Diffusione della CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
Josto
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/06/14, 15:57

Diffusione della CO2

Messaggio di Josto » 27/08/2015, 22:09

:-h Tempo fa ho letto l’articolo di Emix (non da Giammax Come precedentemente riportato) Sistema venturi per la CO2 su un filtro Askoll Pratiko pubblicato in bricolage x_x . Volendo migliorare la diffusione della CO2, ho riletto l’articolo, ed ho pensato di praticare dei fori di 1 – 1,5 mm nel tubo da posizionare parallelamente al fondo. Così avrei dei getti per tutta la lunghezza dell’acquario e, tra l’altro, diminuirei la pressione di uscita dell’acqua. Cosa ne pensate? :-? :-!!!
Ultima modifica di gibogi il 29/08/2015, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito link correttamente

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: R: Diffusione della CO2

Messaggio di Paky » 28/08/2015, 21:54

L'importante e' che siano sotto il pelo dell'acqua.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Diffusione della CO2

Messaggio di cuttlebone » 29/08/2015, 0:14

Bucando il tubo sappi però che l'acqua non uscirà con getto uguale da ciascun buco...
Ma perché poi bucare il tubo? [emoji15]
Allungalo piuttosto sino a portarlo sul fondo, angolandolo in modo che non faccia buchi [emoji6]


Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di gibogi » 29/08/2015, 7:51

Josto ha scritto: ho pensato di praticare dei fori di 1 – 1,5 mm nel tubo da posizionare parallelamente al fondo.
Si chiama Spray bar, visto che la modifica non ha costi eccessivi, tutt'al più butti qualche metro di tubo, puoi provare.
Penso comunque che come suggerito da cuttlebone, la soluzione migliore sia allungare il tubo di mandata, se la pompa ha una buona portata, puoi anche pensare di far correre il tubo lungo tutto il perimetro della vasca
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Josto
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/06/14, 15:57

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di Josto » 29/08/2015, 10:15

:-h E' quello che ho fatto in attesa di un consiglio :-bd . Il tubo di uscita é stato prolungato fino al fondo, dove ho collegato un tubo di multistrato di 55 cm con l'aggiunta di un tratto di corrugato, al quale, ho collegato la valvola a collo d'oca. Sembra tutto bene. Continuo con questo sistema e valuterò gli avvenimenti. Speriamo bene. :-?

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di cuttlebone » 29/08/2015, 11:00

Josto ha scritto: ho collegato un tubo di multistrato di 55 cm con l'aggiunta di un tratto di corrugato, al quale, ho collegato la valvola a collo d'oca.
Bastava un banalissimo tubo da irrigazione trasparente con, al massimo, una curva all'uscita.
Comunque tienici informati sugli effetti [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
Josto
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/06/14, 15:57

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di Josto » 29/08/2015, 12:40

cuttlebone ha scritto:Bastava un banalissimo tubo da irrigazione trasparente con, al massimo, una curva all'uscita.
Nello spirito del forum é materiale che già avevo in casa . :-bd
Comunque ho notato che l'ampolla del deflussore tende a dilatarsi e la bottiglia é così gonfia che sembra che contenga ancora la bibita.. Questo perché la pressione è alta (la bottiglia é stata sostituita ieri) ed erogo, per ora, dieci bolle al minuto, mentre prima . . . molte di più. Esiste un sistema di stoccaggio dell CO2?

Avatar utente
Josto
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/06/14, 15:57

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di Josto » 30/08/2015, 19:31

• Problemi :-? :-? ? Vediamo cosa sta succedendo:
• l'ampolla del deflussore si dilata a dismisura, ma tiene;la bottiglia è talmente tesa da essere incomprimibile;
• appena aumento l'uscita del gas, tramite la rotellina del deflussore,il tubo si stacca dall'ago;
• sebbene stia erogando non più di dieci bolle/minuto, dalla valvola escono ancora delle microbolle che salgono in superficie (niente di male, confronto alla semplice pietra porosa);
• i guppy, solo loro, sono perennemente in superficie dove mangiano il velo di batteri che si è formato, proprio come diversi mesi fa, sempre al fine di meglio diffondere la CO2, avevo abbassato fino al fondo la valvola di uscita;
Con il telefonino ho scattato delle fotografie, ma sono troppo pesanti. Potrei allegare un link di Dropbox?

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di gibogi » 30/08/2015, 19:36

Josto ha scritto:Con il telefonino ho scattato delle fotografie, ma sono troppo pesanti. Potrei allegare un link di Dropbox?
Se non riesci a ridimensionarle.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Josto
star3
Messaggi: 242
Iscritto il: 20/06/14, 15:57

Re: Diffusione della CO2

Messaggio di Josto » 30/08/2015, 19:42

No. Potrei mandarle domani. Sto ricaricando le batterie della macchina fotografica. :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti