Opinioni kit CO2 Ferplast Energy Classic

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
vanex_vanex
star3

Opinioni kit CO2 Ferplast Energy Classic

Messaggio di vanex_vanex » 25/10/2016, 20:33

Ciao!
Volendo aggiungere un primo impianto CO2 al mio acquario e non avendo così tanta manualità nel costruire quello fai da te consigliato qui nei forum, ho trovato su internet questo impianto:

Kit CO2 Energy Classic - Ferplast

Sembrerebbe essere la versione "industriale" degli impianti a lievito fai da te.
La mia idea sarebbe usare le ricariche che ti propongono loro per una prima volta e poi sostituirle con il metodo lievito senza gel (ovviamente con le dovute proporzioni).
Secondo voi può funzionare?
L'acquario è da 40lt quindi anche se la capienza della bottiglia non mi sembra molta potrebbe durare almeno un mese?
Adesso vado a cercare in altri topic come capire quante bolle al minuto mi servono...

roby70
Assistente Tecnico

Re: Opinioni kit CO2 Ferplast Energy Classic

Messaggio di roby70 » 25/10/2016, 20:49

vanex_vanex ha scritto:Secondo voi può funzionare?
Direi di si.. alla fine sostituita la loro bottiglia quello ti resta del kit è il contabolle ed un miscelatore tipo quello di Roberto.
vanex_vanex ha scritto:Adesso vado a cercare in altri topic come capire quante bolle al minuto mi servono...
Su questo non c'e' risposta... dipende molto da quanto viene disciolta bene la CO2 e da quanta vuoi immetterne... parti basso (2/3 bolle al minuto) e poi ti regoli con pH e KH..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/10/2016, 21:07

Uno dei primi a proporre la produzione di CO2 da lievito è stato Ludwig Dennerle, quindi più industriale di così...

Comunque per la regolazione è necessaria una doppia misura di pH e KH, come spiegato qui:

Chi dice di regolare solo in base alle bolle non sa che le bolle possono avere varie dimensioni
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/10/2016, 21:12

Diego ha scritto:Comunque per la regolazione è necessaria una doppia misura di pH e KH, come spiegato qui:
il link dov'e' ? =))
Non so però quale volevi mettere...penso sia questo:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Diego (25/10/2016, 21:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/10/2016, 21:12

roby9970 ha scritto:
Diego ha scritto:Comunque per la regolazione è necessaria una doppia misura di pH e KH, come spiegato qui:
il link dov'e' ? =))
Non so però quale volevi mettere...penso sia questo:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
:-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 25/10/2016, 22:19

Penso che il miscelatore non sia male. Per il resto su può fare da soli spendendo al max 5 euro calcolando la bot. di coca nuova. E per i + pratici si può fare anche il miscelatore con una pompa economica di 5 €. Ci sono tutti gli articoli sul sito AF.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/10/2016, 22:29

Anche questo ti può aiutare nella comprensione ;)

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 25/10/2016, 23:01

Da neofita come te che sta guardando e valutando quale sistema CO2 adottare, non so se ne valga la pena spendere 40€ (comprese le spedizioni!?) visto che con 10€ in più prendi una sistema a bombola della Ruwal. Per carità poi va aggiunto il costo delle ricariche però penso che la forza del sistema a lieviti stia anche nel basso costo di produzione iniziale no?

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 26/10/2016, 8:10

Eh infatti sto valutando di darmi comunque al lievito fai da te e poi proprio se non riesco a farlo funzionare provo a comprare qualcosa di già fatto... Grazie a tutti per le informazioni, ora la gestione della CO2 mi è più chiara!

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 26/10/2016, 18:57

No. non devi gettare la spugna. Se hai un piccolo acquario e hai praticità nel fai da te allora fai l'impianto da solo. Se sei pigro come me e ti piacciono i manometri,regolatori,interruttori ed altre cosucce estetiche (ma non indispensabili) allora compra articoli commerciali . Ma non comprare i lieviti da un produttore commerciale eh!

Bloccato