Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
In vasca ho 9 P. scalare piccoli (4-5 cm) che faccio mangiare poco e spesso, 4 volte al giorno. Quel pizzico di granulato che gli do viene comunque consumato presto, entro 5-10 min non resta più nulla, anche grazie ai corydoras e gli altri pesci. Solo la sera del congelato, che sparisce 8n pochi minuti. Avendo anche loricaridi in vasca, la notte metto 7-8 tabs. Anche quelle sono scomparse l indomani. Nonostante tutto ho I fosfati alle stelle.. 5 mg/l.
Faccio leggera sifonatura ogni 3/4 gg. In quella infrasettimanale cambio il 10%, nel weekend il 35%.
Nonostante tutto ho I fosfati alle stelle.. 5 mg/l.
Per come l'hai descritta tu, pensi di mettere poco cibo, io credo invece che sia troppo: 4 volte al dì granulato, la sera congelato più 7-8 tabs
Fosfati a 5mg/l
Inviato: 08/04/2021, 6:42
di Certcertsin
Buongiorno !
O troppa pappa o troppa fauna o tutti e due..
Tanto più se fai cambi ,proverei con calma a trovare un po' d equilibrio...
Mettici se ti va anche due foto così proviamo a capire..
Grazie e buona giornata!
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Scusa @siryo1981 sovrapposti...
Off Topic
siamo della leva? Quest' anno entriamo negli anta,uffa...
Allora faccio un pò la panoramica della situazione. Premesso che la mia acqua di rete ha KH 10, GH qualche punto in più non ricordo di preciso, cmq ci sono i valori nel profilo. Parto dai test in vasca della settimana scorsa:
01/04/2021
EC: 460 µS/cm
NO3-: 10
PO43-: 5
FE: 0
Ho fertilizzato con 5 ml di rinverdente e 10 ml di nitrato di potassio.
Nei giorni 03 e 06 ho fatto leggere sifonature cambiando rispettivamente il 13% e il 5% di acqua. Passo quindi ai test di oggi, che mi hanno sorpreso non poco:
Sorpreso dall'abbassamento dei fosfati senza alcuna modifica nel mangime dato.. ma soprattutto dagli NO3- a zero. Anche il KH me lo aspettavo più alto..il ferro speravo ma neanche tanto di trovarne ancora qualche traccia.. vabbè. Ad ogni modo non ho fatto il consueto cambio settimanale e ho fertilizzato con:
5 ml rinverdente
5 ml nitrato di potassio
2,5 ml di cifo azoto.
non so se è ho fatto bene con le quantità. Domattina rifaccio i test a ferro e nitrati giusto per vedere di quanto si sono alzati..
Riguardo al mangime, uso il granulato SGH:
20210408_101924.jpg
20210408_101909.jpg
Gliene dò 3 volte al dì (h 10.00 ; 14.00 ; 17.30) più l'artemia congelata la sera h 21.00. Questo è un video della somministrazione. Da considerare che avevo appena acceso le luci ed erano ancora un pò disorientati.. In genere sono più voraci e poi cardinali e Guiancara si fiondano anche loro sul cibo come dannati..poco dopo arrivano i cory.. stavolta erano tutti più contenuti..
@siryo1981 @Certcertsin non avendovi quotato vi taggo così vi arriva la notifica. Grazie a tutti nel frattempo.
@Gioele @marko66 vi taggo per chiedervi un consiglio sulla quantità di tabs da dare ai pesci di fondo. Ho 4 loricaridi di 8-10 cm e 13 corydoras di 4-5 cm. Quante tabs dovrei dare? basta una volta al dì? ho provato alle volte a mettere una tab di giorno ma i loricaridi l'hanno sempre ignorata, come anche le zucchine..mangiano solo di notte..
Fosfati a 5mg/l
Inviato: 08/04/2021, 10:41
di marko66
Mettile la sera pastiglie e verdure,hanno tutti abitudini notturne tranne i cory.Per i cory spezzane invece una o due di giorno,poi si arrangiano da soli.
Vanno bene tutte le pastiglie da fondo,prendine 2/3 tipi ed alternale.
Mettile la sera pastiglie e verdure,hanno tutti abitudini notturne tranne i cory.Per i cory spezzane invece una o due di giorno,poi si arrangiano da soli.
Vanno bene tutte le pastiglie da fondo,prendine 2/3 tipi ed alternale.
grazie. ma quante ne devo mettere? io prima conteggiavo circa due tabs a pleco (giovane). Quindi 8 in totale. Va bene o è troppo?
Ne avrei messo di meno, poi eventualmente aggiunto in seguito.
C'è sempre il minimo rischio di un momentaneo aumento di NO2- .
meno tipo?
dai calcoli che avevo fatto seguendo l'articolo 2,5 ml mi dovrebbero far alzare gli NO3- di 5 mg.. non so se è corretto.. ad ogni modo, se dovessi aumentarli di 10 mg quindi 5 ml come vanno messi, tipo 1 ml per volta a distanza di quanto tempo l'uno dall'altro?