Betta convalescente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Nancy
star3

Betta convalescente

Messaggio di Nancy » 24/02/2019, 22:41

Ai primi di gennaio vado a fare un giro al mio negozio di pesci di fiducia per ripopolare il mio 68 litri, rimasto vuoto per senilità dei miei betta... due anni e mezzo, ben vissuti e ben pasciuti, un maschio e tre femmine con cui si accoppiava regolarmente.

Mentre ero lì a guardarmi attorno, il negoziante pesca un betta da una bettiera, con una brutta infestazione da ictio. L'aveva dato per spacciato. Contrattiamo un po' e me lo regala, convinto che comunque non sarebbe sopravvissuto.
Presentava puntini bianchi radi sul corpo, ma molto fitti sulle pinne ed era piuttosto apatico.
Grazie ai suggerimenti offerti a chi aveva lo stesso problema qui sul forum (quarantena, temperatura, buio, sale, aeratore), nel giro di una decina di giorni si è ripreso completamente.
Unico problema: dove c'erano i puntini, le pinne si sono completamente strappate, era rimasto quasi senza coda e pinna ventrale.
Spariti i puntini, dopo un'altra settimana di quarantena è stato sistemato nell'acquario da 68 litri, che si sta godendo allegramente da solo. E' vivace, di buon appetito e va in parata di tanto in tanto.

Le pinne stanno ricrescendo a vista d'occhio... secondo voi è tutto ok? stimolarlo a fare qualche parata può aiutarlo a farle crescere bene? I margini di ricrescita sono trasparenti, niente macchie nere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Betta convalescente

Messaggio di Dandano » 25/02/2019, 10:19

Nancy ha scritto: secondo voi è tutto ok?
Io lo vedo bene :-bd
La corrosione delle pinne è molto comune ed è praticamente uno dei primi indicatori di stress :)
Se poi mi dici che stanno ricrescendo puoi stare più che tranquilla :)
Nancy ha scritto: stimolarlo a fare qualche parata può aiutarlo a farle crescere bene?
Stimolarlo un pò va bene, rischi però esagerando di essere altra fonte di stress per un pesce in ripresa :)
Io ci andrei piano :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Nancy (25/02/2019, 17:19)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nancy
star3

Betta convalescente

Messaggio di Nancy » 25/02/2019, 17:18

Ottimo! E' stato abbastanza impressionante, praticamente ho visto lo strappo in diretta, circa dopo una settimana a bagno nel sale... una scodata e ha perso un brandello intero di coda, quasi due centimetri quadri di tessuto "morto". Da quel momento ha cominciato a migliorare sensibilmente.
Non sarà un betta di gran pregio come varietà, ma lo trovo magnifico. E pensare che non credevo passasse la prima notte.
Utilissime le esperienze dei ragazzi che avete aiutato qui in sezione acquariologia e i vostri suggerimenti.
Siete grandi!

Dandano
Ex-moderatore

Betta convalescente

Messaggio di Dandano » 25/02/2019, 19:27

Fa piacere :ymblushing:

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato