Artemia Salina (Continua da altro topic)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Artemia Salina
Può causare blocchi intestinali credo che sia più un problema di pesci di piccola taglia
-
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
pantera ha scritto:Può causare blocchi intestinali credo che sia più un problema di pesci di piccola taglia
Infatti.Jovy1985 ha scritto:Il guscio è chitinoso e poco digeribile...tutto qui
Ma è certo che causi blocchi intestinali?
Può uccidere eventuali avannotti?
Ci sono esperienze dirette oppure è una delle tante "certezze non confermate" di questo hobby?
Ovvero, vanno maniacalmente eliminati oppure se nel mucchio di naupli capita qualche guscio non c'è pericolo?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
-
-
Profilo Completo
Io ho allevato centinaia di Oranda...non c è bisogno che li scarti tu....saranno gli avannotti a risputare i gusci vuoti...mica sono fessiScardola ha scritto:pantera ha scritto:Può causare blocchi intestinali credo che sia più un problema di pesci di piccola tagliaInfatti.Jovy1985 ha scritto:Il guscio è chitinoso e poco digeribile...tutto qui
Ci sono esperienze dirette oppure è una delle tante "certezze non confermate" di questo hobby?
Ovvero, vanno maniacalmente eliminati oppure se nel mucchio di naupli capita qualche guscio non c'è pericolo?

Inviato con TapaTalk

- Nijk
-
Profilo Completo
Se consideri che in genere i naupli vengono utilizzati per gli avannotti, e che come dice Jovy il guscio è poco digeribile mi sembra chiaro che è preferibile non dare le cisti non schiuse, sarebbe oltre che pericoloso anche inutile ... inoltre considerando che è estremamente semplice, sia con schiuditoi professionali che fai da te (tanto è vero che è soprattutto a questo che serve uno schiuditoio) pescare artemie vive e allo stesso tempo scartare i gusci ... non vedo perchè porsi il problema onestamente ...Scardola ha scritto:pantera ha scritto:Può causare blocchi intestinali credo che sia più un problema di pesci di piccola tagliaInfatti.Jovy1985 ha scritto:Il guscio è chitinoso e poco digeribile...tutto qui
Ora che capiti di buttare in acqua qualche ciste è normale, sarà successo sicuramente anche a me, non so dirti con certezza se sia mortale o meno, in genere i pesci se non gradiscono rigettano quello che gli è entrato in bocca, gli avannotti lo fanno?? ... non saprei ... ma nel dubbio se si dice di evitare credo sia meglio...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
-
-
Profilo Completo
Si gli avannotti le risputano...visto con i miei occhiNijk ha scritto:Se consideri che in genere i naupli vengono utilizzati per gli avannotti, e che come dice Jovy il guscio è poco digeribile mi sembra chiaro che è preferibile non dare le cisti non schiuse, sarebbe oltre che pericoloso anche inutile ... inoltre considerando che è estremamente semplice, sia con schiuditoi professionali che fai da te (tanto è vero che è soprattutto a questo che serve uno schiuditoio) pescare artemie vive e allo stesso tempo scartare i gusci ... non vedo perchè porsi il problema onestamente ...Scardola ha scritto:pantera ha scritto:Può causare blocchi intestinali credo che sia più un problema di pesci di piccola tagliaInfatti.Jovy1985 ha scritto:Il guscio è chitinoso e poco digeribile...tutto qui
Ora che capiti di buttare in acqua qualche ciste è normale, sarà successo sicuramente anche a me, non so dirti con certezza se sia mortale o meno, in genere i pesci se non gradiscono rigettano quello che gli è entrato in bocca, gli avannotti lo fanno?? ... non saprei ... ma nel dubbio se si dice di evitare credo sia meglio...

Inviato con TapaTalk

- Scardola
-
Profilo Completo
Con il cercare di non darle sono daccordo, volevo capire quanto erano pericolosi se ne capitavano uno o due nella raccolta.Jovy1985 ha scritto: Si gli avannotti le risputano...visto con i miei occhiper il resto...bisogna cercare di non darle in ogni caso ...il che non è difficile
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Rox
-
Profilo Completo
Ragazzi, mi distraggo un attimo e... cosa trovo?...
5 utenti, tra cui due Moderatori ed un Top User, che sprecano una discussione interessantissima in sezione "Proponi", dove tutto il topic verrà cancellato alla pubblicazione dell'articolo.
Qual è la cosa più divertente?
I Mod non sono due qualsiasi:
Comunque, come diceva Jack Nicholson "Sono tornatoooo!"... o ve ne andate subito in "Acquariologia", o vi ci mando io!
5 utenti, tra cui due Moderatori ed un Top User, che sprecano una discussione interessantissima in sezione "Proponi", dove tutto il topic verrà cancellato alla pubblicazione dell'articolo.
Qual è la cosa più divertente?
I Mod non sono due qualsiasi:
- - uno è l'autore dell'articolo da pubblicare, che sta inquinando il suo stesso topic;
- l'altro è responsabile di "Acquariologia", la sezione in cui questa discussione dovrebbe stare.

Comunque, come diceva Jack Nicholson "Sono tornatoooo!"... o ve ne andate subito in "Acquariologia", o vi ci mando io!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sailplane
-
Profilo Completo
Io non modero e continuo ad inquinare..
"Potrebbero" essere poco digeribili. SE!!! Li mangiassero, ma visto e considerato che NON li mangiano, l'unico "fastidio" è doverli togliere con il ditino dai bordi del contenitore di somministrazione...
La memoria...
Mi sovviene solo ora che esiste la "soluzione definitiva", eliminare preventivamente, al principio il "problema", decorticando le cisti prima di porle a schiudere. Come? Con del semplicissimo ipoclorito di sodio (alias conegrina & Co.) in soluzione acquosa (mai provato..) o pura (provato e
) i vantaggi sono molteplici: completa e definitiva scomparsa di pseudo paranoie sulla potenziale pericolosità data da una ipotetica possibilità di ingestione da parte degli animali, possibilità di conservare per diverso tempo in frigorifero (compagne e mogli permettendo...) le cisti preparate, in salamoia e, nel caso si abbiano animali che le accettano, alimentare direttamente a cisti senza doverle schiudere, se no, schiudono tanto come quelle non trattate...

+ i miei fanno 4...Jovy1985 ha scritto:Si gli avannotti le risputano...visto con i miei occhi
"Potrebbero" essere poco digeribili. SE!!! Li mangiassero, ma visto e considerato che NON li mangiano, l'unico "fastidio" è doverli togliere con il ditino dai bordi del contenitore di somministrazione...
La memoria...

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- Scardola
-
Profilo Completo
Re: Artemia Salina (Continua da altro topic)
Avevo letto anche la possibilità di decorticarle, ma avevo trovato vari "dosaggi".sailplane ha scritto:Con del semplicissimo ipoclorito di sodio (alias conegrina & Co.) in soluzione acquosa (mai provato..) o pura (provato e)
Come è il metodo con l'ipoclorito "puro"? Dosi, tempi, quanti risciacqui, etc...
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA