primo acquario marino
- Freef
-
Profilo Completo
primo acquario marino
Io sono dell'idea che i Salifert per quello che costano vanno bene.
Per la triade sono discretamente precisi.
Per l'inorganico meno, però sono dell'idea che fino a quando non si rilevano valori allarmanti, si può restare con questi come test per supervisionare la vasca, poi nel caso di necessità di agisce di conseguenza.
All'inizio avevo presi gli elos perché tutti dicevano che se non si misurano bene gli inquinanti non si fa strada e parole varie, alla fine ho avuto sempre misurazioni di 0.03 per un anno, poi, dato che più di quel periodo un test non dura, l'ho cambiato con il salifert, resoconto? Ora ho il test irrilevabile, ma che ci sia 0.03 o 0.05 non mi cambia la vita per gli animali che ho in vasca, idem per te.
Posted with AF APP
Per la triade sono discretamente precisi.
Per l'inorganico meno, però sono dell'idea che fino a quando non si rilevano valori allarmanti, si può restare con questi come test per supervisionare la vasca, poi nel caso di necessità di agisce di conseguenza.
All'inizio avevo presi gli elos perché tutti dicevano che se non si misurano bene gli inquinanti non si fa strada e parole varie, alla fine ho avuto sempre misurazioni di 0.03 per un anno, poi, dato che più di quel periodo un test non dura, l'ho cambiato con il salifert, resoconto? Ora ho il test irrilevabile, ma che ci sia 0.03 o 0.05 non mi cambia la vita per gli animali che ho in vasca, idem per te.
Posted with AF APP
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
primo acquario marino
perfetto!
Ma come fai a tenere un valore costante cosi basso, cioe tra feci dei pesci e resti di mangime hai quei valori li in vasca? Io che adesso ho 0,2 con le resine abbassero sempre di piu i fosfati, ma quando arriverò ai valori ottimali ovviamente rimuovo la resina dalla sump ma non capisco come faccio a tenere bassi e costante i fosfati...(scucsami per la domanda forse banale)
Inoltre...sto leggendo un po su internet e mi sta venendo un forte dubbio...da circa 3 mesi sta girando la vasca ma il bicchiere dello skimmer è pieno di quel liquidino nero solo per un quarto...da tre mesi...mi viene da pensare che non sia una cosa normale leggendo che molti utenti lo svuotano una volta a settimana...possibile che non schiumi bene?
- Freef
-
Profilo Completo
primo acquario marino
Perché ho la vasca matura e sporco il giusto che il sistema riesce a smaltire.
Ma lo schiumatoio funziona?
È impossibile che non si sia riempito in tutto questo tempo
Posted with AF APP
Ma lo schiumatoio funziona?
È impossibile che non si sia riempito in tutto questo tempo
Posted with AF APP
- Robi.c
-
Profilo Completo
primo acquario marino
prima di prenderli online controlla nella tua zona se c'è qualche negozio, chiami e ti fai dire 4 prezzi e vedi cosa conviene
il sale se non vuoi mettere sps va bene un istant ocean, medio, oppure altri di quella fascia.
come test io ho sia salifert che elos, i salifert mi danno l'idea di essere meno precisi, c'è una differenza di circa 100 punti sul mg ad esempio, ma non so chi dei 2 è quello più preciso.
Poi magari hai un sale buono il test è giusto... però per come sei messo non mi pare vada tutto bene
I test che servono sono NO3- PO43- KH mg e ca, la triade puoi prenderla dopo oppure puoi non prenderla, non avendo sps, ma avendo te dosato un po di roba in questo periodo è facile che hai sballato un po' tutto, io la prenderei, magari salifert che costa decisamente meno
il sale se non vuoi mettere sps va bene un istant ocean, medio, oppure altri di quella fascia.
come test io ho sia salifert che elos, i salifert mi danno l'idea di essere meno precisi, c'è una differenza di circa 100 punti sul mg ad esempio, ma non so chi dei 2 è quello più preciso.
Poi magari hai un sale buono il test è giusto... però per come sei messo non mi pare vada tutto bene
I test che servono sono NO3- PO43- KH mg e ca, la triade puoi prenderla dopo oppure puoi non prenderla, non avendo sps, ma avendo te dosato un po di roba in questo periodo è facile che hai sballato un po' tutto, io la prenderei, magari salifert che costa decisamente meno
Un saluto
- Robi.c
-
Profilo Completo
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
primo acquario marino
si...dovrebbe funzionare, le bolle le fa, ma non salgono spesso all'estremità del bicchiere...è al minimo la pompa che butta l'acqua dalla sump allo schiumatoio perchè se la alzo un po mi svuota la sump prima che possa riempirla. Inoltre nelle istruzioni c'è scritto che il livello dell'acqua dello skimmer in funzione deve essere in un preciso punto per il miglior funzionamento e cosi è...pero schiuma sicuramente molto poco...
- Freef
-
Profilo Completo
primo acquario marino
Lo skimmer lavora male, dovresti valutare che portata hai con lo scarico della risalita e capire se è proporzonata.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
primo acquario marino
Il problema è che se alzo leggermente la potenza della pompa mi svuota la sump, l overflow non scarica abbastanza...se solo ci fosse un santo a Torino che potesse darmi una mano... Su queste cose tecniche parlarne sul forum non è il massimo, di persona il problema probabilmente si i risolverebbe in 5 minuti
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo