Dopo che era divenuta una giungla per la seconda volta ho asportato gran parte della caulerpa facendo attenzione a preservare stellette e altri animali che si trovavano sulle foglie.
vorrei cercare però di ottenere un equilibrio inserendo il giusto fitofago.
P. Gibbesi e Dolabella a quanto ho capito dipende dai gusti del singolo esemplare. il riccio sembra usarla solo come rivestimento, magari la mangiucchia anche ma non tiene assolutamente testa alla crescita.
Zebrasoma e altri pesci penso siano poco proponibili in 80L, o magari esiste qualche piccolo mangiatore di caulerpa?
bho bho help me please!
controllo della Caulerpa prolifera in piccola vasca
- UomoPaguro
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
A me le dolabella hanno sempre divorato qualsiasi alga presente in vasca , ho sempre dovuto restituirle perché rasavano completamente tutto rischiando di rimanere digiune e di morire affamate . Se dovessi avere problemi di alghe loro sarebbero la mia soluzione ; anche i ricci fanno il loro lavoro ma sicuramente in modo minore risultando utili in fase di contenimento
A me le dolabella hanno sempre divorato qualsiasi alga presente in vasca , ho sempre dovuto restituirle perché rasavano completamente tutto rischiando di rimanere digiune e di morire affamate . Se dovessi avere problemi di alghe loro sarebbero la mia soluzione ; anche i ricci fanno il loro lavoro ma sicuramente in modo minore risultando utili in fase di contenimento
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- UomoPaguro
-
Profilo Completo
recentemente mi è arrivata morta per due volte consecutive, potrei allora fare ricrescere la selva e poi provare, andando a prenderla di persona questa volta.
però questa rasa tutto dici, animali più tranquilli che potrebbero raggiungere un buon equilibrio invece? visto che non sono particolarmente bravo a gestire l'acquario credo che la presenza di una forte alga aiuti molto a contenere le schifezze.
Bradcar ha scritto: ↑16/03/2023, 20:52
recentemente mi è arrivata morta per due volte consecutive, potrei allora fare ricrescere la selva e poi provare, andando a prenderla di persona questa volta.
però questa rasa tutto dici, animali più tranquilli che potrebbero raggiungere un buon equilibrio invece? visto che non sono particolarmente bravo a gestire l'acquario credo che la presenza di una forte alga aiuti molto a contenere le schifezze.
- Bradcar
-
Profilo Completo
be oramai i filtri ad alga sono una realtà... prova con un riccio
UomoPaguro ha scritto: ↑16/03/2023, 23:06credo che la presenza di una forte alga aiuti molto a contenere le schifezze.
Carlo
- UomoPaguro
-
Profilo Completo
il riccio c'è ma il suo contributo è pressocchè nullo. si decora con 3-5 foglie e pian piano se le smangiucchia.
Bradcar ha scritto: ↑17/03/2023, 10:36
UomoPaguro ha scritto: ↑16/03/2023, 23:06credo che la presenza di una forte alga aiuti molto a contenere le schifezze.
il riccio c'è ma il suo contributo è pressocchè nullo. si decora con 3-5 foglie e pian piano se le smangiucchia.