Help! Consigli sul da farsi [Infestazione cianobatteri ]

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
patrick
star3

Help! Consigli sul da farsi [Infestazione cianobatteri ]

Messaggio di patrick » 14/01/2019, 5:01

salve gente,vi allego foto della situazione....quale soluzione?raillestire o come suggerito da @Wavearrow provare col buio ?
grazie confido nel vostro aiuto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Adrisera
star3

help!consigli sul dafarsi

Messaggio di Adrisera » 14/01/2019, 8:09

4 giorni di buio e 1 ml di acqua ossigenata per 10 litri una volta al giorno... dovresti risolveee...

patrick
star3

help!consigli sul dafarsi

Messaggio di patrick » 14/01/2019, 8:19

@Adrisera grazie della risposta,acqua ossigenata quale?x 4 giorni? con la CO2 come mi comporto,devo spegnerla o continuo ad erogare?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Help! Consigli sul da farsi

Messaggio di Wavearrow » 14/01/2019, 9:29

se devi fare il buio leggi bene l'articolo Cianobatteri in acquario

#leva tutti gli arredi che puoi levare senza compromettere il fondo e trattali con abbondante acqua ossigenata e poi spazzolali sotto acqua bollente.
#spegni il filtro, togli quante più alghe è possibile (a volte per la piante che non hanno un apparato radicale importante potrebbe essere utile toglierle sciacquarle sotto un filino di acqua corrente e rimetterle in sede.
# tratta le zone infestate con H2O2 rispettando bene le dosi (20ml x 100Litri)...se non riesci a trattare tutto, il resto lo farai il giorno dopo. Dopo il trattamento aspetta 1 ora prima di accendere il filtro e nel frattempo cambia il 20% di acqua
#per il buoi .....io lo farei completo per almeno 6 giorni....se ti è possibile spostare la fauna in una vasca di quarantena che avrai approntato ANCHE con l'acqua che hai prelevato dalla vasca durante il cambio precedente. (spostare la fauna non è cosa semplice perchè significa sta dietro la vasca di quarantena per cambi pulizia del fondo cibo etc....la vedo come una cosa delicata, se non ne hai esperienza lascia i pesci in vasca così non rischi decessi ... li nutrirai -poco- una volta al giorno)
#il buoi deve essere completo ..... alla fine del periodo di buio un bel cambio corposo.

ti ripeto è uno sbattimento non da poco. vediamo che suggeriscono i Mod
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/01/2019, 9:39

Situazione parecchio compromessa possiamo provare col buio ma ci vorrà parecchia pazienza Secondo me.

Prima di oscurare tutto cerca di aspirare il più possibile i cianobatteri Poi spegni tutto CO2 compresa E copri tutta la vasca per almeno sei 7 giorni.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

patrick
star3

Messaggio di patrick » 14/01/2019, 10:18

GiuseppeA ha scritto: Situazione parecchio compromessa possiamo provare col buio ma ci vorrà parecchia pazienza Secondo me.
x il trattamento con acqua ossigenata che dici?conviene togliere il legno e sciacquarlo o proviamo lasciando tutto e togliendo il più possibile a mano?x i cambi cosa consigli uno sostanzioso alla fine dei 7 giorni?
nel caso @Wavearrow x il cambio come mi avevi suggerito nell'altro post 60 demineralizzata e 40 rubinetto?
x la fauna meglio che lascio nella vasca, non ne ho un'altra.

