L’altro giorno mi sono arrivate delle cerith e oggi ho notato che sui gusci avevano questi esserini (che dopo un po’ di ricerca e aiuti ho scoperto essere spirorbis).
Ora il problema è che alcuni mi dicono di ucciderli grattandoli via dai gusci e altri mi dicono che non danno problemi, voi che esperienze avete avuto con loro? Sono tanto infestanti?
Spirorbis su cerith?
- Richard
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Shrimp is life, shrimp is love…
-
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Magari fossero infestanti….in realtà sono difficili da riprodurre se non alimenti la vasca con fitoplancton. Assolutamente non raschiarli via, sono ottimi “micro” filtratori
- Richard
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Devo procurarmi del fitoplancton per futuri coralli, tanto vale provare a dosarne poco poco e vedere se apprezzano 
Ho visto foto di gente con i vetri delle vasche pieni e super incrostati quindi il dubbio/paura mi è salito.
Devo procurarmi del fitoplancton per futuri coralli, tanto vale provare a dosarne poco poco e vedere se apprezzano

Ho visto foto di gente con i vetri delle vasche pieni e super incrostati quindi il dubbio/paura mi è salito.
-
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Il fitoplancton alimenta “il sistema” acquario e solo in minima parte direttamente i coralli, che si alimentano prevalentemente di zooplancton (che a sua volta si alimenta di fito, ecco perché è utile inserirlo, specialmente quello vivo).
I tuoi piccoli ospiti gradiscono un flusso d’acqua costante e moderato, per cui l’unico rischio è che nel lungo termine si sviluppino così tanto nella conduttura di scarico in sump da occluderla: sui vetri basta passare regolarmente la calamita o il raschiettò.
I tuoi piccoli ospiti gradiscono un flusso d’acqua costante e moderato, per cui l’unico rischio è che nel lungo termine si sviluppino così tanto nella conduttura di scarico in sump da occluderla: sui vetri basta passare regolarmente la calamita o il raschiettò.
- Richard
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Ne ho già comprato di zooplancton, non son sicuro se sia vivo o meno però.
È in plastica molle quindi anche facilmente pulibile o si cambia veramente in due secondi se succedesse.
Ne ho già comprato di zooplancton, non son sicuro se sia vivo o meno però.
È in plastica molle quindi anche facilmente pulibile o si cambia veramente in due secondi se succedesse.
-
-
Profilo Completo
Spirorbis su cerith?
Lo zooplancton vivo non è così facile da reperire, e nemmeno così indispensabile. Mi riferivo al fitoplancton vivo, che è più facile da reperire anche on Line ed è più efficace dal l’unto di vista acquariologico.
Sul rischio di occludere lo scarico direi che non hai nulla di preoccuparti: ai pochi ai quali è successo ci sono voluti decenni ed una buona dose di sfiga….
Sul rischio di occludere lo scarico direi che non hai nulla di preoccuparti: ai pochi ai quali è successo ci sono voluti decenni ed una buona dose di sfiga….