Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di alessio0504 » 30/09/2016, 16:30

Io ho un EHEIM Professionel 3e 600T.
Pagato una salaccata ma ero inesperto e l'ho preso nel c**o.
Con quei 3/400€ risparmiati potevo farmici gli affari miei, vabbè...
Mi ci troverei benissimo se non fosse per dei dettagli a me non congeniali.

Se hai una gestione commerciale è una Ferrari.
Ma non devi mettere troppo le mani sul filtro e lasciarlo cosi com'è.
Se cominci ad allungare troppo il tubo d'uscita, o inserire CO2, è troppo tecnologico. Si accorge che "qualcosa non va" e inizia a fare le bizze. Diventa difficile apportarci modifiche senza bestemmiare una settimana.

Silenzioso è silenzioso. Almeno secondo me. Però ce l'ho nel ristorante. Non c'è mai il silenzio che hai tu in salotto sicuramente!
Ma anche la JBL è un'ottima marca e gli accessori son tutti di qualità. Almeno io ho comprato accessori disparati e sono tutti molto efficienti. Non ho mai usato un filtro JBL ma secondo me è il tuo che è nato male, o sei te che sei stucco e te lo aspetti più silenzioso di quanto non possa essere. :)
Ma di fartelo cambiare di sana pianta (con tutte le beghe del caso sulla maturazione) dato che è in garanzia non se ne parla??
Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
GiovAcquaPazza (30/09/2016, 17:23)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/09/2016, 17:28

alessio0504 ha scritto:Io ho un EHEIM Professionel 3e 600T.
Pagato una salaccata ma ero inesperto e l'ho preso nel c**o.
Con quei 3/400€ risparmiati potevo farmici gli affari miei, vabbè...
Mi ci troverei benissimo se non fosse per dei dettagli a me non congeniali.

Se hai una gestione commerciale è una Ferrari.
Ma non devi mettere troppo le mani sul filtro e lasciarlo cosi com'è.
Se cominci ad allungare troppo il tubo d'uscita, o inserire CO2, è troppo tecnologico. Si accorge che "qualcosa non va" e inizia a fare le bizze. Diventa difficile apportarci modifiche senza bestemmiare una settimana.

Silenzioso è silenzioso. Almeno secondo me. Però ce l'ho nel ristorante. Non c'è mai il silenzio che hai tu in salotto sicuramente!
Ma anche la JBL è un'ottima marca e gli accessori son tutti di qualità. Almeno io ho comprato accessori disparati e sono tutti molto efficienti. Non ho mai usato un filtro JBL ma secondo me è il tuo che è nato male, o sei te che sei stucco e te lo aspetti più silenzioso di quanto non possa essere. :)
Ma di fartelo cambiare di sana pianta (con tutte le beghe del caso sulla maturazione) dato che è in garanzia non se ne parla??
Alessio un grazie ci stava tutto sulla tua recensione, mi hai fatto riflettere che la serie elettronica di eheim con la mia vasca darebbe probabilmente problemi visto che ho la CO2 con venturi esterno e dei diametri di tubi completamente diversi, mi hai fatto risparmiare un bel po di bestemmie. Il 1901 mi hanno già sostituito una volta la girante è una volta tutta la testa del filtro in garanzia, la jbl è serissima devo dire. A questo punto penso che il ronzio sia proprio la sua caratteristica oppure è legato a risonanze nei tubi in PVC rigidi, che ti devo dire , con la TV accesa non lo sento ma la sera mentre leggo in salotto in tranquillità ...me ne accorgo !!
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di alessio0504 » 30/09/2016, 17:33

Io alla fine tubo abbastanza corto e ago infilato a 1 metro da filtro ho risolto. E la CO2 scioglie bene. Però ho bestemmiato per molto più di una settimana per trovare la quadra... il filtro andava in stand by e provava a fare l'autocalibrazione della portata perché sentiva "aria" nel tubo.
Poi col tubo lungo sforzava e allora andava in stand by e suggeriva di pulire le spugne...
Insomma na menata!
La prossima volta vado senza filtro e va*******o a tutto! ;)
una bella pompetta di movimento e via. Col venturi sulla pompa o un bel diffusorino! ;)
Consumerò più CO2 ma con quel che risparmio di filtro sto a cavallo! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di alessio0504 » 30/09/2016, 17:42

Ah e aggiungo una cosa che visto l'investimento non indifferente del filtro esterno EHEIM professionel 3e 600T ho dovuto imparare sulla mia pelle...
image.jpg
Lo vedresti un bel filtro interno elementare e che non dà problemi dietro a quell'egeria? :-

Prossima vasca senza filtro. Ma se dovessi comprare un filtro dubito sarebbe esterno.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/09/2016, 21:25

Io in realtà ho una specie di doppio filtro, interno/esterno, poi quando faccio la presentazione ufficiale lo spiego meglio , diciamo che tra spugne, perlon e cannolicchi ho qualcosa tipo 20 litri di massa filtrante, posso ospitare moby Dick in vasca !!
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di naftone1 » 30/09/2016, 21:29

GiovAcquaPazza ha scritto:Io in realtà ho una specie di doppio filtro, interno/esterno, poi quando faccio la presentazione ufficiale lo spiego meglio , diciamo che tra spugne, perlon e cannolicchi ho qualcosa tipo 20 litri di massa filtrante, posso ospitare moby Dick in vasca !!
Occhio a sovradimensionare così... Io ho avuto grossi problemi che reputo in parte collegati al fatto che il filtro era enormemente sovradimensionato... Ancora non ho prove ma sto indagando...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1339
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di Fulldynamix » 30/09/2016, 23:14

Io l' ho già detto in un'altro topic (non so di chi era) Ho il filtro interno della Juwel + filtro esterno JBL 1501 che NON è silenzioso! L'ho in camera da letto!! Ci siamo quasi abituati. Qualche volta lo spenievamo..dava troppo fastidio. Adesso si spegne alle 23 e riparte alle 6 con il timer. Non è il massimo per la flora ma... Parere personale i fiiltri esterni non possono essere silenziosi come gli interni. Primo perchè gli interni sono in una vasca che smorza il suono e gli esterni hanno una potenza tripla del interno.

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Filtro Eheim per acquari fino a 600 litri

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/10/2016, 16:08

naftone1 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:Io in realtà ho una specie di doppio filtro, interno/esterno, poi quando faccio la presentazione ufficiale lo spiego meglio , diciamo che tra spugne, perlon e cannolicchi ho qualcosa tipo 20 litri di massa filtrante, posso ospitare moby Dick in vasca !!
Occhio a sovradimensionare così... Io ho avuto grossi problemi che reputo in parte collegati al fatto che il filtro era enormemente sovradimensionato... Ancora non ho prove ma sto indagando...
In realtà nella parte interna ci sono solo 5 litri di perlon, il riscaldatore e la ripresa del filtro esterno, ho fatto questa scelta per avere un grosso prefiltro con acqua sempre limpidissima, soprattutto in superficie dato che la mia vasca è aperta .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti