Quando segue è un un'esperimento, non solo è il mio primo marino, ma soprattutto è stato allestito e gestito in maniera poco ortodossa diciamo così... cioè non ho idea se possa funzionare o meno quindi chiunque legge se vuole prenderlo per esempio a suo rischio e pericolo

Questo topic vuol essere una sorta di diario per seguire insieme a voi l'andamento della vasca

Ok dicevamo primo marino.
La vasca è made in cina 70cm x 35cm x40 cm Ho optato per una gestione dsb senza skimmer ,solo sabbia e rocce per la filtrazione.
Il tutto è stato raccolto in mare... sabbia ,rocce ,ed acqua .
Ho fatto il bagno il 25 novembre...

Quindi fondo... ... rocce ed acqua... riscaldatore settato a 25 gradi,luce... na roba cinese blu ,e un portalampada a pinza con luce LED a 6500 K il tutto per un totale di 15 watt LED su 40 litri netti

In ultimo ho aggiunto un 2 kg di roccia viva per avere un inoculo da reef .
Dopo circa 10 giorni sono comparse le prime diatomee, normali in maturazione...
Le diatomee sono durate circa 15 giorni, dopo di che... nebbia

Al momento la vasca è totalmente priva di diatomee, sono presenti qualche spot di bryopsis e ho notato proprio oggi degli spot di macroalghe probabilmente Ulva lactuca,non mi preoccupano,soprattutto quest'ultima, la vasca è in piena maturazione ci sta

Eccola ad oggi Menzione a parte il bentos... la vasca si è rivelata sin da subito viva

anfipodi,vermocani,ofelie,isopodi,e chi più ne ha piume metta,ho un anemone gioiello spontaneo... ma le mie preferite sono senza ombra di dubbio loro...
Spugne

Il dsb è partito quasi subito...
Credo che l'utilizzo di tutti i materiali presi in mare abbia velocizzato e non di poco il processo

Valori... be' l'odore è buono

Ai prossimi aggiornamenti