Buon pomeriggio a tutti.
Mercoledì ho acquistato due piccoli oranda ed un black moor in un negozio di animali. Ho notato che gli acquari erano molto sporchi . Comunque una volta giunto a casa mi sono accorto che un oranda aveva un parassita attaccato sul mento mentre L altro ce lo aveva sulla coda. Per quanto concerne il black moor non ho visto nulla . Ho tempestivamente chiamato il mio veterinario che da anni segue il mio pastore tedesco ed i miei gatti. Lui mi ha consigliato di rimuovere i parassiti tentando di staccarli dolcemente con uno stuzzicadenti. Mi ha inoltre consigliato di tenere i pesci in un contenitore piccolo da 10 L circa e di cambiare loro almeno tre volte al giorno L acqua. Siccome lui si è definito un “ non esperto di pesci”,mi sono documentato meglio su internet circa la questione ed ho appreso che una cura efficace contro L argulus è sicuramente il bagno dei pesci in acqua salata. Io sto procedendo così: 20-25 gr di sale naturale disciolto in 1 L di acqua. Immergo i pesciolini per 10-15 minuti, sostituisco L acqua della vasca con acqua fresca e pulita, ci aggiungo uno spicchio d aglio tagliato a metà ed infine ci ricolloco i pesci . Il tutto per tre volte al giorno. Sono ormai 2 giorni che eseguo questa procedura e di argulus neanche L ombra. L ultimo L ho visto ieri, mentre si staccava autonomamente dal black moor non appena L ho inserito nell acqua salata. Malauguratamente dovessero essercene altri non visibili ad occhio nudo, quanto ci impiegherebbero per ingrossare? Il continuo cambio d acqua aiuta a debellarli? Per quanto ancora dovrò procedere con i bagni di sale?Purtroppo nel mio comune non ci sono negozi di animali ( li ho comperati in città infatti)per cui non posso acquistare farmaci o qualcosa di specifico contro questi parassiti. Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo. Rispondete in tanti! Grazie
Aiuto Argulus su oranda e black moor
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- GaDeMa
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
ciao @GaDeMa, cure fai da te
servono foto e video dei pesci e della vasca, litri dell'acquario, descrizione della gestione, valori dei test.
I bagni che stai facendo (brevi) non vanno fatti come li fai tu, buttando il pesce direttamente da acqua dolce a salata, rischi di ucciderlo per uno shock osmotico; sospendi subito i bagni, vediamo le foto e poi valutiamo.
An i pesci vanno tenuti in vaschetta (no acquario) di capacità pari a 10lt/esemplare, è sufficiente un solo cambio acqua del 30-40% una volta la giorno...

servono foto e video dei pesci e della vasca, litri dell'acquario, descrizione della gestione, valori dei test.
I bagni che stai facendo (brevi) non vanno fatti come li fai tu, buttando il pesce direttamente da acqua dolce a salata, rischi di ucciderlo per uno shock osmotico; sospendi subito i bagni, vediamo le foto e poi valutiamo.
An i pesci vanno tenuti in vaschetta (no acquario) di capacità pari a 10lt/esemplare, è sufficiente un solo cambio acqua del 30-40% una volta la giorno...
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- Matty03 (05/02/2021, 18:39) • EnricoGaritta (05/02/2021, 18:50)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- GaDeMa
-
Profilo Completo
A cosa servono le informazioni sull acquario se non L ho neanche messo in funzione visto che mi sono accorto subito dopo L acquisto che i pesci avevano i parassiti? Come già scritto li tengo in un recipiente piccolo all interno del quale metto circa 10 L di acqua con un grammo di sale. I bagni di sale li faccio a parte.
Ma se cambio solo 30-40% di acqua, nel restante 60-70% non rimangono le larve dei parassiti?
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Per quanto concerne le foto tenterò di farle , ma i pesci hanno un aspetto normale, con bei colori e pinne non sfrangiate.
Comunque nel frattempo ho letto del blu di metilene. Un mio amico farmacista dovrebbe portarmene una fiala da50 ml con concentrazione dell 1% . Come va usato?
Ma se cambio solo 30-40% di acqua, nel restante 60-70% non rimangono le larve dei parassiti?
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Per quanto concerne le foto tenterò di farle , ma i pesci hanno un aspetto normale, con bei colori e pinne non sfrangiate.
Comunque nel frattempo ho letto del blu di metilene. Un mio amico farmacista dovrebbe portarmene una fiala da50 ml con concentrazione dell 1% . Come va usato?
- sp19
-
Profilo Completo
:-\
Essenzialmente a capire da quanti litri è.
In più se non lo hai ancora fatto partire e hai già comprato i pesci deduco che l'idea fosse riempirlo e inserirli... non è possibile farlo, deve maturare prima (30gg) per passare il picco di nitriti, che possono uccidere i pesci se sono all'interno in quel momento.
Mi servirebbe anche sapere come e con cosa li alimenti, questo per poterti indicare il modo migliore per farlo in modo da evitare problemi futuri..
Meglio capire prima il problema dei pesci poi pensiamo a come procedere, vediamo le foto

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- GaDeMa
-
Profilo Completo
Io che pensavo che per avere tre pesci bastava acqua e cibo ... invece ci vuole una laurea in chimica mi sa... il principio a cui mi sono ispirato era quello dell ampolla ma più in grande, per cui non ho montato niente nell acquario. In pratica volevo usarlo come contenitore .
- Matty03
-
Profilo Completo
Moderiamo i toni
Ma questo meglio approfondirlo in sezione carassi.
Vediamo le foto, valutiamo se si tratta veramente di argulus e in caso fosse lui procediamo con una terapia adatta.
Il blu di metilene non è molto efficace
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

E già qui non va bene, questi pesci hanno bisogno di grandi litraggi per vivere dignitosamente

Ma questo meglio approfondirlo in sezione carassi.
Si, ma queste senza ospite non hanno vita lunga....

Alt

Vediamo le foto, valutiamo se si tratta veramente di argulus e in caso fosse lui procediamo con una terapia adatta.
Il blu di metilene non è molto efficace

Concordo!
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma siamo sicuri poi che sia Argulus e non Lernea?
Gli Argulus sono dei piccoli parassiti piatti e tondi,la Lernea è come un filamento biancastro ancorato al pesce. Lo chiedo perché staccare gli Argulus con lo stuzzicadenti mi sembra quantomeno difficile....
Gli Argulus sono dei piccoli parassiti piatti e tondi,la Lernea è come un filamento biancastro ancorato al pesce. Lo chiedo perché staccare gli Argulus con lo stuzzicadenti mi sembra quantomeno difficile....
- Matty03
-
Profilo Completo
Vero

Ed anche pericoloso, considerando che le lesioni che lasciano sul corpo possono creare brutte infezioni
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi