Colori LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
CIR2015
star3

Colori LED

Messaggio di CIR2015 » 08/12/2015, 21:52

Ciao a tutti,

In vasca al momento ho solo lampade LED... le Tunze 1400 lm che dichiarano 6500 K ed in effetti la luce è bianchissima poi ho la Easyled della Aquatlantis 2500 lm che viene dichiarata per 6800 k.

Facendo due prove... con solo le Tunze accese la vasca ha un'illuminazione bianchissima... con l'aquatlantis che ha una gradazione superiore (quindi dovrebbe essere più bianca) la vasca risulta decisamente più giallina. Purtroppo le foto non evidenziano queste differenze... ma credetemi è notevole.

Ho fatto una foto dei LED riflessi sullo specchio d'acqua e le Tunze hanno tutti LED bianchissimi. L'aquatlantis ha i LED con questa colorazione.

Immagine

Mi chiedo... è normale ? Non è che ci vuole un Dimmer per regolarne la gradazione ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Nijk
Ex-moderatore

Re: Colori LED

Messaggio di Nijk » 09/12/2015, 11:00

I colori riflessi nell'acqua sono quelli giusti per le piante, vedo i rossi i bianchi e i blù.
Le differenze tra le varie plafoniere specifiche per le piante consistono nella miscelazione tra questi tre tipi di LED.
Nel tuo caso un dimmer non ti consentirebbe di accendere, o spegnere, separatamente solo alcuni LED, così da regolarne la gradazione, ma potresti solo riuscire a modificare l'intensità luminosa della barra, andando a simulare un effetto alba/tramonto.
Pertanto, in riferimento alla tua richiesta, il dimmer non ti serve.
Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato