Premessa:
Ho recentemente preso un riscaldatore per l'acquario di 22 lt, che ho sempre gestito a temperatura ambiente senza mai avere nessun problema o sbalzi ma dato il freddo delle scorse settimane...sono dovuta correre ai ripari.
Temperatura a regime 23,5°C. L'avevo messo direttamente in vasca la sera di urgenza ma la mattina dopo, nell'alloggiarlo nel suo spazio predisposto nel vano filtri ho inavvertitamente alzato la temperatura (purtroppo la ghiera per la regolazione è la stessa estremità di impugnatura

Dato che in una settimana, pur avendo ripristinato il termostato, la temperatura non si è abbassata neanche di mezzo grado, oggi che faccio il cambio per una manutenzione straordinaria ne approfitterei per aggiungere acqua fresca.
La domanda è questa: qual è la tempistica e la metodologia migliore per immettere acqua fresca senza dare troppo sbalzo di temperatura in vasca?
Il cambio è del 20%. Acqua in vasca 26°C, acqua che immetterò 18/19 °C (per i prossimi cambi, quando necessari, ovviamente la riscalderò prima...ma ora mi fa gioco).
Consigli?