Preparazione Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Avatar utente
Mirkowski1982
star3
Messaggi: 661
Iscritto il: 15/11/15, 16:04

Preparazione Discus

Messaggio di Mirkowski1982 » 28/09/2016, 19:11

Preparazione si....ma mentale.
Visto che sull'altro post mi avete rassicurato circa il filtro che ho adesso è ora di pensare a conoscere questo fantastico mondo fin'ora a me sconosciuto.

Vi presento il mio acquario: Rio 240 (filtro black box 400, n. 2 special plants)
Popolazione attuale: N. 9 petitella, n. 10 rasbora, n. 3 trichopodus, n. 7 corydoras julii, n. 2 ancistrus
Piante: N. 1 Echino Bleheri, qualche stelo di egeria, Anubias, Criptocorine, n. 1 lotus zenckeri red, 2 tipi di galleggianti inserite da poco.
Valori: pH 6.6 KH 4 GH 6
Fondo: Sabbia ambrata

In un futuro vorrei inserire n. 5 Discus del negozio, quindi quelli abituati a acqua di rubinetto o similare senza scomodare i Wild che sicuramente non sarei in grado di occuparmene.
La mia attuale gestione prevede cambi di acqua molto risicati, da inizio anno avrò cambiato un 20 Litri, in compenso ogni settimana o quando ce n'è bisogno rabbocco con acqua osmotica.

Preciso che non sono interessato al biotopo, ovvero radici e niente piante, ma un ambiente vario e piacevole anche alla mia vista, quindi magari con l'aggiunta di qualche stelo di Vallisneria per dare un tocco di verde allungato.
Fatte queste prime premesse, cosa dovrei modificare per rendere un ambiente adatto ai dischetti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Angelo90
star3
Messaggi: 551
Iscritto il: 20/08/16, 10:42

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Angelo90 » 28/09/2016, 19:17

Seguo con interesse, ho sempre creduto che i dischetti siano di complicata gestione, anzi veramente credevo che tutto fosse di complicata gestione prima di conoscervi. =)) :-bd

Avatar utente
antoninocun
star3
Messaggi: 431
Iscritto il: 28/01/16, 2:31

Re: Preparazione Discus

Messaggio di antoninocun » 30/09/2016, 0:21

Ciao,

Non so sé vuoi tenere tutti i pesci, ma credo che due specie devono andarsene dall'acqurio sono trichopodus e ancistrus. Per gli altri penso che possono vivere tranquillamente con i discus, tranne se non punti alla riproduzione dei discus.

Le piante in linea di massima possono reggere la temperatura, io aggiungersi qualche altra pianta rapida tipo Ceratophillum, Limnophila sessiliflora come galleggiante Limnobium laevigatum magari un'altro legno, togliendo i vari sassi che ci sono dentro non servono proprio.

Per i valori pH , KH e GH sono buoni per i discus se riesci con il pH rimanendo sotto 7 sono valori accettabili. Serve pure sapere NO2- e NO3- i discus sono sensibili agli NO2- per questo dicevo qualche altra pianta rapida.

Onestamente quei due neon rosa li butterei mettendo due neon da 6500 kelvin, il fondo credo che vada bene.

Io sto parlando da neofita in materia di discus magari aspetta consigli dagli esperti prima di procedere.

Avatar utente
Mirkowski1982
star3
Messaggi: 661
Iscritto il: 15/11/15, 16:04

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Mirkowski1982 » 30/09/2016, 7:59

Quoto per i tricho ma avevo letto che gli ancistrus stavano bene con i Dischetti.
I neon più che rosa (scusate la qualità della foto) sono gialli, infatti hanno 3000k e sono specifici per le piante, ma un 6500k lo vorrei mettere per mitigare il giallino.
La riproduzione al momento non mi interessa, non so dove mettere eventuali vasche di accrescimento.
I valori li tengo stabili con CO2 e osmosi, e il tutto é regolato da phmetro.
I sassi sono ciotoli di fiume, posso levarli tranquillamente, e ho altri legni che potrei altrettanto tranquillamente inserire. La limnophila ho provato ad inserirla e ira vediamo se cresce.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Gio2011
star3
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/04/16, 8:18

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Gio2011 » 30/09/2016, 8:16

ciao! Quello che ti posso dire sui discus è che suo vuoi allevarli con successo non devi adattare i discus alla vasca, ma la vasca ai discus.
La linea guida da seguire è: acqua pulita.

