Vasca per quarantena.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

alessio0504
star3

Vasca per quarantena.

Messaggio di alessio0504 » 28/04/2016, 3:45

Hola chicos!
Mercoledì mi arrivano i primi pesci! :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Voglio essere pronto a qualsiasi evenienza futura quindi sto pensando a cosa mi può servire urgentemente al presentarsi di qualche problema con i miei nuovi ospiti.

Ho pensato di prendere una scatola SAMLA da IKEA di queste misure: 57x39x28 per 45 litri. In futuro gli scalare potrebbero starci un po' stretti ma più grossa sarebbe un po' ingrombrante da tenere...
L'alternativa è una da 65 litri di 57x39x42cm. Potrei trovare posto anche a questa se me la consigliate vista l'altezza molto più adeguata.
Potrebbe essere utile praticare qualche forellino sul coperchio?

Un areatore con porosa ce l'ho.
Piante rapide in vasca per mettercele, eventualmente, ce l'ho.
Mi serve sicuramente un riscaldatore. Vorrei chiedervi consigli sulla potenza in base ai litri (45 o 65).

Di che altro avrei bisogno per allestire una vasca di quarantena d'emergenza?

Grazie per i consigli! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Diego
star3

Re: Vasca per quarantena.

Messaggio di Diego » 28/04/2016, 7:49

La vaschetta Ikea va benissimo. La vasca di quarantena sarà sempre piccola per i pesci, però si conta di non usarla mai o comunque per brevi periodi.

Per il riscaldatore, un modello da 50 watt sarà più che sufficiente.

Altra cosa che può servire è una fonte luminosa.

Infine, un qualche tipo di copertura: i pesci allo stretto potrebbero saltare fuori.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
alessio0504 (28/04/2016, 14:10)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/04/2016, 8:07

Questo messaggio non è per aiutarti ma per apprezzare l'entusiasmo :)
Buona fortuna con i nuovi pesci. E i primi che arrivano non serve tenerli in quarantena.. Mi raccomando l'ambientazione! ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/04/2016, 9:41

La quarantena, teoricamente, dovrebbe farla preventivamente chi te li vende i pesci, per garantirti in questo modo che siano in salute e non malati.
Considera che il cambio vasca ( pH, KH, GH, temperatura ecc ) è sempre e comunque un trauma per i pesci, malati o sani che siano, un buona fase d'ambientamento nel tuo caso è più che sufficiente, se fatta come si deve eviterai agli animali uno stress maggiore, e cioè quello di cambiare tre vasche in un mese ...

E' chiaro inoltre che, come ti ha suggerito anche FedericoFavotto, se non hai ancora pesci in acquario non ha senso fare la quarantena ai nuovi arrivati, in genere questa è una pratica che si fa per evitare di inserire pesci malati che possano compromettere la salute degli "inquilini" già presenti ... :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 28/04/2016, 11:04

La vasca di cui parli è trasparente?
Secondo me una vasca di quarantena dovrebbe essere così, altrimenti non si riesce ad osservare bene i pesci e notare eventuali problemi..
Questi utenti hanno ringraziato reghyreghy per il messaggio:
alessio0504 (28/04/2016, 14:10)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 28/04/2016, 14:24

Grazie ragazzi!
Diego mi procurerò un riscaldatore da 50 watt e un portalampada di quelli a pinza, ne ho trovato uno con attacco E27 direi che va bene. Già che devo comprarla che lampada mi consigli di prenderci?

Federico grazie del supporto! Sono contento in effetti!

Nijk i pesci martedì arrivano, e dopo aprirò sicuramente un topic in primo acquario per sapere passo passo cosa fare per ambientare al meglio i pesci.
Il venditore è serio quindi mi informerò meglio se fa quarantena quando prenderò il secondo gruppo di pesci, dei Corydoras Adolfoi.
Per i valori comunque i miei attuali sono molto molto simili a quelli in cui tiene i pesci lui.
Ho "accelerato" con l'abbassare le durezze nella mia vasca proprio per questo!
I dati che mi ha dato sono pH 7, KH 4 e temperatura 25/27 gradi! ;)

Grazie Reghyreghy la tua mi sembra un'ottima osservazione. La vasca infatti non è proprio trasparente. Lo terrò presente quando faccio un salto all'Ikea. Dite che anche il coperchio opaco sarebbe un problema per la luce vero? Nella mia soluzione la lampada starebbe fuori dal coperchio, potrei rimediare con del plexiglass sempre con qualche foretto! Che ne dite? :-?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/04/2016, 14:37

la vasca di quarantena puoi lasciarla anche aperta..lasciando qualche cm da il bordo vasca e l acqua ;)

riscaldatore per la quarantena?vai dai cinesi e quello da 50-100w costa 5 euro =))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/04/2016, 14:59

Lampada quella che hai.
Se proprio devi prenderne una nuova, vai coi soliti 6500K.

Comunque la vaschetta di quarantena potrebbe essere necessaria anche mai, quindi non mi preoccuperei troppo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 28/04/2016, 15:05

Lo spero!! =)) =))
Però mi fa star tranquillo aver qualcosa in caso di necessità. Con 30€ prendo vasca, lampada e riscaldatore! Son sempre il solito ma dormo più sereno!
Tanto io la pizza alla fidanzata non la pago!!!
► Mostra testo

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/04/2016, 18:05

alessio0504 ha scritto: Tanto io la pizza alla fidanzata non la pago!!!
► Mostra testo
:-? :-? :-?

io fossi in lei ti avvelenerei :-
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato