Acquario da sistemare e qualche moria da risolvere
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Simonao
-
Profilo Completo
Salve a tutti, mi serve il vostro aiuto per risolvere un problema: il mio acquario è avviato da anni,al momento ho guppy,platy spada e baloon, neon,pulitore da vetro,serpentelli e un altro tipo di cui non ricordo il nome. Ho piante vere che stanno bene ( tranne una invasa da alghe pelose che non riesco a debellare ma che cmq cresce velocissima. I valori dell'acqua sono: pH 8, KH 7, GH 7, NO2- 0, NO3- 0. Non capisco dove sbaglio perché di tanto in tanto mi muore un precetto,in particolar modo nell'ultima settimana sono morti due baloon. Voi cosa cambiereste?
Ultima modifica di fernando89 il 25/01/2019, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Problema
In attesa che ci spostino in sezione adatta...
Nel profilo leggo Scalare e corydoras...anche... confermi??
Nel profilo leggo Scalare e corydoras...anche... confermi??
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- GrimAngus
-
Profilo Completo
Problema
Ciao Simonao,
Allora per prima cosa i pesci pulitori non esistono, si chiamano pesci da fondo e ne esistono di diverse specie, puoi essere più preciso?
Stessa cosa per i serpentelli... Sono probabilmente pangio ma una foto aiuterebbe..
Poi quali pesci ti muoiono più spesso ? Immagino i neon.
Infatti i neon che hai non andrebbero proprio con Guppy platy ecc.... Perché richiedono valori totalmente differenti...
Poi il pH è davvero molto alto a 8, non fa bene ai pesci e probabilmente è il motivo per cui le tue piante si sono bloccate favorendo alle alghe tutti i nutrimenti.
In attesa che qualcuno di più esperto arrivi, fossi in te io cercherei un altra sistemazione per i neon e il "pulitore "
Allora per prima cosa i pesci pulitori non esistono, si chiamano pesci da fondo e ne esistono di diverse specie, puoi essere più preciso?
Stessa cosa per i serpentelli... Sono probabilmente pangio ma una foto aiuterebbe..
Poi quali pesci ti muoiono più spesso ? Immagino i neon.
Infatti i neon che hai non andrebbero proprio con Guppy platy ecc.... Perché richiedono valori totalmente differenti...
Poi il pH è davvero molto alto a 8, non fa bene ai pesci e probabilmente è il motivo per cui le tue piante si sono bloccate favorendo alle alghe tutti i nutrimenti.
In attesa che qualcuno di più esperto arrivi, fossi in te io cercherei un altra sistemazione per i neon e il "pulitore "
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Problema
Ciao @Simonao 
Oltre a rispondere alle domande di GrimAngus per favorire dicci quali sintomi mostrano i pesci (per esempio respirazione accelerata, sfregamento contro fondo e arredi, feci bianche e filamentose, assetto obliquo, inappetenza...) altrimenti non riusciamo a capire cosa possono avere
E metti tante foto!

Oltre a rispondere alle domande di GrimAngus per favorire dicci quali sintomi mostrano i pesci (per esempio respirazione accelerata, sfregamento contro fondo e arredi, feci bianche e filamentose, assetto obliquo, inappetenza...) altrimenti non riusciamo a capire cosa possono avere

E metti tante foto!
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- fernando89
-
Profilo Completo
- Simonao
-
Profilo Completo
Queste è il mio acquario,spero di aver allegato correttamente le foto. GrimAngus, il "pulitore" non ricordo come si chiama cmq è da vetro e nero.
I pesci che muoiono solitamente sono i baloon e ultimamamente un guppetto. Fino al giorno prima nessunissimo sintomo,poi il giorno dopo stanno a pelo dell'acqua più morti che vivi. I neon invece sono lì da anni e stanno benone.
Dalla foto vedete le piante: crescono tantissimo! Ma in primo piano ce n'è uno con le alghe e non riesco a mandarle via anche se ho messo 3 volte in 3 mesi un antialga. Sullo sfondo invece c'è una pianta che quando l'ho comprata ad ottobre era alta pochi cm ed ora altissima ma si è diradata tanto sullo stelo ( le foglioline stanno da metà stelo in su) ogni 4 mesi inserisco delle pasticche di fertilizzante vicino alle radici.
Cosa posso fare per abbassare il pH? E IL KH va bene?
I pesci che muoiono solitamente sono i baloon e ultimamamente un guppetto. Fino al giorno prima nessunissimo sintomo,poi il giorno dopo stanno a pelo dell'acqua più morti che vivi. I neon invece sono lì da anni e stanno benone.
Dalla foto vedete le piante: crescono tantissimo! Ma in primo piano ce n'è uno con le alghe e non riesco a mandarle via anche se ho messo 3 volte in 3 mesi un antialga. Sullo sfondo invece c'è una pianta che quando l'ho comprata ad ottobre era alta pochi cm ed ora altissima ma si è diradata tanto sullo stelo ( le foglioline stanno da metà stelo in su) ogni 4 mesi inserisco delle pasticche di fertilizzante vicino alle radici.
Cosa posso fare per abbassare il pH? E IL KH va bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simonao
-
Profilo Completo
Vi inoltro altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
allora, per la gestione vasca, convivenze e valori ti conviene aprire u topic dove riassumi la situazione nella sezione primi acquario
qui cerchiamo di capire le cause della morte dei pesciotti ok?
nessun sintomo? gonfiori, rossori, feci strane?
dalle foto non vedo anomalie evidenti
quanto cibo dai? in quanto lo finiscono?
qui cerchiamo di capire le cause della morte dei pesciotti ok?
nessun sintomo? gonfiori, rossori, feci strane?
dalle foto non vedo anomalie evidenti
quanto cibo dai? in quanto lo finiscono?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo