Primo acquario marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Pacions
star3

Primo acquario marino

Messaggio di Pacions » 05/06/2023, 14:01

Ciao a tutti!
Sono da anni appassionato di acquari e aquascaping ma sempre e solo acquari di acqua dolce.
Ho recentemente acquistato un acquario cubico dalle dimensioni 45x45x45h per un totale di 91 litri e mi è venuta voglia di provare a fare un marino.
So già che è molto più complicato rispetto ad un acquario di acqua dolce ma mi piacerebbe fare un tentativo (il mio sogno sarebbe quello di creare un piccolo Reef - dimensioni permettendo) e per questo sono qui a chiedervi se secondo voi sia possibile realizzarlo con una vasca di 91L ed eventualmente cosa mi serve per avviarlo. 

Grazie a rutti

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Primo acquario marino

Messaggio di aldopalermo » 05/06/2023, 17:27

:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Andreami
star3

Primo acquario marino

Messaggio di Andreami » 05/06/2023, 18:54

Preannuncio che non sono per nulla esperto.. ma partire da un Marino così piccino mi sa che non è la scelta migliore per la nuova avventura.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

HCanon
star3

Primo acquario marino

Messaggio di HCanon » 06/06/2023, 7:21

Si, 90 litri sono un po' pochini, ma se come pesci ti accontenti di un paio di Pagliaccio (Amphiprion ocellaris) non dovresti avere problemi.
Per la parte dei coralli, essendo io un "pesciario", lascio la parola agli esperti.

Posted with AF APP

UomoPaguro
star3

Primo acquario marino

Messaggio di UomoPaguro » 06/06/2023, 10:20

Partendo senza la minima conoscenza di acquari ho provato a fare un marino dal litraggio simile (80) e fatto un disastro dopo l'altro.

Ma ora che ho spostato gran parte degli animali si è ripreso assai e lasciandolo allo stato brado lo vedo florido e cristallino come non mai.

Basandomi su questa mia esperienza direi che se sei collaudato sui dolci può uscirti molto bene anche se piccino.
Rispettando quanto ti hanno detto in merito al tenere poco o niente come animali semoventi.

Bloccato