Daniela ha scritto: ↑mi sembrava d’aver letto che con il “freddo” aumentava il bisogno in quantità e di proteine.
Se l'animale è omeotermo sì... I cani, per esempio, in estate dovrebbero mangiare la metà, soprattutto se non consumano con il moto. Anche noi tendenzialmente in estate mangiamo meno, e per meno intendo a livello nutrizionale: nessuna bomba calorica con 40°C all'ombra. Se poi mangi un'intera anguria non cambia granchè.
In verità sarebbe forse più giusto dire che in inverno mangiamo di più... Perchè la quantità di calorie necessarie aumenta se aumenta la differenza tra la temperatura ambientale e quella a cui deve stare l'organismo. E' una questione fisica più che biologica pensandoci.
Comunque sia, per i pesci non vale questo discorso. Hanno circa la stessa temperatura dell'acqua o poco di più, quindi sono estremamente soggetti alle variazioni stagionali in fatto di alimentazione. Tanto è che la maggior parte delle specie che sverna sotto il ghiaccio NON si alimenta, o lo fa in maniera davvero esigua. Man mano che si alza la temperatura aumentano i consumi ed in natura anche la disponibilità di cibo.
Sopra ad una certa temperatura, inoltre, alcune specie possono bloccarsi.
Secondo me nel tuo acquario puoi dar un pizzico di cibo una volta al giorno saltando qualche pasto ogni tanto e non avrai grossi problemi. In più devi considerare che hai pesci tropicali di zone particolarmente calde tutto l'anno, per cui non avrai una stagiona a 15-16C° ma penso piuttosto sempre a 22-28°C, un delta ridicolo che dubito possa/debba influenzare concretamente le razioni di cibo.