Acqua CO2 diventata rosa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Germa
star3

Acqua CO2 diventata rosa

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 17:08

Ciao!

La mia è solo una curiosità.
Ho notato che la bottiglia che uso per la CO2 gel (1,5 litri, ex coca cola sottomarca) questa volta ha presentato al suo interno una colorazione rosacea dell'acqua. (non uso coloranti)
È la prima volta che mi capita allora mi sono chiesto perché...

La ricetta l ho presa qui da voi e il lievito però uso quello in cubetti ma non ricordo quale adesso.

Che sia solo dovuto alla formazione di alcool quel rosa? (da capra ho pensato all'alcool etilico che ha mia madre sotto al lavandino della cucina, che è rosa ahah)

Ps. Scusate se magari non è la sezione giusta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Acqua CO2 diventata rosa

Messaggio di Jovy1985 » 04/08/2016, 17:14

L etanolo (alcool etilico denaturato) ho un colorante aggiunto artificialmente.
Nel tuo caso penso si tratti dei lieviti
:-

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 17:19

Jovy1985 ha scritto:L etanolo (alcool etilico denaturato) ho un colorante aggiunto artificialmente.
Nel tuo caso penso si tratti dei lieviti
A grazie non lo sapevo! Strano che me lo abbia fatto solo questa volta sto rosa. (usando sempre gli stessi lieviti.

Ma di alcool comuque ce n'è dentro quest'acqua giusto? Per curiosità se volessi assaggiarla (si hai letto bene ahah) non mi dovrebbe creare problemi di stomaco vero?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 17:22

Germa ha scritto:Ma di alcool comuque ce n'è dentro quest'acqua giusto? Per curiosità se volessi assaggiarla (si hai letto bene ahah) non mi dovrebbe creare problemi di stomaco vero?
Ma l'obbiettivo del tuo impianto è distillare lo zucchero o erogare CO2? =))
Germa ha scritto:La ricetta l ho presa qui da voi e il lievito però uso quello in cubetti ma non ricordo quale adesso.
Sicuro vada bene lo stesso? Sentiamo gli altri, l'articolo mi pare specificasse lievito di birra.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 17:38

Ahah no era solo per curiosità...ma anche se non fossero lieviti di birra, che differenza farebbe sulla produzione di CO2?

Bloccato