Aumento illuminazione acquario 380 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Aumento illuminazione acquario 380 litri

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 12:01

Ciao, pensavo di aumentare un po' l'illuminazione del 380 litri..
Ci son già 4 CFL da 23 w l'una e 2 neon da 30 w l'uno.
Non ci stanno altra CFL (il coperchio è fatto male) e non se ne parla di rifare il coperchio. Quello di serie offre però poco spazio per l'illuminazione.
Io l'ho già modificato, c'è un plexiglass che isola l'illuminazione dall'acqua, 4 CFL e i 2 neon hanno la cuffia stagna, ma ora tale cuffia è inutile.
Mi chiedevo, volendo aggiungere altri 2 neon, quanto mi costerebbe secondo voi? Non prenderei la cuffia stagna perché sarebbero già in un ambiente isolato, però dovrei comprare il reattore e gli starter!
Se invece mettessi dei tubi LED da 90 cm, quelli che vendono che dovrebbero sostituire i neon, che dite? Che gradazione consigliate? In quel caso mi basterebbe modificare il circuito delle CFL per collegarli.
Più che altro perché andrebbero ad integrare la luce fatta dalle CFL, quindi non mi preoccupo dello spettro. Non mi preoccupo nemmeno delle alghe. Mi chiedevo se fosse una buona scelta.

Altre idee son ben accette, ho anche calcolato, che togliendo i due neon e mettendo tutte CFL, comunque non arriverei a chissà quale illuminazione, aumenterei al massimo di 30 w rispetto ora, perché lo spazio in quel coperchio è mal gestito, invece due tubi riuscirei ad "incastrarli"
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di Derfhel » 24/07/2016, 12:13

Federico io non so se si puo' fare nella tua vasca, ma nel mio caso integro le CFL con i faretti COB LED da 6500k. Immagino che con una vasca da 300 litri avrai una colonna d'acqua importante, con questi faretti potresti arrivare ad illuminare il fondo nei punti dove ritieni ti serva una luce che arrivi piu' in profondita'.
Questi utenti hanno ringraziato Derfhel per il messaggio:
FedericoF (24/07/2016, 12:16)
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 12:16

Derfhel ha scritto:Federico io non so se si puo' fare nella tua vasca, ma nel mio caso integro le CFL con i faretti COB LED da 6500k. Immagino che con una vasca da 300 litri avrai una colonna d'acqua importante, con questi faretti potresti arrivare ad illuminare il fondo nei punti dove ritieni ti serva una luce che arrivi piu' in profondita'.
Eh purtroppo ci avevo pensato vedendo la tua, ma mi costringerebbe a rifare il coperchio... ~x(
Se un giorno lo farò, faro solo CFL e faretti, però non se ne parla al momento.. :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 12:23

Aggiungo che i tubi LED che metterei son da 115 lm/w, non son di certo i LED più efficienti al mondo, ma mi permetterebbero un risparmio su starter e reattore. Nonché una più facile gestione della costruzione.
Sarebbero da 6500k, non so se è la gradazione ottimale, intanto ho trovato quelli.. Per due tubi spenderei 18 euro. A cui devo aggiungere i cavi che ho già a casa.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Derfhel
star3
Messaggi: 337
Iscritto il: 29/01/15, 9:54

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di Derfhel » 24/07/2016, 12:24

Spe te la butto li, guardando la foto, e se tu facessi un ripiano intermedio dove appendere sotto le CFL, fai i buchi per i faretti nel ripiano in questione, che poi copri con quel coperchio che vedo in alto?
Bisogna vedere quanto spazio c'e' tra il ripiano ed il pelo dell'acqua.
E poi bisogna considerare anche il calore che aumenterebbe in vasca.
Vabbe' e' un'idea :))
P.S. il ripiano lo farei semprlicemente con una lastra di policarbonato alveolare...magari rinforzato con degli angolari di alluminio.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 13:34

Derfhel ha scritto:E poi bisogna considerare anche il calore che aumenterebbe in vasca.
Non è un problema
Derfhel ha scritto:Spe te la butto li, guardando la foto, e se tu facessi un ripiano intermedio dove appendere sotto le CFL, fai i buchi per i faretti nel ripiano in questione, che poi copri con quel coperchio che vedo in alto?
Bisogna vedere quanto spazio c'e' tra il ripiano ed il pelo dell'acqua.
è una buona idea, ma non c'è abbastanza spazio, quando quel coperchio lo chiudo, quasi tocca le CFL
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di Diego » 24/07/2016, 14:12

Io eviterei l'acquisto di neon e reattore, se programmi già di toglierli: non sono oggetti facilmente riutilizzabili, come invece possono esserlo delle CFL.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 14:16

Diego ha scritto:Io eviterei l'acquisto di neon e reattore, se programmi già di toglierli: non sono oggetti facilmente riutilizzabili, come invece possono esserlo delle CFL.
Quindi tubi a LED invece?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di Diego » 24/07/2016, 14:18

FedericoF ha scritto:Quindi tubi a LED invece?
Se pianifichi di usarli poi, perché no? (con i soliti distinguo specificati nell'articolo sui LED)
Altrimenti, provvisoriamente, metti qualche CFL in più: costano poco e si possono sempre riutilizzare per altri scopi.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FedericoF (24/07/2016, 14:20)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Aumento illuminazione

Messaggio di FedericoF » 24/07/2016, 14:20

Diego ha scritto:
FedericoF ha scritto:Quindi tubi a LED invece?
Se pianifichi di usarli poi, perché no? (con i soliti distinguo specificati nell'articolo sui LED)
Altrimenti, provvisoriamente, metti qualche CFL in più: costano poco e si possono sempre riutilizzare per altri scopi.
Eh sì, metterei le CFL, ma proprio non ci stanno materialmente..
Bene, aspettavo la tua conferma sui tubi LED, grazie! Nelle prossime settimane mi darò da fare
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti