Betta gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Betta gonfio

Messaggio di FedericoF » 10/05/2016, 19:36

Ciao! Ho un betta, oggi son tornato a casa e gli ho dato da mangiare, come al solito. Pochi minuti fa ho notato che era gonfio, ecco le foto, scusate la qualità.
Quando gli ho dato da mangiare non mi sembrava fosse così, che si sia ingozzato? O qualcosa di più grave?

Comportamento: Nuota regolarmente, va in parata se gli metto il telefono davanti, non si strofina da nessuna parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

@Kurt1897
star3

Re: Betta gonfio

Messaggio di @Kurt1897 » 10/05/2016, 19:37

Quanto li hai dato da mangiare?? :-!!! :-!!! :-!!!

FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FedericoF » 10/05/2016, 19:38

@Kurt1897 ha scritto:Quanto li hai dato da mangiare?? :-!!! :-!!! :-!!!
Fiocchi, prendo un po' di fiocchi e li butto, ci son anche i rasbora e spesso mangiano più loro. Comunque oggi gli ho dato da mangiare, ieri e l'altro ieri no.
Con un po' intendo quelli che mi stanno tra due dita, non agito il flacone sopra l'acquario
cit.

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 10/05/2016, 19:49

I fiocchi comunque sono sconsigliati , almeno per il betta.

Restando a galla il betta oltre a prendere la scaglia immagazzina anche parte dell' aria associato ad una quantità magari un pelino sopra alla norma può aver creato quel gonfiore al betta.

Un buon granulato sarebbe l'ideale oltre al surgelato , i fiocchi comunque vanno benissimo per le rasbora , se proprio li vuoi dare al betta , ti consiglio di inserire la quantità di cibo in un bicchiere e metterci un po' d acqua bagnandoli , cosi il fiocco sprofonderà direttamente sotto la superficie dell'acqua.

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 10/05/2016, 19:52

@Kurt1897 ha scritto:I fiocchi comunque sono sconsigliati , almeno per il betta.

Restando a galla il betta oltre a prendere la scaglia immagazzina anche parte dell' aria associato ad una quantità magari un pelino sopra alla norma può aver creato quel gonfiore al betta.

Un buon granulato sarebbe l'ideale oltre al surgelato , i fiocchi comunque vanno benissimo per le rasbora , se proprio li vuoi dare al betta , ti consiglio di inserire la quantità di cibo in un bicchiere e metterci un po' d acqua bagnandoli , cosi il fiocco sprofonderà direttamente sotto la superficie dell'acqua.
quoto kurt..secondo me o si è ingozzato o comunque è un gonfiore dovuto a cibo e aria
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
FedericoF (10/05/2016, 20:41)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FedericoF » 10/05/2016, 19:57

Grazie dei consigli, provvederò a prendere mangime migliore, attualmente vivo o congelato non riesco a darglielo.
Cosa posso fare? Esiste una lavanda gastrica per pesci?
Non gli do cibo per 2 o 3 giorni?
@Kurt1897 ha scritto:I fiocchi comunque sono sconsigliati , almeno per il betta.
Che poi ancora quando li avevo comprati era indicato come "cibo per betta"... Vabbè lasciamo perdere, soliti discorsi
cit.

@Kurt1897
star3

Messaggio di @Kurt1897 » 10/05/2016, 20:40

Certo federico , è ovvio che le aziende vendono lo stesso , fiocchi o altro che. ;)

Nessuna lavanda :) , tienilo a stecchetto per 2 giorni almeno , vedi se il gonfiore è rientrato.

Nel frattempo procurati un buon granulato specifico per betta , anche la busta da 10gr della sera che costa 1 € è ottima , ti dura una vita.

Altro cibo ottimo per i nostri amici sono le larve di zanzare liofilizzate , più proteiche sicuramente dei granuli e vanno date con più cautela.

Nell'arco di una settimana puoi fare alternando o come vuoi tu , granulato , larve di zanzare , congelato a girare , facendoli fare 1 o 2 giorni di digiuno.

Io ne faccio fare uno ma c'è chi ne fa 2 , meglio se non di fila però in caso di ottima salute.

Per quanto riguarda il congelato , dalli il chironomus rosso , è il più buono loro lo amano , mi raccomando congelato non più di 2 volte a settimana e non di fila. ;)
Questi utenti hanno ringraziato @Kurt1897 per il messaggio:
FedericoF (10/05/2016, 20:41)

FedericoF
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di FedericoF » 10/05/2016, 20:42

Grazie a entrambi per i consigli, vedrò di procurarmi del cibo decente.
I negozi nei dintorni non son fornitissimi, ma troverò. Intanto non gli do cibo per due giorni, domani vi faccio sapere se la situazione migliora
cit.

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 10/05/2016, 20:50

FedericoFavotto ha scritto:Grazie a entrambi per i consigli, vedrò di procurarmi del cibo decente.
I negozi nei dintorni non son fornitissimi, ma troverò. Intanto non gli do cibo per due giorni, domani vi faccio sapere se la situazione migliora
aspettiamo aggiornamenti! :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 10/05/2016, 20:59

Puoi sempre mettere a bagno i fiocchi/granuli in un bicchiere con dell'acqua della vasca, poi versi. In questo modo nessun pesce rischierà di ingoiare l'aria dalla superficie...
Questi utenti hanno ringraziato reghyreghy per il messaggio:
FedericoF (10/05/2016, 21:04)
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Rispondi