Aiuto: il mio pesce oranda sta male!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Matte04
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e mi rivolgo a voi in quanto non so più cosa fare con la mia pesciolina.
Inizio dicendo che ho da 10 mesi un acquario da 20 litri in qui ci sono 2 pesci oranda (so che dovrei cambiarlo e prenderne uno più grande, infatti sto mettendo dei soldi da parte).
Il tutto è iniziato circa 25 giorni fa, la mia pesciolina (oranda testa di leone) ha iniziato ad avere problemi di nuoto e galleggiamento, ovvero si metteva in posizione verticale con la testa rivolta verso il basso oppure direttamente capovolta con la pancia verso l'alto.
Ho subito iniziato il digiuno per 3 giorni e poi ho somministrato 1/2 piselli sbollentati e sbucciati 2 volte al giorno fino a ieri.
Inutile dire che la situazione non è cambiata, ma forse peggiorata.
Ora la pesciolina sta completamente capovolta a galla, ha la coda rivolta verso il basso (come se fosse ricurva) e appena prova a nuotare o fare qualche movimento tende a essere sbilanciata e andare a galla.
Sicuramente è un problema alla vescica natatoria ma non so come comportarmi (anche perché l'altro pesciolino sta bene quindi non penso sia qualcosa nell'acqua)
Ho già provato a telefonare a qualche veterinario ma mi hanno detto che tutto quello che ho fatto in precedenza era giusto e che l'unica soluzione era la dieta a base di piselli.
Mi scuso per eventuali errori grammaticali e spero che qualcuno abbia qualche consiglio o cura da darmi.
Grazie in anticipo.
Inizio dicendo che ho da 10 mesi un acquario da 20 litri in qui ci sono 2 pesci oranda (so che dovrei cambiarlo e prenderne uno più grande, infatti sto mettendo dei soldi da parte).
Il tutto è iniziato circa 25 giorni fa, la mia pesciolina (oranda testa di leone) ha iniziato ad avere problemi di nuoto e galleggiamento, ovvero si metteva in posizione verticale con la testa rivolta verso il basso oppure direttamente capovolta con la pancia verso l'alto.
Ho subito iniziato il digiuno per 3 giorni e poi ho somministrato 1/2 piselli sbollentati e sbucciati 2 volte al giorno fino a ieri.
Inutile dire che la situazione non è cambiata, ma forse peggiorata.
Ora la pesciolina sta completamente capovolta a galla, ha la coda rivolta verso il basso (come se fosse ricurva) e appena prova a nuotare o fare qualche movimento tende a essere sbilanciata e andare a galla.
Sicuramente è un problema alla vescica natatoria ma non so come comportarmi (anche perché l'altro pesciolino sta bene quindi non penso sia qualcosa nell'acqua)
Ho già provato a telefonare a qualche veterinario ma mi hanno detto che tutto quello che ho fatto in precedenza era giusto e che l'unica soluzione era la dieta a base di piselli.
Mi scuso per eventuali errori grammaticali e spero che qualcuno abbia qualche consiglio o cura da darmi.
Grazie in anticipo.
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Ciao, prima di tutto ci serve una foto per aiutarti.
Credo che hai compreso che 25 litri sono veramente troppi pochi, te ne serviranno almeno 180 a parer mio
Hai postato nella sezione sbagliata aspettiamo un mod che sposta @lauretta @Gioele
Credo che hai compreso che 25 litri sono veramente troppi pochi, te ne serviranno almeno 180 a parer mio
Hai postato nella sezione sbagliata aspettiamo un mod che sposta @lauretta @Gioele
Yare Yare Daze
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Matte04,
Sarebbe meglio mettere un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Nell'attesa che Lauretta ti sposti nella sezione giusta e ti risponda ti invito a leggere questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Sarebbe meglio mettere un video ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
Nell'attesa che Lauretta ti sposti nella sezione giusta e ti risponda ti invito a leggere questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
- Matty03
-
Profilo Completo
Sposto il topic da noi in acquariologia generale 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matte04
-
Profilo Completo
ok ora vi allego la foto di quando galleggia e il video.
Inoltre ho notato che ha delle macchie di sangue sulle pinne anali (penso)
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi: Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Comunque oggi ho trovato finalmente un veterinario che si occupa di pesci, e dopo avergli spiegato tutto mi ha detto che potrebbe essere una "rottura della vescica natatoria".
Allora mi ha detto di somministrare del Bactrim compresse facendo dei bagni per 4-5 ore a parte dall'acquario per 7 giorni.
Inoltre ho notato che ha delle macchie di sangue sulle pinne anali (penso)
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi: Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi: Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Comunque oggi ho trovato finalmente un veterinario che si occupa di pesci, e dopo avergli spiegato tutto mi ha detto che potrebbe essere una "rottura della vescica natatoria".
Allora mi ha detto di somministrare del Bactrim compresse facendo dei bagni per 4-5 ore a parte dall'acquario per 7 giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Questo veterinario é di Milano?
A giudicare dall'ultima foto, anch'io ti avrei consigliato un antibiotico viste le squame rialzate, ma non il bactrim

