Identificare vecchio acquario SERA

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Matte92or
star3

Identificare vecchio acquario SERA

Messaggio di Matte92or » 19/03/2016, 20:33

Ciao ragazzi, a casa della mia ragazza hanno un vecchio acquario ormai in disuso da tanti anni.

So solo che è SERA e che ha un aspetto molto anni '90; dovrebbe essere 80 litri e ha un filtro interno a 4 scomparti ampi. Ha anche un computerino che non so cosa serva :)

Un po' di foto
17310235245610.jpg
17310235300344.jpg
Può valere la pena riesumarlo? Sarebbero felici di cedermelo =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Identificare vecchio acquario SERA

Messaggio di cicerchia80 » 19/03/2016, 22:12

Matte92or ha scritto:Ciao ragazzi, a casa della mia ragazza hanno un vecchio acquario ormai in disuso da tanti anni.

So solo che è SERA e che ha un aspetto molto anni '90; dovrebbe essere 80 litri e ha un filtro interno a 4 scomparti ampi. Ha anche un computerino che non so cosa serva :)

Un po' di foto
17310235245610.jpg
17310235300344.jpg
Può valere la pena riesumarlo? Sarebbero felici di cedermelo =))
L'acquario è il millennium

Ti dico cosa farei io

Portalo a casa,piante indiane a raffica,CO2.....fallo maturare,ci sposti il betta e nel 20l ci metti le caridina :-
Stand by

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 19/03/2016, 22:24

cercando nel web di acquari come questo se ne trovano in vendita di tutti i prezzi, cercando "sera acquari in radica" si trova un pò di tutto , a quanto pare la Sera produsse una serie di vasche d varie misure col coperchio rivestito in radica e un computerino per comandare l'accensione e lo spegnimento delle luci.
Visto così è una bella vasca , ma come ogni acquario usato e fermo da tanto tempo bisognerebbe verificare la tenuta del silicone e considerare fin da subito la sostituzione dei neon.
Per il silicone potrebbe bastare lasciare la vasca piena d'acqua per una settimana , poi c'è il sistema di illuminazione da verificare, se il timer elettronico (computerino) non funziona è facilmente sostituibile con un timer esterno , vanno però verificati i contatti elettrici che non presentino rotture o screpolature delle parti in plastica che li contengono.
Infine c'è il filtro che sarà senz'altro una variante delle classiche black box ,verifica lo stato della pompa e sopratutto verifica che la girante non abbia l'alberino ossidato o bloccato , se mancano le spugne non c'è problema , in qualsiasi negozio di acquariofilia vendono spugne di grandi dimensioni da cui è possibile ritagliare quelle che ti servono... non si è parlato di riscaldatore, c'è o va comprato ?
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Matte92or (19/03/2016, 22:32)

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 19/03/2016, 22:47

Diciamo che è rimasto all'aperto per almeno 8 anni, coperto da un telo e al riparo da sole e pioggia, perché sta sotto una tettoia in una terrazza. Anche io mi chiedo se tenga bene. I neon gli ho messi in conto :-bd

Poi ho visto due riscaldatori in una busta a parte ma non gli ho controllati e i compartimenti del filtro sono totalmente vuoti.
cicerchia80 ha scritto: Ti dico cosa farei io

Portalo a casa,piante indiane a raffica,CO2.....fallo maturare,ci sposti il betta e nel 20l ci metti le caridina :-
Stavo pensando una cosa simile :-? :-? l'alternativa era vedere se ci stavano i corydoras che mi stanno simpatici.
Ovviamente dopo aver verificato il tutto e con molta calma nell'allestimento

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 19/03/2016, 23:05

:-? :-?
se è rimasto all'aperto per tanto tempo, verifica lo stato del mobiletto , di solito i mobili per acquari sono fatti in truciolato impialliciato , un buon materiale ma molto sensibile all'umidità, quindi controlla se ci sono rigonfiamenti strani o scollature... infine il coperchio dell'acquario, nel web si legge che è rivestito in radica di noce , ergo controlla che anche questo non abbia sofferto per l'eventuale umidità

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 20/03/2016, 20:10

ok, verificherò bene il tutto. Più che altro, che cosa è la girante della pompa?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 20/03/2016, 20:16

Se apri la pompa, dentro c'è un magnete cilindrico con attaccate le palette che aspirano l'acqua: quella è la girante.
tmp_18228-ImgProdotto-602-1X1815875615.jpg
Dovresti controllare se ruota liberamente e se è pulita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 20/03/2016, 22:55

Diego ha scritto:Se apri la pompa, dentro c'è un magnete cilindrico con attaccate le palette che aspirano l'acqua: quella è la girante.
tmp_18228-ImgProdotto-602-1X1815875615.jpg
Dovresti controllare se ruota liberamente e se è pulita.
Praticamente il cuore della pompa... Il magnete e le palette formano un corpo unico e ruotano sull'alberino.
Se l'alberino è usurato, se vibra troppo a causa dei tappini che hanno perso elasticità a causa del tempo o se c'è qualche aletta rotta ti ritroverai con un filtro rumorosissimo che lavora male.
Ma comunque non preoccuparti , il filtro il dotazione alla tua vasca dovrebbe consentirti di cambiare facilmente la pompa con una delle molte in commercio...se sarai costretto a cambiarla occhio a metterne una con la stessa portata.
P.s.
La girante dell'immagine pubblicata da Diego potrebbe essere leggermente diversa, se lo fosse non preoccuparti perché il principio di funzionamento è sempre lo stesso

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 08/04/2016, 20:34

eccomi qua, è passata qualche settimana e l'ho portato a casa oggi :-bd

Le dimensioni interne sono 78x36cm di base per 39cm di altezza. Circa 100L?

Per ora ho solo rimosso il vecchio ghiaino e dato uno sguardo alle siliconature. Ad un esame visivo mi sembrano ancora compatte e ben distribuite, soprattutto alla base.

Per il resto non so da dove cominciare.

Qualche foto:

panoramica
20160408_201605.jpg
Il filtro
20160408_201303.jpg
20160408_201245.jpg
Il filtro non riesco a capirlo, perché non ha gli scomparti ben delineati.

Per il test della tenuta, basta solo una settimana per essere sicuri che non perda?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/04/2016, 21:03

Ciao.

Direi che una settimana sia un buon periodo per provarne la tenuta. Prova anche a simulare la manutenzione, muovendo l'acqua.

Il filtro è quello tipico a tre scomparti. Guardando l'ultima foto che hai messo, l'acqua entra dal basso dello scomparto a sinistra, dove ci va messo il riscaldatore, tra l'altro.
Quindi trabocca nello scomparto centrale, dove scende, incontrando la lana di perlon/spugne e i cannolicchi. Infine, attraverso il foro nella parte bassa, passa nello scomparto di destra, dove ci va la pompa che la rimette in vasca.

È la tipologia di filtro interno più semplice, ma anche molto efficace.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato