l' altro la preda. In acquario qualcuno li tiene insieme, ma è abbastanza rischioso, perché da un giorno all' altro lo scalare ormai adulto potrebbe attaccare i neon. Poi dipende anche dal carattere.
Però sia con i neon che con gli altri caracidi è sempre consigliabile di inserire prima i caracidi e poi gli P. scalare, in questo modo gli P. scalare si abitueranno alla loro presenza. Mentre invece se i neon o altri caracidi vengono inseriti dopo gli P. scalare, essi potrebbero vederli come estranei ed ucciderli.
Poi come dice l' articolo sullo P. scalare, chi l' ha scritto aveva 14 neon insieme ad essi e dopo una settimana fuori casa ne trovò 9 perché la vicina si era dimenticata di dargli da mangiare.
Quindi in teoria se gli viene dato da mangiare regolarmente non c'è motivo di predarli, ma il rischio c'è.
Poi le cose dipendono anche un po' dallo spazio che hanno a disposizione secondo me, perché se hai una coppia in 120 litri, con magari un lato lungo di 80 cm (che già non sono molti) e metti un gruppo di neon o altri, secondo me essi vengono predati. Se invece hai a disposizione 200 litri, con lato lungo di 100 cm, secondo me non ci sono problemi. Poi bisogna vedere anche l' allestimento e i nascondigli, ma a grandi linee ci siamo. Per me è meglio provare con altri caracidi come hemigrammus, hyphessobrycon, gymnocorymbus, che magari sono più grandicelli :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2016, 19:57

Andrea 85 ha scritto:Però vedo qui foto di acquari con queste due specie insieme...
Mi aiutate a capire?
ti hanno detto bene i ragazzi.....se mi piacessero gli P. scalare ci avrei già provato probabilmente :D

L'unico appunto....vedi che forse sono cardinali,piú grossi e hanno gli stessi valori,ma il discorso resta lo stesso
Stand by

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 04/08/2016, 20:52

Mmm voglio provarci perché adoro i loro colori.....quanto tempo mi consigliate di far passare tra l'inserimento dei neon e quello degli scalare?
Ho un 150l con 100 di lughezza e 50 di colonna

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 04/08/2016, 20:55

Mi piacciono molto anche i Betta. ..ma se non sbaglio ho letto da qualche parte che gli scalare si divertono a mordere quelle splendide pinne che hanno

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2016, 20:58

Andrea 85 ha scritto:Mmm voglio provarci perché adoro i loro colori.....quanto tempo mi consigliate di far passare tra l'inserimento dei neon e quello degli scalare?
Ho un 150l con 100 di lughezza e 50 di colonna
Cardinali ;)

Piú che tempo segui la regola

Cardinali grossi-scalare piccoli...

Betta proprio no :-?? Per tanti motivi,se vuoi ne parliamo :)
Stand by

Andrea 85
star3

Messaggio di Andrea 85 » 04/08/2016, 20:59

Se ne hai voglia certo....devo imparare! ;)

Bloccato