3 decessi in pochi giorni
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- pelican
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Il giorno 7 marzo mi è morto l'ancistrus. Era da una settimana che mi sembrava strano: quando si arrampicava sui vetri faceva dei guizzi violenti come se provasse dolore a muoversi, ed un giorno l'ho trovato morto.
Oggi, 12 marzo, sono arrivato a casa ed ho trovato 2 barbo tigre morti.
Quello più grosso, una femmina, ieri pomeriggio nuotava in superficie ma non capivo se stesse cercando frammenti di cibo a pelo d'acqua o se cercava di respirare. Da qualche giorno era gonfia e ho pensato che possa essere incinta, ma non ne sono sicuro. Trovata morta in superficie.
Quello più piccolo non ha manifestato comportamenti strani ma da un po di tempo aveva le bande scolorite (Anche gli altri a volte si scolorano temporaneamente quando si spaventano ma poi tornano normali)
Quest'ultimo l'ho trovato morto sul fondo con la bocca spalancata.
Non mi pare di notare su nessuno dei 2 puntini o altri segni di malattia.
La CO2 è spenta e ieri sera ho spento anche l'aeratore.
I valori misurati oggi, in parte con strisce ed in parte con reagente sono questi:
- nitrati 13 mg/l
- nitriti 0
- durezza totale 10
- durezza carbonatica 8
- pH 7,4
- cloro 0,1 mg/l
- temperatura 25°
Acquario avviato a metà dicembre, inserito primi pesci a metà gennaio.
Ultimi pesci inseriti 4 Pesce Gonnella + nuovo ancistrus lunedì scorso
Il 20 febbraio lavato spugne del filtro e sostituita lana perlon che ho messo dentro al pratiko 200 che ha cannolicchi aggiuntivi, mai toccati.
Settimana scorsa fatto cambio acqua di 20 litri metà osmosi e metà rubinetto.
Dopo cambio acqua sono apparse moltissime alghe filamentose color nocciola sul muschio.
L'altro ieri aggiunto 1 cucchiaino di batteri da fondo OCEANLIFE BIOGENESI per rinforzo sciolti in acqua.
Secondo voi cosa sta succedendo ? Forse i batteri aggiunti hanno ucciso i pesciolini? Stasera studio come fare ad inserire una foto delle salme.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Un saluto
Loris
Il giorno 7 marzo mi è morto l'ancistrus. Era da una settimana che mi sembrava strano: quando si arrampicava sui vetri faceva dei guizzi violenti come se provasse dolore a muoversi, ed un giorno l'ho trovato morto.
Oggi, 12 marzo, sono arrivato a casa ed ho trovato 2 barbo tigre morti.
Quello più grosso, una femmina, ieri pomeriggio nuotava in superficie ma non capivo se stesse cercando frammenti di cibo a pelo d'acqua o se cercava di respirare. Da qualche giorno era gonfia e ho pensato che possa essere incinta, ma non ne sono sicuro. Trovata morta in superficie.
Quello più piccolo non ha manifestato comportamenti strani ma da un po di tempo aveva le bande scolorite (Anche gli altri a volte si scolorano temporaneamente quando si spaventano ma poi tornano normali)
Quest'ultimo l'ho trovato morto sul fondo con la bocca spalancata.
Non mi pare di notare su nessuno dei 2 puntini o altri segni di malattia.
La CO2 è spenta e ieri sera ho spento anche l'aeratore.
I valori misurati oggi, in parte con strisce ed in parte con reagente sono questi:
- nitrati 13 mg/l
- nitriti 0
- durezza totale 10
- durezza carbonatica 8
- pH 7,4
- cloro 0,1 mg/l
- temperatura 25°
Acquario avviato a metà dicembre, inserito primi pesci a metà gennaio.
Ultimi pesci inseriti 4 Pesce Gonnella + nuovo ancistrus lunedì scorso
Il 20 febbraio lavato spugne del filtro e sostituita lana perlon che ho messo dentro al pratiko 200 che ha cannolicchi aggiuntivi, mai toccati.
Settimana scorsa fatto cambio acqua di 20 litri metà osmosi e metà rubinetto.
Dopo cambio acqua sono apparse moltissime alghe filamentose color nocciola sul muschio.
L'altro ieri aggiunto 1 cucchiaino di batteri da fondo OCEANLIFE BIOGENESI per rinforzo sciolti in acqua.
Secondo voi cosa sta succedendo ? Forse i batteri aggiunti hanno ucciso i pesciolini? Stasera studio come fare ad inserire una foto delle salme.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Un saluto
Loris
Ultima modifica di pelican il 12/03/2020, 15:02, modificato 1 volta in totale.
- Jkike
-
Profilo Completo
Ciao, mi spiace per i tuoi pesciolini.
Così da ignorante, mi viene solo da chiederti se avevi fatto fare la quarantena ai nuovi arrivati
Così da ignorante, mi viene solo da chiederti se avevi fatto fare la quarantena ai nuovi arrivati
più photos per tutti!
- pelican
-
Profilo Completo
Ciao jkike. Non non ho messo in quarantena i 4 tetra e ancistrus acquistati il 9 marzo. Ho chiesto al pescivendolo se era opportuno farla con quelli presi da lui e mi ha risposto che sono già quarantenati.
Sono adesso andato a vedere di preciso che tipo di attivatore batterico è quello che mi ha venduto il negoziante e su un sito ho trovato che è per i marini e non per il dolce come il mio (Prodotto: OceanLife Biogenesi 80ml - attivatore batterico enzimatico ad ampio spettro per acquari marini).
Che sia questo il motivo?
Sono adesso andato a vedere di preciso che tipo di attivatore batterico è quello che mi ha venduto il negoziante e su un sito ho trovato che è per i marini e non per il dolce come il mio (Prodotto: OceanLife Biogenesi 80ml - attivatore batterico enzimatico ad ampio spettro per acquari marini).
Che sia questo il motivo?
Ultima modifica di pelican il 12/03/2020, 15:08, modificato 1 volta in totale.
- Jkike
-
Profilo Completo
CIao Pelican, non ti fidare mai dei negozianti.
Purtroppo non so dirti nulla sulle malattie, @Matty03 forse può aiutarti, ma so per certo che i pesci vanno sempre quarantenati.
Purtroppo non so dirti nulla sulle malattie, @Matty03 forse può aiutarti, ma so per certo che i pesci vanno sempre quarantenati.
più photos per tutti!
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @pelican 
Concordo con Jkike, sempre quarantena i pesci nuovi
Le squame erano sollevate?
I pesci mangiavano?
Le feci com'erano?
Ora la moria si é calmata?
Foto di cadaveri purtroppo difficilmente sono utili, servirebbero delle foto di pesci da vivi

