Evitare dinoflagellati

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bradcar
Moderatore

Evitare dinoflagellati

Messaggio di Bradcar » 10/12/2022, 9:19

Richard ha scritto:
10/12/2022, 9:08
Quello che non ho ben capito è quali problemi possono dare? Rilasciano sostanze tossiche per animali e coralli? O semplicemente ricoprono tutta la vasca?​
Be un esplosione di dinoflagellati potrebbe coprire i coralli - in genere gli sps - e farli soffocare ​
Richard ha scritto:
non metterò schiumatoio (non linciatemi,

Assolutamente, è possibile fare un marino senza skimmer a patto di scegliere bene gli animali da inserire ​
Richard ha scritto:
quindi potrei avere il problema contrario, ovvero troppe sostanze?

si devi essere bravo a popolare il giusto la tua vasca di modo che il carico organico sia giusto e non eccessivo  . 
Ti dico inoltre che @Walden  ha una bellissima vasca in cui usa la xenia come risorsa di filtraggio e non ha skimmer . Stiamo parlando di una vasca di oltre 400 litri . 

Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Richard
star3

Evitare dinoflagellati

Messaggio di Richard » 10/12/2022, 9:54

Bradcar ha scritto:
10/12/2022, 9:19
devi essere bravo a popolare il giusto

Infatti la mia idea era di mettere un tipo di Xeniidae come corallo centrale e fare due isole in basso per ricordea e discosoma, dietro fare una zona adibita alle macroalghe e aggiungere un paguro e lumache o gamberetto e basta. Vedere poi come si stabilizza il tutto (tutto ciò ovviamente gradualmente pezzo per pezzo, nel giro di 6 mesi dovrei poi aver completato questa idea).

La mia preoccupazione più grande è la comparsa di dino durante i mesi di maturazione quando magari ancora non c’è niente che “sporchi”.
Shrimp is life, shrimp is love…

Bradcar
Moderatore

Evitare dinoflagellati

Messaggio di Bradcar » 10/12/2022, 14:46

Richard ha scritto:
10/12/2022, 9:54
La mia preoccupazione più grande è la comparsa di dino durante i mesi di maturazione quando magari ancora non c’è niente che “sporchi”.

stai tranquillo , riempi con ottima acqua e ottimo sale e divertiti 
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Richard (10/12/2022, 17:09)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

AndreAgo
Moderatore

Evitare dinoflagellati

Messaggio di AndreAgo » 10/12/2022, 18:24

Se il sistema è ben gestito e ben equilibrato con quello che immetti, cosa non facilissima, puoi farlo.
I dinoflagellati fanno schifo sia a pesci che molluschi quindi non vengono mangiati, tendono a crescere sopra qualunque cosa come vetro, sabbia, rocce o coralli che vengono inevitabilmente soffocati 

Bloccato