LukeLL ha scritto: ↑06/04/2017, 16:06
Nel senso che se parla spesso, ma in termini sempre "spannometrici", mi sembra di aver capito che è costituito dalle decomposizione delle sostanze organiche siano essi escrementi dei pesci o foglie o alghe in putrefazione?
Non esiste una misura non "spannometrica" per questo famigerato "carico organico" che dovrebbe essere (a quanto ho capito) l'indice di riferimento per definire la sussistenza di una flora eterotrofa stabilizzata oppure non c'è niente da fare ed è sempre una caratterizzazione empirica?
Il topic di @
Sini ha un titolo talmente generico che forse non siamo OT ...... vado avanti
In acquariologia si tende spannometricamente a individuare il carico organico in base alle sostanze inquinanti che ci si aspetta in acquario (in base ai pesci, abitudini nel dare cibo, etc.) e le dimensioni dell'acquario stesso o, più raramente, ci si riferisce al volume della parte biologica del filtro.
Da un punto di vista depurativo il carico organico ha una definizione ben precisa ed è "facilmente" determinabile.
E' dato dal rapporto del carico organico introdotto giornalmente e la biomassa (fanghi attivi) che lo devono depurare.
Il carico organico viene determinato con analisi di laboratorio (BOD5 e COD) che non sono ripetibili con test da acquariofilia
La biomassa per valutazione del peso della biomassa che depura l'acqua, che viene determinata per perdita di peso di un campione di sostanza portato a 600°C (temperatura a cui si distrugge tutta la sostanza organica). In questo caso, anche volendo sbatterci un po', non abbiamo in casa bilance sufficientemente precise per pesare un volume noto di cannolicchi dopo averli essiccati a 100°C e ripesarli dopo averli passati in forno a 600°C. La differenza tra le due pesate ci dice quanta sostanza organica (biomassa depurante) c'era attaccata in quel volume di filtro.
Ovviamente, siamo passati a ragionamenti accademici poco utili per per la conduzione pratica dell'acquario
Per chi volesse provare avviso che a 600°C vi impestano la casa di puzza.