Alimentare poco davvero

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Lele123
star3

Alimentare poco davvero

Messaggio di Lele123 » 03/02/2016, 20:27

Ciao a tutti
Spesso leggo in vari siti e sul forum concetti che esprimono l'idea che quel che diamo con un pasto ai nostri pesci, in natura lo trovano in una settimana. Mi chiedo se io sono corretto ad alimentare con solo surgelato (8 tipi a rotazione) e solo a giorni alterni i miei innesi. Se li alimentassi solo due volte a settimana li manterrei piu sani e longevi? Inoltre non mi preoccupo se pet qualsiasi motivi sto via uma settimana o se un giorno saltano il pasto in quanto li rivedo sempre vitali colorati e voraci (tranne le dafnie, quelle le schifano anche dopo digiuni di due tre giorni)
Qualcuno alimenta con meno frequenza?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100
#teamnofilter

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Alimentare poco davvero

Messaggio di lucazio00 » 03/02/2016, 20:40

I miei pesci mangiano solo il lunedì ed il venerdì da un paio di mesi, fin'ora non ho notato problemi.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 03/02/2016, 20:58

Credo che tu l'abbia letto solo qua, di solito si consiglia di alimentare una volta al giorno, per pesci particolari ho letto tre vole al giorno, una follia.
Io alimento i miei con cadenze irregolari, so più o meno quand'è l'ultima volta che ho somministrato cibo e lo rifaccio dopo qualche giorno, in media sono 4 giorni, che possono essere 3, 5, insomma ci siamo capiti.
I neon che sono più piccoli li nutro ancora di meno, con un granello rischiano la stipsi!

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 03/02/2016, 21:49

per pesci particolari ho letto tre vole al giorno, una follia
Hai letto poco, dato per alcuni si arriva a 6/7 volte :))

I miei nelle vasche poco spinte li alimento 2-4 volte a settimana con dafnie, blatte, moscerini da coltura e un poco di granulato, altrimenti dovrei fertilizzare per mancanza di nutrienti in vasca.
Nelle vasche senza piantumazione si varia da 1 volta al giorno a 1 volta ogni 10... dipende.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/02/2016, 21:53

Ciao Lele, dipende molto anche dal tipo di alimento che si somministra. Cibi vivi o comunque congelati, sono molto nutrienti e difatti si consiglia di 3/4 volte alla settimana con questi alimenti.

Alimentare tutti i giorni i pesci con dei lombrichi, diventano obesi in una settimana!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/02/2016, 21:53

ocram ha scritto:Credo che tu l'abbia letto solo qua, di solito si consiglia di alimentare una volta al giorno, per pesci particolari ho letto tre vole al giorno, una follia.
Io alimento i miei con cadenze irregolari, so più o meno quand'è l'ultima volta che ho somministrato cibo e lo rifaccio dopo qualche giorno, in media sono 4 giorni, che possono essere 3, 5, insomma ci siamo capiti.
I neon che sono più piccoli li nutro ancora di meno, con un granello rischiano la stipsi!

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Quoto Matteo (nel suo intervento precedente).
Molto dipende dal pesce e dalla fase in cui si trova. Discus in accrescimento si alimentano 6-7 volte al giorno minimo
:-

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/02/2016, 22:00

quindi dipende dai pesci e da cosa si da da mangiare :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/02/2016, 22:13

Oggi sono lanciatissima :D
Io sono malata lo so x_x ...
I miei li alimento 1 volta al giorno con 1 di digiuno con surgelato, vivo, scaglie, palline, liofilizzato, aglio, spirulina, piselli etc etc addirittura ho una tabella dove segno tutte le somministrazioni a rotazione :ymblushing: !
I miei Bentosi sono splendidi ! Lucidi, colorati, bellissimi e in linea :D i Cory poi non ne parliamo ...
Dopo l'ictio non ho più avuto problemi.
Personalmente non riuscirei a vederli mangiare 2 volte alla settimana, ok in natura mangiano 1 volta alla settimana il cibo che somministriamo noi.. Ma noi quanto cibo diamo ?
In natura i vermetti li troveranno, rimanenze di foglie o altro...
Non credo che stiano completamente a stomaco vuoto !
Questo è un mio personale parere poi se stanno bene a mangiare 2 volte alla settimana bona :) :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 04/02/2016, 11:46

Daniela ha scritto:Oggi sono lanciatissima :D
I miei li alimento 1 volta al giorno con 1 di digiuno con surgelato, vivo, scaglie, palline, liofilizzato, aglio, spirulina, piselli etc etc addirittura ho una tabella dove segno tutte le somministrazioni a rotazione :ymblushing: !
I miei Bentosi sono splendidi ! Lucidi, colorati, bellissimi e in linea :D i Cory poi non ne parliamo ...
Personalmente non riuscirei a vederli mangiare 2 volte alla settimana, ok in natura mangiano 1 volta alla settimana il cibo che somministriamo noi.. Ma noi quanto cibo diamo ?
Questo è un mio personale parere poi se stanno bene a mangiare 2 volte alla settimana bona :) :-h
Propri questo intendevo... Se mangiassero solo una volta a settimana sarebbero più sani e longevi?

#teamnofilter

Daniela
Ex-moderatore

Alimentare poco davvero

Messaggio di Daniela » 04/02/2016, 12:37

Lele123 ha scritto:
Daniela ha scritto:Oggi sono lanciatissima :D
Propri questo intendevo... Se mangiassero solo una volta a settimana sarebbero più sani e longevi?

Secondo me no. [emoji4]
Credo che i pesciotti sono più sani e longevi mangiando poco e molto vario 6 giorni su 7.
Con un ambiente e valori adatti a loro.
Se dov'essero ammalarsi dove troverebbero l'energia per affrontare le cure e la malattia ? O il parto ? L'accoppiamento ?
Una buona alimentazione aiuta il sistema immunitario e la mucosa.
Come per noi o i nostri cani, gatti, criceti etc etc
Io credo che in natura i pesci non fanno digiuno, che si nutrono di animali o vegetali in decomposizione di piccoli invertebrati, di insetti...
Non per niente in caso di carestia tutte le specie viventi non si riproducono o i cuccioli muoiono portando la razza all'estinzione mentre con abbondanza di cibo avviene l'esatto contrario.
Ovvio che l'abbondanza non deve avvenire tra 4 vetri eh [emoji28]!
Ma neanche la fame !!!
Come in ogni cosa serve equilibrio, sopratutto quando si cerca d'imitare la nostra Gaia [emoji6].
Detto questo può capitare la settimana di digiuno o il giorno in più ma questa non dev'essere la regola.
Lele io ti ho espresso il mio pensiero, poi sta a noi decidere...
C'è chi li sfama 2 volte alla settimana e non ha problemi mentre persone come me potrebbero averne a palate, ognuno ha la sua [emoji13]
Un'ultima cosa...
Credi che noi saremmo più longevi e sani mangiando 1 volta alla settimana [emoji848][emoji16]!?
Cari saluti !!!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato