Nitriti in vasca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 16/10/2025, 14:54

Credo di aver fatto un disastro. A meno che i test non siano andati a male prematuramente, scadono a Febbraio prossimo.

Cerco di sintetizzare al massimo. Da un annetto circa in vasca, come piante, avevo solo tre vasetti di ceramica 15x15x15 con dentro della sessiliflora. 9 steli a vaso, 27 in totale. Il perchè lo tralascio al momento.

L'altro ieri ho pensato: ma in fondo quei vasi sono bruttini. Quanto potranno mai aiutare quei tre mazzi di sessiliflora nello smaltimento degli inquinanti? forse poco.. forse se li tolgo e resto senza piante è la stessa cosa.. tanto di filtro sono sovradimensionato. Ho due filtri esterni con in totale 4 cestelli di cannolicchi. Poiv edo tanti video di vasche senza piante.. i carassi, i malawi, i grossi ciclidi del centro america li allevano senza piante..c'è da dire che spesso hanno una sump a gestire tutto. Cmq, mi convinco e levo le piante. 

Stanotte mi è morto uno scalare adulto, era malato da tempo, quindi non trovo una correlazione con la cosa, ma è stato in vasca morto tutta la nottata. 

Oggi faccio il test NO2- e mi spunta un colore che credo sia 0.6 ma sono stato parecchio a decifrarlo fra 0.6 e 1 perchè non corrispondeva bene con nessuno dei tre. Alla fine credo sia 0.6.

Ora mi chiedo, possibile che quei tre mazzetti di sessiliflora tolti abbiano causato questo picco di nitriti? o può essere stato il pesce morto? o forse sono i test andati a male prematuramente.. scadono a Febbraio. 

Duca77
Moderatore Globale

Nitriti in vasca

Messaggio di Duca77 » 16/10/2025, 17:11

Dove vuoi che ti sposto? Pesci malati non ce ne sono...

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 16/10/2025, 17:57

Duca77 ha scritto:
16/10/2025, 17:11
Dove vuoi che ti sposto? Pesci malati non ce ne sono...
Forse in chimica? 

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Nitriti in vasca

Messaggio di Duca77 » 16/10/2025, 18:09

Sposto in chimica

Aggiunto dopo 43 secondi:
Cmq, io rimetterei le piante.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Morph (16/10/2025, 18:48)
Cosa fatta capo Horn

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » 16/10/2025, 19:10

Duca77 ha scritto:
16/10/2025, 18:10

Aggiunto dopo 43 secondi:
Cmq, io rimetterei le piante.
Le ho ordinate. Arriveranno lunedì o martedì. Spero non mi muoiano i pesci nel frattempo.

Intanto ho rimesso fondo e vasi. Non ha un aspetto naturale lo so, ma è l unico modo.

20251016_190658_3836456991448362101.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Nitriti in vasca

Messaggio di lucazio00 » oggi, 12:22

Morph ha scritto:
16/10/2025, 14:54
Stanotte mi è morto uno scalare adulto, era malato da tempo, quindi non trovo una correlazione con la cosa, ma è stato in vasca morto tutta la nottata.

Oggi faccio il test NO2- e mi spunta un colore che credo sia 0.6 ma sono stato parecchio a decifrarlo fra 0.6 e 1 perchè non corrispondeva bene con nessuno dei tre. Alla fine credo sia 0.6.

I nitriti bassi ma presenti in modo prolungato creano stress ai pesci, indebolendo le loro difese immunitarie, da qui la lunga malattia.

Morph ha scritto:
16/10/2025, 14:54
Ora mi chiedo, possibile che quei tre mazzetti di sessiliflora tolti abbiano causato questo picco di nitriti? o può essere stato il pesce morto? o forse sono i test andati a male prematuramente.. scadono a Febbraio.

Rimuovendo quelle piante, che come tutte assorbono sostanze azotate, come ammonio, nitriti e nitrati, è stato tolto un tampone alla presenza di nitriti.

Dalla foto si vede che l'acqua è bella torbida, per via di abbondanza di batteri in sospensione: il filtraggio biologico è nettamente insufficiente per il carico di pesci presenti.

L'aeratore ovviamente è d'aiuto comunque e nel breve periodo è utile dimezzare il dosaggio di mangime.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Morph (oggi, 12:28)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Morph
star3

Nitriti in vasca

Messaggio di Morph » oggi, 12:30

lucazio00 ha scritto:
oggi, 12:22

Dalla foto si vede che l'acqua è bella torbida, per via di abbondanza di batteri in sospensione: il filtraggio biologico è nettamente insufficiente per il carico di pesci presenti.

Grazie per le risposte.

Attualmente ognuno dei due filtri ha due cestelli a cannolicchi e due a spugne. Mi consigli, sempre su ognuno, di fare 3 a cannolicchi e uno solo a spugne? o dovrei passare a qualcosa di più grosso tipo un Fluval FX4 o FX6?

Mi chiedevo inoltre.. questi cannolicchi hanno 5 anni, mai cambiati. Può essere che non vanno più bene? 

Rispondi