Aiuto 6 Guppy morti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di Phenomena » 09/11/2022, 18:11

Non puoi tenere guppy in un acquario così piccolo, perché si riproducono in maniera spropositata, è proprio la loro caratteristica.
Andresti incontro sempre a problemi e malattie, per questo ti stiamo consigliando di cambiare specie.
Per tenere l'acquario così com'è senza modifiche potresti inserire una bella specie di caridina, eliminando anche il riscaldatore con ulteriore risparmio sulla bolletta.
I valori vanno bene a parte quei nitriti a 0.5, hai smosso il fondo o toccato il filtro di recente?
Intanto fai un cambietto, i nitriti devono essere sempre a 0.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
MarcoA (10/11/2022, 15:50)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

MarcoA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di MarcoA » 10/11/2022, 16:18

Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo l'acquario l'ho allestito per mia figlia di 6 anni e i pesciolini li ha scelti lei perché le piacciono colorati e sempre in movimento, capirete che con i gamberetti e lumache non le piacerà di sicuro.
In effetti le morti sono iniziate subito dopo che ho aggiunto una nuova coppia di Guppy acquistata in un negozio diverso dai primi, infatti la femmina e' morta dopo 3 giorni, sicuramente era già malata, infatti stava sempre sotto il getto del filtro, finché a cominciato a nuotare a testa in giù e poi e' morta, circa 10 giorni dopo e' morto anche il maschio e nel frattempo le 4 guppine di prima hanno iniziato a partorire e ad ammalarsi una alla volta e morire tutte nel giro di 3 settimane.
In questo periodo ho apportato una modifica al filtro perché come mi era stato montato da un amico sicuramente passava poca acqua dai cannolicchi e secondo me fluiva tutta attraverso il filtro a carboni. In pratica ho invertito il sacchetto con i cannolicchi con il filtro a carboni inserendolo nel primo scomparto quello vicino alla pompa e mettendo l'altro filtro nello scomparto più lontano, così adesso tutta l'acqua passa attraverso i cannolicchi.
Ora i valori dei nitriti sono a 0,05. ​

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di Phenomena » 10/11/2022, 16:54

I pesci purtroppo non si possono scegliere come i giocattoli, hanno delle esigenze vitali e comportamentali da rispettare se si decide di allevarli in casa.
Sarebbe stupendo se invece tu e tua figlia vi metteste insieme a studiare ciò che non funziona nella vasca per far capire anche a lei di cosa hanno bisogno gli animali e come tenerli nel migliore dei modi, a 6 anni potrà sicuramente capire come sistemare al meglio l'acquario senza fare capricci :)

Posted with AF APP
MarcoA (10/11/2022, 17:12)
Far above the world
Planet Earth is blue

MarcoA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di MarcoA » 10/11/2022, 17:16

Scusate i troppi messaggi, ma di dava sempre errore, poi li ha inseriti tutti insieme.

Catia73
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di Catia73 » 10/11/2022, 17:38

Essenziale anche quarantenare i pesci che si acquistano prima di aggiungerli in vasca.
Questo evita: - che i già presenti vengano contagiati 
- che si possano trattare con medicinali altrimenti impossibile da mettere in vasca
- controllarli meglio ed eliminare quelli che muoiono, controllare che mangino e le loro deiezioni.

:)
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
MarcoA (10/11/2022, 21:52)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

MarcoA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di MarcoA » 10/11/2022, 21:58

Non lo sapevo, tra l'altro ho da poco scoperto che il negozio in cui li ho comprati vende pesci poco sani. Ho fatto anche qualche foto delle vasche e tiene Betta insieme ai Guppy che mi ha venduto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

NicoCA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di NicoCA » 17/11/2022, 17:33

L'acquario non è male e vedo della bella sessiliflora.
I valori dell'acqua sono perfetti per poecidili.
Purtroppo basta un pesce malato per fare una strage, da poco ho acquistato un platy con feci bianche e ci sono voluti 15gg di quarantena con antibiotico per riprenderlo.
A proposito, come sono le feci?
Questi utenti hanno ringraziato NicoCA per il messaggio:
MarcoA (22/11/2022, 9:25)

MarcoA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di MarcoA » 22/11/2022, 9:36

Grazie per la risposta, fino a ieri andava tutto bene, i pesciolini rimasti sono belli vivaci e in salute, purtroppo stamattina ho notato la prima nata 2 mesi fa con delle feci lunghissime bianche.
Eppure gli do tutti i giorni alimenti diversi  comprese verdure impastati con aglio liquido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di Phenomena » 22/11/2022, 11:37

Se le feci sono quelle andrebbero isolati in vaschetta a parte provvista di riscaldatore e curati col Flagyl, l'aglio da solo non basta, anche se utile come prevenzione.
Se vuoi curarli ti spiego come fare ma ripeto, 36 litri non vanno bene per questo tipo di pesce, non è questione di taglia, ma di prolificitá.
Aumentando il numero degli esemplari e avendo pochissimo spazio a disposizione si stressano e si ammalano, è matematico.
Avendo visto poi la vasca del negoziante metti anche in conto che questi guppy non partono da una base sana, ma questo è un altro discorso.

Posted with AF APP
MarcoA (22/11/2022, 14:26)
Far above the world
Planet Earth is blue

NicoCA
star3

Aiuto 6 Guppy morti

Messaggio di NicoCA » 22/11/2022, 12:50

MarcoA ha scritto:
22/11/2022, 9:36
Grazie per la risposta, fino a ieri andava tutto bene, i pesciolini rimasti sono belli vivaci e in salute, purtroppo stamattina ho notato la prima nata 2 mesi fa con delle feci lunghissime bianche.
Eppure gli do tutti i giorni alimenti diversi comprese verdure impastati con aglio liquido.

Secondo me quando ci sono morti a raffica senza segni di corrosione l'ipotesi flagellati va valutata attentamente. A me hanno sterminato una colonia.

Bloccato