Come trasportare acquario di 350 litri?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Avatar utente
Procionide
star3
Messaggi: 208
Iscritto il: 03/04/19, 14:38
Contatta:

Come trasportare acquario di 350 litri?

Messaggio di Procionide » 30/09/2020, 0:05

Ciao, non so se la sezione è giusta ma non sono sicuro su dove postare questa richiesta. Casomai prego i moderatori di spostarmi nel posto più adatto.
Un mio amico potrebbe acquistare un acquario da 350 litri allestito a marino. Il punto è che gli venderebbero tutto: acquario, mobile, rocce, coralli e pesci.
La domanda è: come traslocare l'acquario? Io di marino non so niente e neanche lui, quindi non sappiamo se le rocce possono essere tolte, seicoralli possono essere messi in vasche più piccole per il trasporto, ecc.
Grazie se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio, fosse anche solo "lascia perdere, è una fatica immane".

Posted with AF APP
Cosa posso fare senza gli altri uomini?
Arrivando in questo mondo ero nelle loro mani,
andandomene da qui sarò nelle loro mani.

Avatar utente
Seralia
star3
Messaggi: 2110
Iscritto il: 17/07/19, 21:44

Come trasportare acquario di 350 litri?

Messaggio di Seralia » 30/09/2020, 9:15

Va tenuto tutto "a mollo" nell'acqua della vasca durante il trasporto. Puoi fare anche un secchio con dentro le rocce vive ed acqua della vasca, ma non devi lasciare asciugare nulla. Alcuni coralli sopportano pochi secondi fuori dall'acqua, ma si tratta di tempi limitatissimi e non di tutte le specie, quindi per sicurezza lascali tutti sempre a mollo.
Meglio sarebbe portare via in tanica tutta l'acqua in maniera da rimettere in vasca gli stessi valori originali, ma anche così facendo non avrai mai veramente una vasca identica, quindi un minimo di adattamento alla fauna andrà fatto (temperatura diversa, magari qualche variazione dei valori durante il trasporto).

Detto questo, non ho mai affrontato un trasloco simile (ho solo trasportato pietre e coralli da una vasca all'altra) quindi non saprei darti altri consigli più mirati :(
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Procionide (02/11/2020, 16:36)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Avatar utente
AndreAgo
Moderatore
Messaggi: 1683
Iscritto il: 27/11/19, 18:01

Come trasportare acquario di 350 litri?

Messaggio di AndreAgo » 30/09/2020, 9:47

A parte l'impresa titanica organizzati con contenitori grandi per mettere rocce pesci e coralli, ma anche un areatore che è molto importante mantenere l'ossigeno in acqua.
Usa tutta l'acqua vecchia e preparare un po di nuova per sicurezza ;)
Per il post trasloco metti carbone attivo, monitora i valori e eventualmente schiuma bagnato se hai bisogno
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
Procionide (02/11/2020, 16:37)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite