marino: acquario per pesce scorpione

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Freef
star3

Messaggio di Freef » 22/09/2017, 15:13

Le luci dipendono molto da che coralli si vogliono tenere, ler un acquario di soli pesci, secondo me basta il minimo indispensabile per ossidare e dare un bell'effetto alla vasca.
Purtroppo non c'è un rapporto watt litro, perché con i LED dipende molto dalla qualità degli stessi, per i neon, non me ne intendo perché non mi sono mai interessati dato che secondo me sono svantaggiosi per molti fattori, ma credo che bisogna stare sul 1w/l (per i neon), ma anche li dipende da che t5 si usano, perché so che i 24w spingono poco

Posted with AF APP

Freef
star3

Messaggio di Freef » 22/09/2017, 15:18

I cambi d'acqua servono per mantenere i valori degli inquinanti, bassi, e per integrare i macro e micro elementi.

Se si ha una vasca di soli pesci si può optare per cambi del 3/40% ogni tre settimane/mese, ma secondo me con un 20% ogni due settimane è meglio, poi sono scuole di pensiero.

Per una vasca di coralli, come detto, dipende dai metodi, c'è chi li fa piccoli ma ogni settimana, chi sostanziosi ogni mese, chi una via di mezzo ogni due settimane.
Io nel mio 30l netti li faccio ogni settimana con sale carico, così non devo integrare macroelementi durante la settimana, ma anche li dipende dai periodi e dipende dalla vasca

Posted with AF APP

Bloccato