Prima di oscurare tutto cerca di aspirare il più possibile i cianobatteri Poi spegni tutto CO2 compresa E copri tutta la vasca per almeno sei 7 giorni.
Aggiunto dopo 46 secondi:
x il trattamento con acqua ossigenata che dici?conviene togliere il legno e sciacquarlo o proviamo lasciando tutto e togliendo il più possibile a mano?x i cambi cosa consigli uno sostanzioso alla fine dei 7 giorni?
nel caso @Wavearrow x il cambio come mi avevi suggerito nell'altro post 60 demineralizzata e 40 rubinetto?
x la fauna meglio che lascio nella vasca, non ne ho un'altra.inoltre di quanti litri i cambi?considerando circa 140l netti l'acquario

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 14/01/2019, 13:15

patrick ha scritto: conviene togliere il legno e sciacquarlo o proviamo lasciando tutto e togliendo il più possibile a mano?
Se é smplicemente appoggiato al fondo, é meglio toglierlo trattarlo e rimetterlo dentro
patrick ha scritto: x i cambi cosa consigli uno sostanzioso alla fine dei 7 giorni?
Scegli tu se solo uno alla fine oppure uno dopo 4 giorni e uno d opo 7..(é chiaro che 2 sono meglio).. Per quanto riguarda il tagliare l'acqua.... Occorre rispettare le durezze che hai in vasca (perdonami ma non ricordo quelle della vasca e di rete)
patrick ha scritto: la fauna meglio che lascio nella vasca, non ne ho un'altra.inoltre di quanti litri i cambi?considerando circa 140l netti l'acquario
Tra il 30 e il 40%...

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

patrick
star3

Messaggio di patrick » 14/01/2019, 15:01

Wavearrow ha scritto: Se é smplicemente appoggiato al fondo, é meglio toglierlo trattarlo e rimetterlo dentro
ok farò cosi l'unico problema sono le piante attaccate,le tolgo insieme al legno e gli darò una passatina con acqua o se riesco a toglierle meglio....l'acqua ossigenata va bene una qualsiasi o meglio una a tot volumi?
Wavearrow ha scritto: Scegli tu se solo uno alla fine oppure uno dopo 4 giorni e uno d opo 7..(é chiaro che 2 sono meglio).. Per quanto riguarda il tagliare l'acqua.... Occorre rispettare le durezze che hai in vasca (perdonami ma non ricordo quelle della vasca e di rete)
ok x i due ho una tanica da 30l ne prenderò un'altra da 30l e con 60 dovrei essere a posto.
dopo riposto i valori,cmq nell'altro post x mantenere i valori era 60/40.
quindi x capire bene e ricapitolare incrociando le dita....
1)levo manualmente tutte le alghe che riesco
2)levo il legno gli spruzzo sopra l'acqua ossigenata e lo risciacquo per bene con acqua bollente
3)spengo CO2 x i 7 giorni
4)spengo le luci e copro l'acquario x avere buio totale
5)dopo 4 giorni primo cambio di 60l
6)dopo 7 giorni altro cambio di 60l
7) riaccendo le luci x 4/5h ed aumento di 1/2 ora la settimana
per la CO2 quando riaccendo?
e dici di trattare anche l'acqua dell'acquario con acqua ossigenata?spruzzandola sopra alle alghe rimaste e spegnendo x 1h il filtro

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
i valori di rete

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
se devo trattare con H2O2 cambio ogni volta il 20% di acqua?tutto nel periodo di buio e mantenendo i 2 cambi sostanziosi?

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
in vasca ho KH 5 GH 6

Aggiunto dopo 26 minuti 5 secondi:
letto l'articolo non ho ben chiaro se devo agire da punto 2 o 3.... insomma se fare subito buio o se prima trattare con H2O2 e poi buio..

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
inoltre nell'articolo dice di non spegnere la CO2 e fertilizzazione

Aggiunto dopo 14 minuti 6 secondi:
inoltre l'acqua di rubinetto x i cambi devo farla decantare 24h?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/01/2019, 17:25

La procedura che hai descritto è corretta però quando riesci le luci vediamo prima in che condizioni siamo.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

patrick
star3

Messaggio di patrick » 14/01/2019, 18:00

GiuseppeA ha scritto: La procedura che hai descritto è corretta però quando riesci le luci vediamo prima in che condizioni siamo.
ok,ma quindi H202 E CAMBI DI 20L e poi spengo tutto oppure tolgo manualmente tutto il possibilee spengo la luce?
la CO2 la spengo? e niente fertilizzanti?

Posted with AF APP

Rispondi