Hai minocin o claritromicina a casa? Il pesce è in acquario o in isolamento?
Attualmente il pesce mangia?
:-\ dovuto a?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matte04
-
Profilo Completo
Allora, sì il veterinario è di Milano, e mi ha spiegato che queste rotture della vescica natatoria è abbastanza comune nei testa di leone.
Ora controllo a casa se ho i farmaci.
Il pesce è in acquario ma fa un bagno di 4-5 ore con bactrim disciolta nell'acqua, dopo dciò la rimetto nell'acquario.
Il pesce per ora mangia anche se ha qualche difficoltà a muoversi.
Se comunque mi avvicino per gioco, il pesce sembra ritornare normale, ovvero nuota e si avvicina al mio dito (evidenziando sempre problemi nei movimenti).
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Per caso qualcuno sa dirmi se c'è possibilità che guarisca in tempo? è da più di 25 giorni che sta così e mi dispiace troppo per lei.
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
In casa ho solo augmentin in bustina.
Ora controllo a casa se ho i farmaci.
Il pesce è in acquario ma fa un bagno di 4-5 ore con bactrim disciolta nell'acqua, dopo dciò la rimetto nell'acquario.
Il pesce per ora mangia anche se ha qualche difficoltà a muoversi.
Se comunque mi avvicino per gioco, il pesce sembra ritornare normale, ovvero nuota e si avvicina al mio dito (evidenziando sempre problemi nei movimenti).
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Per caso qualcuno sa dirmi se c'è possibilità che guarisca in tempo? è da più di 25 giorni che sta così e mi dispiace troppo per lei.
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
In casa ho solo augmentin in bustina.
- Matty03
-
Profilo Completo
@Matte04 aspetta, o segui i nostri consigli, o quelli del veterinario
Non si possono somministrare due antibiotici nello stesso momento...
Io ti consiglierei di usare o minocin o claritromicina, però valuta tu
Visto che il pesce mangia, secondo me ci sono buone probabilità di guarigione

► Mostra testo
Io ti consiglierei di usare o minocin o claritromicina, però valuta tu

Mai sentito parlare di rottura della vescica natatoria, però le squame rialzate sono dovute ad un infezione

Visto che il pesce mangia, secondo me ci sono buone probabilità di guarigione
Può andare anche questo, se non riesci a trovare gli altri due
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Matte04
-
Profilo Completo
Allora a questo punto penso che mi convenga continuare la cura con il Bactrim visto che l'ho già iniziata, e se non dovesse funzionare potrei provare con qualcosa che mi consigliate voi.
Comunque ora ho appena notato che ha fatto un parte di feci normale (colore marrone) e una parte bianca, è causata da questa infezione giusto?
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Se non dovesse fare effetto il Bactrim, come dovrei somministrate l'augmentin o le altre medicine elencate?
Un'altra cosa, a cosa sono dovute quelle chiazze di sangue sulle pinne anali?
Comunque ora ho appena notato che ha fatto un parte di feci normale (colore marrone) e una parte bianca, è causata da questa infezione giusto?
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Se non dovesse fare effetto il Bactrim, come dovrei somministrate l'augmentin o le altre medicine elencate?
Un'altra cosa, a cosa sono dovute quelle chiazze di sangue sulle pinne anali?
- Matty03
-
Profilo Completo
Quanti giorni di bactrim ti ha consigliato di fare?
Comunque quando sospendi il medicinale devi aspettare 48h prima di cambiare antibiotico.
Sempre dovute all'infezione, probabilmente aeromonas

No, il colore delle feci dipende anche dal cibo mangiato
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi