METODO TRITON O DSR?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Avatar utente
Walden
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/12/20, 9:31

METODO TRITON O DSR?

Messaggio di Walden » 20/02/2021, 20:42

Non ho mai utilizzato il metodo triton e del dsr apprendo ora l’esistenza, ma ad occhio mi paiono metodi nati per vasche di un certo litraggio, dove i cambi d’acqua equivalgono a centinaia di litri di acqua di osmosi da produrre, secchi di sale come sacchi di cemento, barili anziché taniche di decantazione dell’acqua, pompe per far sciogliere il sale da diecimila litri, mogli che si incazzano perché anziché lo straccio per terra dopo il cambio è necessario utilizzare le idrovore ... x_x vabbè, forse sto esagerando :D ma per una vasca da 100 litri non ci vedo nulla di pratico od economico in un metodo simile.

Io ho usato per anni il metodo balling coi prodotti matuta, testando calcio/KH/mg con test salifert ed utilizzando il sale apposito della medesima marca, dopo essermi stancato di regolare il reattore di calcio. I prodotti matuta li compravi direttamente su matuta.de, arrivavano in sacchetti da 1 o 2 kg anonimi (tranne il sale senza NACL che arrivava in secchiello), erano economici , ti facevi tre taniche da 5 litri l’ una con pochi euro e ci andavi avanti per settimane e settimane; non so adesso come si reperiscono tali prodotti, il sito non c’è più... :ymsigh: , ma il metodo balling “commerciale” lo puoi trovare da diversi produttori.

Se poi non hai voglia di integrare a manina, ci sono le apposite pompe dosometriche, ma francamente su 100 litri mi sembrano eccessive pure quelle, a meno che tu non faccia un acroporario con 100.000 lumen di luce sopra... :ymblushing:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite