Betta dopo mangiato tende a stare in superficie

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

johnworks90
star3

Betta dopo mangiato tende a stare in superficie

Messaggio di johnworks90 » 24/09/2017, 13:47

Ciao a tutti! Due giorni fa ho inserito in vasca un betta dumbo... Per tutto il giorno non ha avuto problemi, anzi ha ripreso un colore vivace e stava bene! Non ho dato da mangiare per tutto il giorno... Il giorno successivo ho iniziato a dare qualcosa da mangiare! Alla sera il betta non riusciva più a stare sul fondo e continuava ad essere portato in superficie e iniziava a girarsi sul fianco! Nonostante tutto cercava di essere vivace e mangiava... Ho evitato di alimentarlo e ho fatto un cambio d'acqua visto che i nitrati erano intorno ai 10-15! Oggi sembra rinato, non ha problemi ad andare sul fondo e si muove alla grande... Ho iniziato a dare qualche pisello sbollentato pensando fosse magari un blocco intestinale.... Secondo voi cosa puó essere stato? I nitrati alti posso dare questi sintomi?
Ultima modifica di fernando89 il 24/09/2017, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

stefano94
Ex-moderatore

Stato di salute Betta

Messaggio di stefano94 » 24/09/2017, 14:19

johnworks90 ha scritto: Ciao a tutti! Due giorni fa ho inserito in vasca un betta dumbo... Per tutto il giorno non ha avuto problemi, anzi ha ripreso un colore vivace e stava bene! Non ho dato da mangiare per tutto il giorno... Il giorno successivo ho iniziato a dare qualcosa da mangiare! Alla sera il betta non riusciva più a stare sul fondo e continuava ad essere portato in superficie e iniziava a girarsi sul fianco! Nonostante tutto cercava di essere vivace e mangiava... Ho evitato di alimentarlo e ho fatto un cambio d'acqua visto che i nitrati erano intorno ai 10-15! Oggi sembra rinato, non ha problemi ad andare sul fondo e si muove alla grande... Ho iniziato a dare qualche pisello sbollentato pensando fosse magari un blocco intestinale.... Secondo voi cosa puó essere stato? I nitrati alti posso dare questi sintomi?
Ciao, i nitrati non erano assolutamente alti, 10-15 mg/l sono un valore normale. Il problema potrebbe essere legato ad un'infiammazione della vescica natatoria, forse dovuto all'alimentazione. Che alimento gli hai dato il primo giorno?

johnworks90
star3

Stato di salute Betta

Messaggio di johnworks90 » 24/09/2017, 15:18

stefano94 ha scritto:
johnworks90 ha scritto: Ciao a tutti! Due giorni fa ho inserito in vasca un betta dumbo... Per tutto il giorno non ha avuto problemi, anzi ha ripreso un colore vivace e stava bene! Non ho dato da mangiare per tutto il giorno... Il giorno successivo ho iniziato a dare qualcosa da mangiare! Alla sera il betta non riusciva più a stare sul fondo e continuava ad essere portato in superficie e iniziava a girarsi sul fianco! Nonostante tutto cercava di essere vivace e mangiava... Ho evitato di alimentarlo e ho fatto un cambio d'acqua visto che i nitrati erano intorno ai 10-15! Oggi sembra rinato, non ha problemi ad andare sul fondo e si muove alla grande... Ho iniziato a dare qualche pisello sbollentato pensando fosse magari un blocco intestinale.... Secondo voi cosa puó essere stato? I nitrati alti posso dare questi sintomi?
Ciao, i nitrati non erano assolutamente alti, 10-15 mg/l sono un valore normale. Il problema potrebbe essere legato ad un'infiammazione della vescica natatoria, forse dovuto all'alimentazione. Che alimento gli hai dato il primo giorno?
Tetra Betta in fiocchi

stefano94
Ex-moderatore

Stato di salute Betta

Messaggio di stefano94 » 24/09/2017, 15:48

johnworks90 ha scritto: Tetra Betta in fiocchi
Potresti fare una foto agli ingredienti? Comunque per il betta sono molto più indicati i granuli.

johnworks90
star3

Stato di salute Betta

Messaggio di johnworks90 » 24/09/2017, 16:01

stefano94 ha scritto:
johnworks90 ha scritto: Tetra Betta in fiocchi
Potresti fare una foto agli ingredienti? Comunque per il betta sono molto più indicati i granuli.
Il betta mi sembra stra affamato! Continuo a non dare nulla? Ecco la foto:
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stefano94
Ex-moderatore

Stato di salute Betta

Messaggio di stefano94 » 24/09/2017, 16:42

È un po' scarso come alimento. Ti consiglio di prendere del granulato di qualità superiore, che non contenga sottoprodotti dei pesci è che abbia pochi cereali. Acquista pure del cibo congelato, ad esempio artemia congelata per oggi dagli questo, ma molto poco e magari bagnalo prima di darlo così so inzuppa e poi non gli gonfia nello stomaco

stefano94
Ex-moderatore

Stato di salute Betta

Messaggio di stefano94 » 24/09/2017, 16:46

Ottimi granulati sono quelli hikari, atison's betta,anche il granulato generico della SHG dovrebbe essere buono, anche se meno dei primi due.

johnworks90
star3

Stato di salute Betta

Messaggio di johnworks90 » 24/09/2017, 16:54

stefano94 ha scritto: Ottimi granulati sono quelli hikari, atison's betta,anche il granulato generico della SHG dovrebbe essere buono, anche se meno dei primi due.
Grazie mille!! Provvedo al più presto :)

johnworks90
star3

Stato di salute Betta

Messaggio di johnworks90 » 24/09/2017, 18:22

Fatalità poco dopo aver somministrato un pò di fiocchi si è ripresentato il problema, col pesce a galla che non riesce a scendere!

stefano94
Ex-moderatore

Stato di salute Betta

Messaggio di stefano94 » 24/09/2017, 18:49

johnworks90 ha scritto: Fatalità poco dopo aver somministrato un pò di fiocchi si è ripresentato il problema, col pesce a galla che non riesce a scendere!
Cavolo allora sono proprio scarsi,ed il pesce comunque ha l'infiammazione facile. Sposto in acquariologia generale che è più adatta come sezione.
Comunque credo che la cosa migliore sia spostare il pesce in una vaschetta con pochi cm di acqua, così fa meno fatica a stare dritto e a prendere aria.

Bloccato