vasca aperta senza pesci, zanzare e neocaridine

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 05/05/2025, 22:08

Buongiorno a tutti, ho una vasca aperta che è stata seguita giusto il necessario, l'avevo creata principalmente per le piante, e dopo 2 anni di semi-abbandono è proprio come la volevo, una giungla.
il primo anno, avevo inserito delle gambusie per eliminare le zanzare che avrebbero potuto visitarla, ma l'estate scorsa ho sostituito le gambusie con neocaridine, che stanno bene e si riproducono, ma quando presi questa decisione, avevo dimenticato di considerare il problema zanzare.
adesso che le zanzare sono tornate, vorrei evitare di rendere questa vasca un allevamento, non posso mettere zanzariere, troppe piante emerse, non posso mettere pesci, ci sono le neocaridine, non posso smuovere l'acqua, troppe rientranze.
ho letto di bacilli o prodotti vari, ma voi avete esperienze in vasca? non vorrei avessero effetti sulle neoc.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 05/05/2025, 22:30

Non ho esperienza con alcun prodotto, ma credo che dell'acqua ferma attirerà sempre le zanzare e sarà ideale per la loro riproduzione.
L'unica soluzione credo sia metter dei pesci, ce ne sono tanti che possono convivere con le neocaridine.

Quanto è grande? Temperature? Un'idea dei valori?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 06/05/2025, 8:36

LouisCypher ha scritto:
05/05/2025, 22:30
Non ho esperienza con alcun prodotto, ma credo che dell'acqua ferma attirerà sempre le zanzare e sarà ideale per la loro riproduzione.
L'unica soluzione credo sia metter dei pesci, ce ne sono tanti che possono convivere con le neocaridine.

Quanto è grande? Temperature? Un'idea dei valori?

Mi piacerebbe molto mettere i pesci, ma limiterei moltissimo il comportamento delle neoc. e ho paura che non riuscirebbero nemmeno a riprodursi, se metto un pesce che mangia le larve di zanzara, pensa cosa farebbe ai piccoli crostacei.
della vasca ne avevo parlato qui: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 13483.html
mi avevate consigliato o dei betta mahachaiensis, o boraras, ma penso che la vasca sia troppo piccola per pesci da banco.

i valori non li misuro da un bel po' gli ultimi aggiornamenti sono:
Fondo lapillo e terriccio da giardino, 
Gh7
Kh9
pH 7. 70
Piante: anubias nana, microsorum, Cryptocoryne, limnophila, pogostemon stellatus,
Emerse: epipreum aureum, monstera adansonii. Monstera deliciosa, Capelvenere, orchidea sp. 
50litri netti 
le misure dell'acquario sono 60x30x40, ma superficie d'acqua disponibile per il nuoto è 40x30x35 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/05/2025, 8:39

@emanuelepoqi  qui sarebbe per le malattie e alimentazione dei pesci, se vuoi sposto tutto in una sezione più consona, altrimenti apri tu dove vuoi un altro topic.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 06/05/2025, 9:38

Duca77 ha scritto:
06/05/2025, 8:39
@emanuelepoqi qui sarebbe per le malattie e alimentazione dei pesci, se vuoi sposto tutto in una sezione più consona, altrimenti apri tu dove vuoi un altro topic.

sì certo, scusate, non sapevo effettivamente in che sezione aprirlo, spostalo pure nella sezione giusta.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/05/2025, 9:53

Sposto in allestimento  che dovrebbe essere più consono.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 06/05/2025, 12:29

Ciao @emanuelepoqi,come prodotti purtroppo non ho molta esperienza nemmeno io e con le neo,li vedrei molto più pericolosi dei pesci(sempre che non si conoscano bene gli ingredienti​ ;) ).

Gli endler convivono abbastanza bene con le neo e farebbero scorpacciate di larve di zanza.

Com’è messa la vasca ora?
Se ci sono molti nascondigli, per me,le neo non verrebbero toccate​ ;)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 06/05/2025, 12:49

Gli Endler andrebbero bene, anche Boraras ma per loro bisogna portare il pH a valori neutri/subacidi e vogliono acqua più tenera

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/05/2025, 13:46

Se invece vuoi mantenerlo solo come Caridinaio l'unica soluzione è fare una struttura esterna a protezione avendo emerse 😊 brutta ma utile 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 06/05/2025, 14:07

Devo rifare i test, purtroppo sono in una situazione di traslochi vari e non so quando riuscirò, sono un po' timoroso nel mettere i pesci perché la vasca ha avuto una storia un po' particolare, e non ho idea di che elementi ci siano dentro, e all'idea di riallestire mi vengono i brividi. 
Poi ci sono più nascondigli che spazio libero in vasca, quindi non metterei pesci a cui piace nuotare tanto. penso sia perfetta per dei betta, ma poi addio crostacei.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi