Antibiotico "Orelox" per vescica natatoria con problemi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- carassino
-
Profilo Completo
Antibiotico "Orelox" per vescica natatoria con problemi
Ho un pesce rosso "Oranda" che ha problemi di infiammazione alla vescica natatoria.
Su questo forum mi è stato detto che si possono somministrare farmaci per l'uomo anche ai pesci.
Io in casa ho l'antibiotico "Orelox 200 mg" ma non so come curare il pesce.
Qualcuno gentilmente può venirmi in soccorso?
Il pesce è già 3 giorni che non mangia e resta sul fondo; solo sporadicamente risale a fatica in superficie e poi piomba nuovamente giù e resta anche mezz'ora sul fondo.
Su questo forum mi è stato detto che si possono somministrare farmaci per l'uomo anche ai pesci.
Io in casa ho l'antibiotico "Orelox 200 mg" ma non so come curare il pesce.
Qualcuno gentilmente può venirmi in soccorso?
Il pesce è già 3 giorni che non mangia e resta sul fondo; solo sporadicamente risale a fatica in superficie e poi piomba nuovamente giù e resta anche mezz'ora sul fondo.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Antibiotico "Orelox" per vescica natatoria con problemi
leggendo online è usato soprattutto per le infiammazioni delle vie respiratorie, quindi io andrei sulla classica tetraciclina se reputi la situazione gravecarassino ha scritto:Orelox 200 mg

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
-
Profilo Completo
Non conosco il farmaco
Ti consiglio di prendere una tetraciclina in farmacia. Va bene ad esempio della minociclina o della ossitetraciclina

- carassino
-
Profilo Completo
Grazie Jovy1985 e anche a te fernando89, cercherò di procurarmi questo farmaco.
- fernando89
-
Profilo Completo
fallo prima possibile ok?carassino ha scritto:Grazie Jovy1985 e anche a te fernando89, cercherò di procurarmi questo farmaco.

PS grazie su AF lo diciamo così

- carassino
-
Profilo Completo
Sono ormai 10 giorni che il mio pesce rosso sta sul fondo apatico e non mangia; non avendo evidenti segni di malattia sul corpo ho pensato di somministrare "dessamor" come cura antibatterica generale, prima di passare all'antibiotico: ho messo 4 gocce il 1° giorno e 2 il 2° giorno nella vaschetta di 8 litri, con aeratore acceso.
Ho notato che il pesce rosso e il compagno sembravano mal tollerare questo liquido verde, infatti mostravano dei movimenti di nervosismo frenetici e inusuali.
A questo punto ho deciso di sospendere la cura col Dessamor (3° giorno), fare un cambio dell'acqua al 50%.
Posso ora iniziare la cura con l'antibiotico Amplital (compresse da 1 g)? Potreste aiutarmi per i dosaggi del farmaco?
Ho notato che il pesce rosso e il compagno sembravano mal tollerare questo liquido verde, infatti mostravano dei movimenti di nervosismo frenetici e inusuali.
A questo punto ho deciso di sospendere la cura col Dessamor (3° giorno), fare un cambio dell'acqua al 50%.
Posso ora iniziare la cura con l'antibiotico Amplital (compresse da 1 g)? Potreste aiutarmi per i dosaggi del farmaco?
- fernando89
-
Profilo Completo
io sarei più sicuro usando della tetraciclinacarassino ha scritto:Posso ora iniziare la cura con l'antibiotico Amplital (compresse da 1 g)? Potreste aiutarmi per i dosaggi del farmaco?

bisogna sapere le durezze dell acqua
- carassino
-
Profilo Completo
Allora, l'acqua risulta con questi valori:
NO3- -> 10
NO2- -> 0
GH -> 8°d (durezza totale)
KH -> 6°d (durezza carbonatica)
pH -> 7,2
Cl -> 0
E' ancora presente, in parte, la soluzione verdognola del Dessamor, somministrato ieri alle 16 (2 gocce).
NO3- -> 10
NO2- -> 0
pH -> 7,2
Cl -> 0
E' ancora presente, in parte, la soluzione verdognola del Dessamor, somministrato ieri alle 16 (2 gocce).
-
-
Profilo Completo
Mi sembra quei casi in cui la cura...invece di aoutare,ammazza.carassino ha scritto:Allora, l'acqua risulta con questi valori:
NO3- -> 10
NO2- -> 0
pH -> 7,2
Cl -> 0