Acqua rubinetto: sono perplesso.... 🤔

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Avatar utente
Gennarino
star3
Messaggi: 536
Iscritto il: 18/06/18, 16:21

Acqua rubinetto: sono perplesso.... 🤔

Messaggio di Gennarino » 21/03/2022, 15:02

Salve ragazzi.
Il fine settimana scorso cercando online ho trovato un annuncio nel quale un ragazzo vendeva delle talee di coralli e dando un'occhiata ne ho trovate alcune che mi incuriosivano per la loro bellezza.
Ho contattato questa persona e il giorno dopo ci siamo incontrati di persona.
Mentre si parlava dei vari coralli e del metodo di gestione, questa persona mi confessa di avere circa 30 anni di esperienza e che ha sempre gestito le sue diverse vasche con sola acqua di RUBINETTO.
Io ero lì ad ammirare con i miei occhi queste bellissime vasche di cui questa persona parlava. E vi assicuro,a parer mio, che erano la perfezione.
Inoltre mi faceva presente che usare acqua di osmosi,cioè priva di qualsiasi cosa (oligoelementi,macroelementi) era controproducente mentre se avessi usato l'acqua di rubinetto(che contiene questi oligo e macronutrienti) la mia vasca sarebbe migliorata in modo spaventoso.
Inoltre mi diceva che l'unico sale da usare per i cambi era il tropic marin, l'unico sale di qualità farmaceutica.

Mi disse non ti spaventare delle parole che sto dicendo.
Mi disse ancora che parecchi clienti difronte a queste sue parole erano letteralmente scappati perché abituati a vedere le classiche gestioni che tutti vediamo online dove ogni 15 gg c'è il cambio d'acqua e dove si usano test scarsi a reagente per raggiungere i famigerati valori ottimali.

Dopo una gran bella chiacchierata me ne sono tornato a casa e per strada non facevo altro che pensare alle sue parole.
Ricordo che inizialmente, quando circa 8 anni fa, ho allestito il mio primo acquario dolce, era assolutamente da rispettare il cambio d'acqua del 20% ogni 15 gg per abbassare gli inquinanti. Ricordo che era categorico rispettare questo termine dei 15 gg altrimenti poteva succedere qualcosa di brutto.

Dopodiché conobbi questo forum e le cose per me iniziarono a cambiare.
Man mano sono arrivato a non fare più cambi, ormai sono 4 anni che non faccio cambi d'acqua, rabbocco, uso il pmdd e la CO2 con acido citrico e bicarbonato, gli NO3- e i PO43- vengono assorbiti dalle piante che ho in vasca e tutto fila liscio.

Con tutte queste parole cosa voglio dire?
Che una parte di me crede a questa persona che mi consiglia di usare acqua di rubinetto mentre un'altra parte di me si chiede del perché invece tutti gli altri usano la solita gestione che tutti conosciamo e cioè con osmosi, sale, cambi ogni tot. di giorni e via dicendo.

Riuscite in qualche modo a chiarirmi 1 pò le idee?
Grazie 😁😁😁😁

Posted with AF APP

Avatar utente
AndreAgo
Moderatore
Messaggi: 1648
Iscritto il: 27/11/19, 18:01

Acqua rubinetto: sono perplesso.... 🤔

Messaggio di AndreAgo » 21/03/2022, 16:57

Ciao, personalmente non userei acqua del rubinetto. Con l'acqua di rete immettiamo anche sostanze come cloro, ferro, silicati, nitrati, metalli pesanti ecc...
Sicuramente non tutte le acque di rete sono uguali, ma io non lo farei. Poi se in vasca mettiamo resine e controresine è un altro discorso.
Per me l'acqua deve essere pura perché quello che serve in più ai coralli lo immettiamo con il sale, il reattore di calcio o dosometrica. Non dico di avere ragione ma nella mia vasca non lo farei mai

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti