Salve a tutti,
sono un neofita e vorrei avere i vostri copnsigli per un problema che mi sta angustiando.
Premetto che il mio acquario é un ' Friskies' comperato all'ipercoop, di cm 42x23x24 con filtro interno.
ci sono 3 cm di fondo con sassolini, areatore e lampada LED da tavolo esterna (il coperchio ha un buco di cm 22x15, dato che le lampade interne le ho dovute sostituire).
Non ci sono piante vive, ma solo di plastica, ed ospita 2 fantail e una lumachina.
La lumaca è stata introdotta per eliminare le alghe ed ha svolto molto bene il suo lavoro.
Da un pò di tempo, la pompa si intasa mensilmente per accumulo di alghe sul filtro all'ingresso ed ho notato che esse si sviluppano anche sui cannolicchi. Sono alghe verde brunastre, che però non si espangono e restano confinate all'interno del filtro.
mi potete dare un consiglio per far sopravvivere i due carassi in modo decente senza dover modificare l'acquario? Grazie
Fabrizio
alghe nel filtro
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: alghe nel filtro
Fabrizio devo darti un po di notizie brutte. Scusa non volermene, ma i Carassi in cosi poca acqua non stanno molto bene, per gestire un'acquario le piante vere, sono fondamentali. Non voglio sembrarti cattivo, ma vanno viste un po di cose, se sei approdato su questo forum un motivo ci sarà, non ti preoccupare tutte cose risolvibili, ma ti consiglio di aprire un Topic nella sezione "primo acquario " fai due foto e cosi se vorrai iniziamo a vedere quello che si può aggiustare, purtroppo con le tue condizioni è difficile risolvere questo problema.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
-
-
Profilo Completo
Re: alghe nel filtro
Ciao Fabrizio! Quoto Giampy e aggiungo: non toccare mai i cannolicchi...non pulirli maicarfa ha scritto:Salve a tutti,
sono un neofita e vorrei avere i vostri copnsigli per un problema che mi sta angustiando.
Premetto che il mio acquario é un ' Friskies' comperato all'ipercoop, di cm 42x23x24 con filtro interno.
ci sono 3 cm di fondo con sassolini, areatore e lampada LED da tavolo esterna (il coperchio ha un buco di cm 22x15, dato che le lampade interne le ho dovute sostituire).
Non ci sono piante vive, ma solo di plastica, ed ospita 2 fantail e una lumachina.
La lumaca è stata introdotta per eliminare le alghe ed ha svolto molto bene il suo lavoro.
Da un pò di tempo, la pompa si intasa mensilmente per accumulo di alghe sul filtro all'ingresso ed ho notato che esse si sviluppano anche sui cannolicchi. Sono alghe verde brunastre, che però non si espangono e restano confinate all'interno del filtro.
mi potete dare un consiglio per far sopravvivere i due carassi in modo decente senza dover modificare l'acquario? Grazie
Fabrizio