Ai primi di gennaio vado a fare un giro al mio negozio di pesci di fiducia per ripopolare il mio 68 litri, rimasto vuoto per senilità dei miei betta... due anni e mezzo, ben vissuti e ben pasciuti, un maschio e tre femmine con cui si accoppiava regolarmente.
Mentre ero lì a guardarmi attorno, il negoziante pesca un betta da una bettiera, con una brutta infestazione da ictio. L'aveva dato per spacciato. Contrattiamo un po' e me lo regala, convinto che comunque non sarebbe sopravvissuto.
Presentava puntini bianchi radi sul corpo, ma molto fitti sulle pinne ed era piuttosto apatico.
Grazie ai suggerimenti offerti a chi aveva lo stesso problema qui sul forum (quarantena, temperatura, buio, sale, aeratore), nel giro di una decina di giorni si è ripreso completamente.
Unico problema: dove c'erano i puntini, le pinne si sono completamente strappate, era rimasto quasi senza coda e pinna ventrale.
Spariti i puntini, dopo un'altra settimana di quarantena è stato sistemato nell'acquario da 68 litri, che si sta godendo allegramente da solo. E' vivace, di buon appetito e va in parata di tanto in tanto.
Le pinne stanno ricrescendo a vista d'occhio... secondo voi è tutto ok? stimolarlo a fare qualche parata può aiutarlo a farle crescere bene? I margini di ricrescita sono trasparenti, niente macchie nere.
Betta convalescente
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Nancy
-
Profilo Completo
Betta convalescente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Betta convalescente
Io lo vedo bene

La corrosione delle pinne è molto comune ed è praticamente uno dei primi indicatori di stress

Se poi mi dici che stanno ricrescendo puoi stare più che tranquilla

Stimolarlo un pò va bene, rischi però esagerando di essere altra fonte di stress per un pesce in ripresa

Io ci andrei piano

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Nancy
-
Profilo Completo
Betta convalescente
Ottimo! E' stato abbastanza impressionante, praticamente ho visto lo strappo in diretta, circa dopo una settimana a bagno nel sale... una scodata e ha perso un brandello intero di coda, quasi due centimetri quadri di tessuto "morto". Da quel momento ha cominciato a migliorare sensibilmente.
Non sarà un betta di gran pregio come varietà, ma lo trovo magnifico. E pensare che non credevo passasse la prima notte.
Utilissime le esperienze dei ragazzi che avete aiutato qui in sezione acquariologia e i vostri suggerimenti.
Siete grandi!
Non sarà un betta di gran pregio come varietà, ma lo trovo magnifico. E pensare che non credevo passasse la prima notte.
Utilissime le esperienze dei ragazzi che avete aiutato qui in sezione acquariologia e i vostri suggerimenti.
Siete grandi!
- Dandano
-
Profilo Completo
Betta convalescente
Fa piacere :ymblushing:
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017