Forse acquario marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Enpiko
star3

Forse acquario marino

Messaggio di Enpiko » 28/02/2023, 8:03

Ciao a tutti ragazzi, leggendo ogni giorno questo argomento mi é venuta voglia di fare un acquario marino, pensavo a un cubo,  sono in dubbio su un 50x50 o 45x45 oppure un 40x40, (sono indeciso per i costi) comunque sarà una cosa che farò poi dopo l'estate, forse anche dopo, comunque in casa ho già iniziato a mettere il tarlo nel orecchio ai miei genitori, però non gli ho ancora detto che vorrò fare un 100 litri marino in salotto 😅😅😅
Passando alla mia idea iniziale era appunto un 50x50x50, quindi un 125l lordi e avere una gestione naturale con filtro ats in sump e cannolicchi, per avere un ulteriore supporto biologico, poi per quanto riguarda le rocce e la sabbia volevo fare una sorta di incrocio tra berlinese e DSB, con 5cm di sabbia e un po' di più di rocce del metodo dsb e un po' meno del berlinese, come animali vorrei allevare inizialmente coralli molli e lps e poi più avanti vorrei inserire anche qualche corallo duro, l'illuminazione la farò io, così spendendo poco riesco avere una plafoniera decente, come pesci vorrei mettere dei pagliaccetti e qualche altro pescetto, secondo voi potrebbe andare??  A ovviamente non voglio utilizzare uno skimmer, ma il più possibile naturale

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Forse acquario marino

Messaggio di aldopalermo » 28/02/2023, 10:13

Più sarà grande più semplice sarà mantenerlo stabile
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

pietromoscow
star3

Forse acquario marino

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 11:04

aldopalermo ha scritto:
28/02/2023, 10:13
Più sarà grande più semplice sarà mantenerlo stabile

Non sono d'accordo aldopalermo. Un nano reef si può gestire benissimo anche in un cubo da 30 litri, e anche senza schiumatoio parlo per esperienza.

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
enpiko Sei al corrente che il marino e costoso, piu grnde e più Soldi ci vogliono ma tanti soldi meglio un 30 litri hai un minimo di esperienza sul marino.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Enpiko
star3

Forse acquario marino

Messaggio di Enpiko » 28/02/2023, 11:17

Quindi secondo voi come voglio farlo io si potrebbe fare??  anche se vado contro alcuni dogmi che ci sono da sempre nell acquariofilia marina??
Tipo per smaltire gli inquinanti ho trovato un metodo alternativo, correggetemi se sbaglio,  l ammonio tramite i batteri presenti nella sabbia nei canolicchi e nelle rocce si trasformano in nitriti, che poi sempre grazie gli ultimi si trasformano in nitrati e poi il filtro ats smaltirà i nitrati assorbendoli, quindi in teoria dovrebbe funzionare, all'inizio poi metterò solo coralli molli e qualche pescetto e integrando i sali consumati con dei cambi d'acqua settimanali, e poi quando la vasca si sarà stabilizzata vorrei inserire qualche corallino più duro, le acropore sono troppo difficili per un neofita?? Grazie a chi mi potrà aiutare

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 11:07
enpiko Sei al corrente che il marino e costoso, piu grnde e più Soldi ci vogliono ma tanti soldi meglio un 30 litri hai un minimo di esperienza sul marino

Si, lo so, facendo due conti sono sui 500euro senza contare i coralli e i pesci, i coralli riesco a trovarli a pochi euro da un noto you tuber 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Forse acquario marino

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 11:37

Attenzione se allestisci un 40x40 come pesci hai poca scelta, mentre se allestisci un 50x50 puoi già metterci qualche pesce più interessante. ti conviene fare un berlinese senza sabbia, con pompe di movimento senza filtro. ma tante tante rocce vive, più rocce metti meno problemi hai. 

Enpiko
star3

Forse acquario marino

Messaggio di Enpiko » 28/02/2023, 12:08

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 11:37
Attenzione se allestisci un 40x40 come pesci hai poca scelta,

Si lo so, per questo quando dovrò parlarne meglio ai miei valuterò anche questo​
pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 11:37
ti conviene fare un berlinese senza sabbia, con pompe di movimento senza filtro. ma tante tante rocce vive, più rocce metti meno problemi hai.

​​​​​​Ma non posso comunque mettere 5cm di sabbia per risparmiare un po' di sulle rocce e metterne un po' meno?? 

Più o meno un kg di rocce vive quante rocce sarebbero?? Considerando una roccia di medie dimensioni??

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Forse acquario marino

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 12:40

Se vuoi risparmiare sulle rocce puoi fare un DSB, lo strato di sabbia deve essere alto minimo 10/12 cm di altezza. primo strato di 5 cm sabbia corallina finissima ,secondo strato di 6/7 cm sabbia appena piu grossa. personalmente a me non piace il DSB e per un fattore di estetica, preferisco il berlinese senza sabbia oppure appena una spolverata di sabbia per non far vedere il fondo in vetro.

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Calcola che se fai un berlinese, ci vogliono 1Kg di rocce vive per ogni 10 litri di acqua. se vuoi spendere poco sia sulle rocce sia su coralli molli vai sul sito subito.it ci sono tantissimi privati che vendono rocce a 4 soldi se vai in un negozio devi fare un Mutuo :)) per comprare rocce e coralli. 

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
questo vale anche per la tecnica la puoi trovare usata in buone condizioni e risparmi un botto oppure compra su Acquariomania Macerata ottimi prezzi su plafoniere e vasche Open 
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
Enpiko (28/02/2023, 12:56)

Enpiko
star3

Forse acquario marino

Messaggio di Enpiko » 28/02/2023, 12:57

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 12:50
Se vuoi risparmiare sulle rocce puoi fare un DSB, lo strato di sabbia deve essere alto minimo 10/12 cm di altezza. primo strato di 5 cm sabbia corallina finissima ,secondo strato di 6/7 cm sabbia appena piu grossa. personalmente a me non piace il DSB e per un fattore di estetica, preferisco il berlinese senza sabbia oppure appena una spolverata di sabbia per non far vedere il fondo in vetro.

fare una via di mezzo dici che non ha senso??​
pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 12:50
Calcola che se fai un berlinese, ci vogliono 1Kg di rocce vive per ogni 10 litri di acqua. se vuoi spendere poco sia sulle rocce sia su coralli molli vai sul sito subito.it ci sono tantissimi privati che vendono rocce a 4 soldi se vai in un negozio devi fare un Mutuo ​ per comprare rocce e coralli.

posso comprarne metà morte e metà vive?? Per risparmiare??

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Forse acquario marino

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2023, 12:57

Visto che siamo in argomento, domani ordino una vasca della BLAU 30x30x30 in Extrachiaro con plafoniera Chirios 18 Watt LED RGB per marino voglio allestire un nano nano reef qui parliamo di 27 litri lordi ​ :)) senza Skimmer berlinese

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Se risparmi sul marino te la fa pagare, dopo sarai sempre con le mani nel portafogli compra da privati le rocce li paghi 3 4 euro al Kg i negozianti ne vogliono 25...30....35 euro al Kg alla faccia sono pietre con batteri mica con oro​ :))

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Valuta anche rocce sintetiche con attivatori batterici fai le cose fatte bene il marino non e un dolce 

Enpiko
star3

Forse acquario marino

Messaggio di Enpiko » 28/02/2023, 13:07

pietromoscow ha scritto:
28/02/2023, 13:06
Valuta anche rocce sintetiche con attivatori batterici fai le cose fatte bene il marino non e un dolce

Infatti pensavo anche io a questo

Posted with AF APP

Bloccato