Buongiorno a tutti, circa due settimane fa ho acquistato un Balantiocheilos melanopterus che ora è moribondo stamattina nuotava on modo anomalo restando in posizione verticale e ora galleggia a pancia in su è vivo ma non so ancora per quanto. Mi è stato venduto insieme a 10 neon ( di questi 3 sono morti nell'arco di queste due settimane, l'ultimo ieri e lo squaletto gli mordicchiava la coda ...anche gli altri due avevano perso la parte finale non so se è stato lo stesso squaletto ad attaccarli e farli morire i se si sono ammalati e hanno contagiato lo squaletto) insieme a neon e squaletto ho preso una pianta la cruptocoryne, ed una coppia di Guppy credo siano i panda... Al secondo neon morto l'acqua è diventata torbida, ho spostato i pesci in una grande bacinella e ho fatto test e risultavano nitriti e pH alti , nitrati 50 pH 8,2 . L'acquario è di 50 litri. Al momento dell'acquisto degli ultimi opesci e piantina ho portato un campione di acqua al negoziante perché volevo essere certa di potermi fidare del test che ho acquistato marca MultiFit. Abbiamo eseguito i due test, il suo era in amtra , i valori erano uguali e corretti per il benessere dei pesci. Da quando ho inserito la coppia ,la piantina, squaletto e neon l'acqua ha subito un cambiamento e nel giro degli ultimi giorni che ho notato fosse un pochino torbida ma appena un pochino ma quando è morto il secondo neon è diventata nebbia proprio. Sapreste dirmi da cosa può dipendere? Ho acquistato i neon malati e hanno contaminato l'acqua? Ho letto in alcuni post che gli squalotti crescono molto e stanno in gruppi quindi avevo già deciso di regalarlo perché il mio acquario è piccolo, il tempo di parlare con mio figlio per spiegare al bambino che appena avevo tempo pubblicavo un post per regalare il pesciolino che è morto il primo neon e ho notato altri due con coda mordicchiata quindi non ho fatto il post di donazione per volevo capire cosa avessero i pesci . Provo ad inserire foto dei vari pesci per farvi capire meglio.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Grazie a chi saprà darmi un aiuto
Aggiunto dopo 7 minuti 40 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Balantiocheilos melanopterus malato
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- CiraSilvano
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao, partiamo dall'inizio per poter fare diverse valutazioni
Misure della vasca
Quando è stata avviata
Quanto tempo è passato tra l'avvio e l'inserimento dei pesci
Con quale acqua hai riempito la vasca (eventiale foto dei valori del gestore idrico)
Hai aggiunto altro (es. attivatori batterici, resine varie, prodotti miracolosi etc)
Detto ciò, i valori presi con le striscette lasciano il tempo che trovano, sono consigliabili test a reagente.
La bottiglia blu sembra un biocondizionatore, si aggiunge all'acqua dei cambi per togliere il cloro, se si lascia riposare l'acqua (24H) prima di metterla in acquario, si può anche non usare.
Quella pianta ( se già non l'hai fatto) andrebbe liberata del vasetto e dalla lana con cui è venduta e le radici andrebbero interrate nel fondo
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
E' consigliabile un cambio d'acqua giornaliero del 20/30% nella bacinella dove sono ora, con acqua decantata 24h (o trattata con biocondizionatore)
Misure della vasca
Quando è stata avviata
Quanto tempo è passato tra l'avvio e l'inserimento dei pesci
Con quale acqua hai riempito la vasca (eventiale foto dei valori del gestore idrico)
Hai aggiunto altro (es. attivatori batterici, resine varie, prodotti miracolosi etc)
Detto ciò, i valori presi con le striscette lasciano il tempo che trovano, sono consigliabili test a reagente.
La bottiglia blu sembra un biocondizionatore, si aggiunge all'acqua dei cambi per togliere il cloro, se si lascia riposare l'acqua (24H) prima di metterla in acquario, si può anche non usare.
Quella pianta ( se già non l'hai fatto) andrebbe liberata del vasetto e dalla lana con cui è venduta e le radici andrebbero interrate nel fondo
Aggiunto dopo 8 minuti 13 secondi:
E' consigliabile un cambio d'acqua giornaliero del 20/30% nella bacinella dove sono ora, con acqua decantata 24h (o trattata con biocondizionatore)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- CiraSilvano
-
Profilo Completo
L'acquario è avviato da settembre, il cambio d'acqua lo faccio lasciando decantare l'acqua di rubinetto di cui non ho i valori sel gestore. La piantina è interrata nella sabbia ha solo l'anello che la tiene ancora al fondo ma non ha il vasetto con la spugna che ho tolto prima di inserirla. Avevo scritto un post in passato perché mi erano stati venduti dei pesci che a detta del negoziante erano motlo resistenti e potevano essere inseriti subito dei guppy e dei platy di cui ho ancora qualche esemplare ma non formano più la coppia purtroppo perché alcuni sono morti. Quando mi sono informata meglio su questo gruppo e altrove allora ho tolto i pesci e ho fatto maturare l'acquario un mese e poi ho inserito i pesci, successivamente ne ho acquistato altri sempre stessa famiglia quello che si vede in foto con la pinna tigrata e la femmina che purtroppo è morta in un cambio d'acqua ,si è infilata dietro al motore mentre lo stavo agganciando e purtroppo la pressione della ventosa l'ha schiacciata me ne sono accorta subito la purtroppo il colpo l'aveva preso e non ho potuto fare nulla per salvarla, proprio in quell'angolo dove si è infilata il giorno seguente ho trovato un avannotto che ho messo subito in sicurezza in una piccola vasca, ho letto acquistato la nursery amtra pee ricollocarlo nell'acquario appena possibile. La vasca non l'ho mai misurata ma mi è stata venduta per un 50 litri .
- roby70
-
Profilo Completo
Vi sposto in acquariologia vista la richiesta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Duca77
-
Profilo Completo
È ancora vivo il pesce? Che non andrebbe in quella vasca, da adulto supera i 30 cm.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn