Axolotl agitato ed inappetente
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- ndrgrr
-
Profilo Completo
Buongiorno mi chiamo Andrea e sono di Bolzano
Sono nuovo di questo forum e sto cercando un aiuto per venire a capo di un problema con uno dei miei axolotl.
Gli animali sono due femmine adulte una leucistica e l'altra ancestrale o wild che dir si voglia.
La femmina leucistica da una settimana ha smesso di accettare il cibo ed è entrata in un stato di agitazione che la da nuotare in continuazione avanti e indietro per la vasca.
Presenta come una sorta di arrossamento soprattutto nella parte della coda e osservando da vicino è come se il corpo fosse punteggiato nel senso che non è più bianco latte ..non so spiegarmi meglio...
Comunque ho letto qualche vecchio tread che parla appunto di problemi simili ed ho pensato di toglierla momentaneamente dalla vasca per fare qualcosa a livello di trattamento.
L'altro giorno ho provato con qualche breve bagno di sale e poi mi sono procurato le foglie di catappa e le ho messe sia nella bacinella di isolamento sie nella vasca dove è rimasta quella ancestrale che sembra invece stare bene e con il solito appetito...
Per ora non ho osservato cambiamenti..
Sono nuovo di questo forum e sto cercando un aiuto per venire a capo di un problema con uno dei miei axolotl.
Gli animali sono due femmine adulte una leucistica e l'altra ancestrale o wild che dir si voglia.
La femmina leucistica da una settimana ha smesso di accettare il cibo ed è entrata in un stato di agitazione che la da nuotare in continuazione avanti e indietro per la vasca.
Presenta come una sorta di arrossamento soprattutto nella parte della coda e osservando da vicino è come se il corpo fosse punteggiato nel senso che non è più bianco latte ..non so spiegarmi meglio...
Comunque ho letto qualche vecchio tread che parla appunto di problemi simili ed ho pensato di toglierla momentaneamente dalla vasca per fare qualcosa a livello di trattamento.
L'altro giorno ho provato con qualche breve bagno di sale e poi mi sono procurato le foglie di catappa e le ho messe sia nella bacinella di isolamento sie nella vasca dove è rimasta quella ancestrale che sembra invece stare bene e con il solito appetito...
Per ora non ho osservato cambiamenti..
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @ndrgrr
metteresti qualche foto della vasca e del pesce?
Inoltre parlaci anche un poco della vasca e della gestione

Inoltre parlaci anche un poco della vasca e della gestione
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- ndrgrr
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
la vasca è questa il filtro esterno con carbone attivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @ndrgrr consulta questa lista di veterinari
Per parte della coda intendi la zona cloacale o le zampe posteriori?
Con cosa le alimenti?
Per parte della coda intendi la zona cloacale o le zampe posteriori?
Con cosa le alimenti?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- ndrgrr
-
Profilo Completo
mangiano lombrichi e cibo secco
la zona che è più arrossata è quella della coda la cloaca è normale non gonfia
la zona che è più arrossata è quella della coda la cloaca è normale non gonfia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
I puntini sul corpo invece come si presentano?
Le branchie sono a posto?
Hai fatto un test dell'acqua?
Da quanto hai gli animali e da quanto gira la vasca?
Scusa la raffica di domande

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- ndrgrr
-
Profilo Completo
..in realtà più che puntini è come se la pelle fosse tutta più irritata..le branchie sono belle folte e ben colorate..il test dell'acqua non l'ho mai fatto e purtroppo in questo momento mi trovo in quarantena e dovrei organizzarmi...Le ho adottate all'inizio dell'anno ..finora nessun problema..hanno mangiato..tutta l'estate ok ...ho anche il refrigeratore...
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Può essere che banalmente si sia ferita strofinandosi contro qualche arredo?
Ti consiglierei comunque di fare un cambio parziale dell'acqua, nel caso la mia ipotesi fosse errata.
Virus di m###a!
Nel frattempo hai fatto benissimo ad isolarla, eviterei i bagni di sale, con gli Axolotl a volte fanno più male che bene.
Posted with AF APP
- ndrgrr
-
Profilo Completo
Escluderei il ferimento accidentale...ieri ho fatto un cambio dell'acqua e come detto ho aggiunto foglie di catappa sia in vasca che nella bacinella di isolamento...al momento si trova in una bacinella con dentro le foglie ed è tranquillamente nascosta...se la rimetto in vasca entra in agitazione ed inizia a nuotare in maniera nervosa ignorando il cibo...per evitare che renda nervosa anche l'altra la tengo separata..
Aggiunto dopo 30 minuti 21 secondi:
..quindi intanto la tengo a bagno con foglie e vedo che succede?
Aggiunto dopo 30 minuti 21 secondi:
..quindi intanto la tengo a bagno con foglie e vedo che succede?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi fa pensare che il motivo del nervosismo sia l'altro animale, ma questo non spiegherebbe comunque il rossore.
Io continuerei a tenerla isolata e tranquilla, magari coprendo la vaschetta di quarantena con uno strofinaccio in modo da non far entrare luce, nel frattempo proverei a contattare (telefonicamente visto che non puoi uscire) uno dei veterinari della lista e a spiegargli la situazione.
Quando puoi aggiungi comunque foto della parte arrossata cercando di stressare l'animale il meno possibile.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- EnricoGaritta (23/10/2020, 0:02)