Concordo con Jkike, sempre quarantena i pesci nuovi

Le squame erano sollevate?
I pesci mangiavano?
Le feci com'erano?
Ora la moria si é calmata?
Foto di cadaveri purtroppo difficilmente sono utili, servirebbero delle foto di pesci da vivi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- pelican
-
Profilo Completo
Ciao Matty. Le squame erano lisce.
Gli do da mangiare piccole dosi di 2 tipi di scaglie 3 volte al giorno e artemia surgelata scongelata 2 volte la settimana. Ogni tanto un po di piselli.
Sono sempre abbastanza terrorizzati dalla luce e mangiano poco al momento della somministrazione (si nascondono nella boscaglia) ma poi ripuliscono perfettamente tutto il fondo e le piante dal cibo caduto.
Potrebbe essere causato dallo stress visto che sono sempre terrorizzati ?
Stasera vedo se ho qlk foto o video.
I due li ho trovati morti oggi a mezzogiorno e stasera vedrò se nel frattempo è successo altro.
Grazie
Gli do da mangiare piccole dosi di 2 tipi di scaglie 3 volte al giorno e artemia surgelata scongelata 2 volte la settimana. Ogni tanto un po di piselli.
Sono sempre abbastanza terrorizzati dalla luce e mangiano poco al momento della somministrazione (si nascondono nella boscaglia) ma poi ripuliscono perfettamente tutto il fondo e le piante dal cibo caduto.
Potrebbe essere causato dallo stress visto che sono sempre terrorizzati ?
Stasera vedo se ho qlk foto o video.
I due li ho trovati morti oggi a mezzogiorno e stasera vedrò se nel frattempo è successo altro.
Grazie
- Matty03
-
Profilo Completo
Assolutamente troppo.
Riduci ad una volta ogni 2 giorni, é più che sufficiente

Sono molto sazi

Quelli nuovi?
Se li hai inseriti da poco é normale...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- pelican
-
Profilo Completo
Terrorizzati sono i vecchi barbi. I nuovi Tetra son tranquillissimi.
Da quando ho inserito i Tetra i barbi si fanno coraggio ed escono dal bosco quasi tutti.
Se spengo la luce della vasca schizzano fuori anche quelli più paurosi.
___ Adesso mi viene il dubbio che siano scoppiati per il troppo cibo.
Ho messo si youtube un video del 10 marzo dove si vedono i 2 defunti di oggi, anche se non so bene quali siano.
Nel video 20 marzo C che ho fatto stasera si vede un altro piccolo barbo scolorito e spero che non faccia una brutta fine anche questo
Da quando ho inserito i Tetra i barbi si fanno coraggio ed escono dal bosco quasi tutti.
Se spengo la luce della vasca schizzano fuori anche quelli più paurosi.
___ Adesso mi viene il dubbio che siano scoppiati per il troppo cibo.
Ho messo si youtube un video del 10 marzo dove si vedono i 2 defunti di oggi, anche se non so bene quali siano.
Nel video 20 marzo C che ho fatto stasera si vede un altro piccolo barbo scolorito e spero che non faccia una brutta fine anche questo
- Matty03
-
Profilo Completo
I gymnocorymbus, per esperienza, mi sembrano pesci abbastanza tranquilli 
Probabilmente gli altri sono stressati e spaventati da una nuova presenza, questo confermato dal fatto che escono di notte...

Probabilmente gli altri sono stressati e spaventati da una nuova presenza, questo confermato dal fatto che escono di notte...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- pelican
-
Profilo Completo
Stamattina sono ancora tutti vivi!!
I barbus erano spaventati prima dell'inserimento dei nuovi tetra lunedì scorso e per vederli dovevo guardarmeli in foto.
L'acquario con le luci accese era praticamente deserto.
L'inserimento dei Tetra è stato un toccasana perchè adesso escono anche i barbi, anche se non tutti.
Probabilmente si fanno coraggio vedendo che i 4 nuovi nuotano tranquilli.
Stamattina mi pare anche che abbiano ripreso colore.
Con ansia tornerò a casa a mezzogiorno per vedere se stanno ancora bene, anche perchè sul terta piu piccolo mi sembra di vedere un paio di puntini luccicanti nella zona del muso.
I barbus erano spaventati prima dell'inserimento dei nuovi tetra lunedì scorso e per vederli dovevo guardarmeli in foto.
L'acquario con le luci accese era praticamente deserto.
L'inserimento dei Tetra è stato un toccasana perchè adesso escono anche i barbi, anche se non tutti.
Probabilmente si fanno coraggio vedendo che i 4 nuovi nuotano tranquilli.
Stamattina mi pare anche che abbiano ripreso colore.
Con ansia tornerò a casa a mezzogiorno per vedere se stanno ancora bene, anche perchè sul terta piu piccolo mi sembra di vedere un paio di puntini luccicanti nella zona del muso.