Allestimento minimale con zone di accumulo sporco ridotte a zero
Anfratti difficili da sifonare, piante in marcescenza e accumuli di mangime sono da evitare come la peste.

Cambi acqua del 30% settimanali

Revisione popolazione
Ti STRA consiglio di inserire i discus una volta che hai già la popolazione di contorno definitiva in vasca, e di non aggiungere altri pesci una volta che hai messo i discus.

Il discus è un animale, passatemi il termine, bastardo cioè devi metterti via che tutti i pesci in commercio si portano dietro flagellati e branchiali (sotto controllo fintanto che il pesce sta bene) quindi fornirgli un ambiente non stabile e/o poco salubre non fa altro che stressare il pesce che subito si scurisce, poi non mangia, poi fa faci filamentose e dopo anche 6 mesi di digiuno schiatta.
Non è uno scoraggiamento all allevamento del discus anzi!! Serve solo organizzarsi ;) :-bd

Avatar utente
Mirkowski1982
star3
Messaggi: 661
Iscritto il: 15/11/15, 16:04

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Mirkowski1982 » 30/09/2016, 9:09

Ciao Gio, ovviamente ho aperto il topic proprio per capire cosa devo modificare. I tricho potrei spostarli nel Rio 125.
Tieni presente che non voglio inserirli a breve, di sicuro a dicembre, quindi ho tutto il tempo perpensare bene a cosa fare
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Avatar utente
antoninocun
star3
Messaggi: 431
Iscritto il: 28/01/16, 2:31

Re: Preparazione Discus

Messaggio di antoninocun » 30/09/2016, 12:09

Ciao Gio,

Nella tua serra allevi discus??

Per Mirkowski1982 ti avevo consigliato quelle piante veloci, cosi aiutano il filtro per mantenere pulito l'acquario con meno inquinanti possibili.

Smentiscono gio perche i cambi non li faccio come dice lui solo quando la conducibilità sale oltre 900-1000 µS

Avatar utente
Mirkowski1982
star3
Messaggi: 661
Iscritto il: 15/11/15, 16:04

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Mirkowski1982 » 30/09/2016, 12:50

Per le piante conosco le loro proprietà, il problema in questo acquario é che stentano a crescere con soli 0'5w/l, nel Rio 125 con 0,8W/L vanno a razzo.
Ora ho la limnophila e la bacopa. Postero una foto aggiornata cercando di rendere meno rosa il tutto.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Gio2011
star3
Messaggi: 195
Iscritto il: 04/04/16, 8:18

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Gio2011 » 30/09/2016, 15:08

antoninocun ha scritto:Ciao Gio,

Nella tua serra allevi discus??

Per Mirkowski1982 ti avevo consigliato quelle piante veloci, cosi aiutano il filtro per mantenere pulito l'acquario con meno inquinanti possibili.

Smentiscono gio perche i cambi non li faccio come dice lui solo quando la conducibilità sale oltre 900-1000 µS
Li ho avuti sia in vasca che in serra! Selvatici (nanay green spotted) che ibridi dal classico pigeon agli heckel cross.

Per i cambi ci sono diverse filosofie certo, la tua evidentemente ti dà buono risultati e in certe condizioni potrebbe essere la strada giusta. Il mio è un consiglio accademico diciamo, 30% settimanale. Oltretutto io vedo il cambio non solo come mezzo per pulire l acqua (parafrasando la tua tecnica: ridurre i ms) ma anche un modo per reintegrare micro e macro elementi che servono a piante e pesci.

Avatar utente
Mirkowski1982
star3
Messaggi: 661
Iscritto il: 15/11/15, 16:04

Re: Preparazione Discus

Messaggio di Mirkowski1982 » 30/09/2016, 23:00

Dipende anche dal tipo di Discus, con i Wild il discorso cambia parecchio.
Non mi interessano i Wild anche se sono stupendi, mi accontento di quelli di allevamento.
Ho anche il conduttivimetro così anche la conducibilità si tiene d'occhio.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti