Domanda da "Newbie": Come scegliere un LED?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- valerio.sorbatelli
-
Profilo Completo
Domanda da "Newbie": Come scegliere un LED?
Buona sera ragazzi, creo questo topic per chiedervi una mano.
Premessa: io di acquari non ci capisco una mazza, è la prima volta che ne ho uno e piano piano né sto costruendo uno, un pezzo alla volta, armato di pazienza e delle sante guide del vostro forum.
Girovagando per il mondo di internet ho trovato una scelta di plafoniere LED allucinante, ma non riesco mai a trovare dei dati oggettivi con i quali paragonarli, tranne sul prezzo, che varia dai 60 ai 200 €.
Venendo a noi, io ho una vasca di 100 x 30 x 40 ( circa 105 l) vorrei metterci 4 oranda e delle piantine, no gallegianti, ma per quello che riguarda le plafoniere come faccio a sceglierne una adatta?
Io per esempio ho trovato questa Lampada su E Bay; cosa ne pensate? E' adatta? Edit: continuando a leggere le vostre guide avevo pensato a questa PLafoniera LED; la mia remore è se sia o meno troppo potente! Grazie per la pazienza!
Valerio
Premessa: io di acquari non ci capisco una mazza, è la prima volta che ne ho uno e piano piano né sto costruendo uno, un pezzo alla volta, armato di pazienza e delle sante guide del vostro forum.
Girovagando per il mondo di internet ho trovato una scelta di plafoniere LED allucinante, ma non riesco mai a trovare dei dati oggettivi con i quali paragonarli, tranne sul prezzo, che varia dai 60 ai 200 €.
Venendo a noi, io ho una vasca di 100 x 30 x 40 ( circa 105 l) vorrei metterci 4 oranda e delle piantine, no gallegianti, ma per quello che riguarda le plafoniere come faccio a sceglierne una adatta?
Io per esempio ho trovato questa Lampada su E Bay; cosa ne pensate? E' adatta? Edit: continuando a leggere le vostre guide avevo pensato a questa PLafoniera LED; la mia remore è se sia o meno troppo potente! Grazie per la pazienza!
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 23/06/2016, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunti screenshot degli annunci
Motivazione: Aggiunti screenshot degli annunci
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Domanda da "Newbie": Come scegliere un LED?
Ciao Valerio!
Perché non passi anche a presentarti, così ti conosciamo e possiamo conoscere il tuo acquario?
Per rispondere alla tua domanda, purtroppo, solitamente, le plafoniere commerciali composte da soli LED bianchi non danno risultati eccellenti come fanno le lampade fluorescenti, anche se i LED costano di più.
Abbiamo un articolo che parla dei LED in acquario, prova a leggerlo. Poi fai tutte le domande che vuoi, ma così intanto hai un'idea generale del problema.
LED in acquario
Poi ci sarebbe anche quello sulle lampade fluorescenti: Lampade fluorescenti in acquario
---
Ti ho modificato il messaggio inserendo uno screenshot degli annunci. Questo perché il link potrebbe cambiare o scadere, rendendo incomprensibile il messaggio. Con l'immagine, resta invece traccia.
Perché non passi anche a presentarti, così ti conosciamo e possiamo conoscere il tuo acquario?

Per rispondere alla tua domanda, purtroppo, solitamente, le plafoniere commerciali composte da soli LED bianchi non danno risultati eccellenti come fanno le lampade fluorescenti, anche se i LED costano di più.
Abbiamo un articolo che parla dei LED in acquario, prova a leggerlo. Poi fai tutte le domande che vuoi, ma così intanto hai un'idea generale del problema.
LED in acquario
Poi ci sarebbe anche quello sulle lampade fluorescenti: Lampade fluorescenti in acquario
---
Ti ho modificato il messaggio inserendo uno screenshot degli annunci. Questo perché il link potrebbe cambiare o scadere, rendendo incomprensibile il messaggio. Con l'immagine, resta invece traccia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- valerio.sorbatelli
-
Profilo Completo
Ciao Diego! Perchè semplicemente non ho trovato la sezione! Si sono rincoPerché non passi anche a presentarti, così ti conosciamo e possiamo conoscere il tuo acquario?![]()

Si si ho letto anche l'articolo ed è per questo che non sono, per niente, sicuro di quelle lampade, anzi più ci penso e più mi convinco di non prenderle.
Navigando Navigando ho trovato questa: AquaLighter 1 90 cm ( I link è del sito ufficiale, quindi stiamo tranquilli

Grazie per le modifiche, la prossima volta che linko un annuncio farò lo stesso

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 24/06/2016, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto screenshot
Motivazione: Aggiunto screenshot
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ciao! Secondo me dovresti considerare anche il fai da te
O altre alternative alla plafoniera normale

O altre alternative alla plafoniera normale
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Diego
-
Profilo Completo
Qui: http://www.acquariofiliafacile.it/presentiamoci-f41/valerio.sorbatelli ha scritto:Perchè semplicemente non ho trovato la sezione
Non discriminiamo fra siti ufficiali e rinvenditori, non ci interessa. L'importante è mettere sempre un'immagine, perché anche nei siti ufficiali i link possono cambiarevalerio.sorbatelli ha scritto: I link è del sito ufficiale, quindi stiamo tranquilli
Come puoi vedere anche tu dallo spettro, sono normalissimi LED bianchi.valerio.sorbatelli ha scritto:Che ne pensi?
Se calcoli la resa, la Aqualighter produce 55 lumen/watt circa. Qualsiasi CFL ne fa di più (70-80). Quindi non solo hai luce non ottimale, ma consumi di più e spendi molti soldi per l'acquisto.
Come ha detto Luca, puoi guardare al fai-da-te. In coda all'articolo sui LED c'è un esempio di montaggio. Se ti scegli i LED giusti e di qualità, puoi ottenere certamente qualcosa di migliore e spendendo meno.
Altrimenti, valuta anche l'illuminazione con lampade fluorescenti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- scheccia
-
Profilo Completo
Guarda l'evoluzione che ha subito questa plafoniera...
LED in acquario
Sulla 3 si nota che hanno aumentato i blu e i rossi e diminuito gli altri colori.
Si allinea, orientativamente, alle ricerche che abbiamo riportato nell'articoloLED in acquario
Sulla 3 si nota che hanno aumentato i blu e i rossi e diminuito gli altri colori.
- valerio.sorbatelli
-
Profilo Completo
Ho appena messo il mio topic di presentazione
! Non vale: era nascosto all'interno di un altra sezione, per questo non lo trovavo!
Comunque l'unico problema del Fai-Da-Te e che con le mani ho la stessa manualità del mio cane: 0.
Ma comunque ci si può sempre provare
Scheccia, grazie per aver focalizzato la mia attenzione... in effetti non lo avevo notato.
Ma se uno volesse spendere qualche ero in più, ma avere un prodotto buono da comprare?

Comunque l'unico problema del Fai-Da-Te e che con le mani ho la stessa manualità del mio cane: 0.
Ma comunque ci si può sempre provare

Scheccia, grazie per aver focalizzato la mia attenzione... in effetti non lo avevo notato.
Ma se uno volesse spendere qualche ero in più, ma avere un prodotto buono da comprare?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non ti possiamo assicurare sull'efficacia, soprattutto sui soldi spesi, molti molti di più e non è detto che il risultato sia soddisfacente.valerio.sorbatelli ha scritto:Ma se uno volesse spendere qualche ero in più, ma avere un prodotto buono da comprare?
Pippove stava provando i LED commerciali, con soddisfazioni, magari potremmo aspettare qualche suo parere. Tuttavia attualmente ha ancora due t5, quindi non è 100% LED
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.