Boccheggiamento in superficie + inf vescica natatoria

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Boccheggiamento in superficie + inf vescica natatoria

Messaggio di Jovy1985 » 01/07/2015, 16:10

Io seguo interessato...non ho idea dell effettiva efficacia di questo medicinale in casi del genere.
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/07/2015, 16:39

Guarda la corrispondenza ml mg e cc vale per l'acqua mentre non è cosí precisa per un medicinale per questo non vorrei azzardare... Nel caso non trovo la soluzione liquida farò cosí :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/07/2015, 16:50

Marah-chan ha scritto:Guarda la corrispondenza ml mg e cc vale per l'acqua mentre non è cosí precisa per un medicinale per questo non vorrei azzardare... Nel caso non trovo la soluzione liquida farò cosí :)

Certo non c è la precisione al millesimo...ma se sciolgo 10 grammi di sale in 1 litro d acqua ho una soluzione all 1%...qui sciogliamo x medicinale (non so se ci stanno altri eccipienti) in y acqua...il ragionamento è il medesimo.
Ti posso dire che con le tetracicline, con il Flagyl stesso si fa cosi quando si fanno i bagni ai pesci ;)

In ogni caso, se di infezione batterica si tratta, ti serve un farmaco ad ampio spettro naturalmente.

Potrebbero però anche essere altri tipi di parassiti....vediamo come va comunque con l enrox

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 01/07/2015, 18:09

Si effettivamente il ragionamento fila! Comunque informandomi un po' con miei ex colleghi (al primo anno ho fatto veterinaria) sono riuscita a trovare un veterinario nelle mie zone che si occupa di pesci(olé! XD)

Gli ho detto i sintomi e tutto e mi ha consigliato prima di usare il flagyl due volte al giorno imbevendo il cibo nel farmaco discolto in mezzo litro di acqua e di risentirci domani per vedere se ci sono miglioramenti... Nel caso non migliori viene qui a visitarlo e in un secondo momento pensiamo al baytril ma è fiducioso che si risolva con il flagyl... Vi tengo informati... In questo caso invece che dire che tengo le dita incrociate... Incrocio le pinne xD
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/07/2015, 19:25

Seguo con interesse :D tienici informati

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/07/2015, 20:39

Io comunque non sono convinto il Flagyl farà effetto.
Una così forte infiammazione della vescica natatoria può avere due cause fondamentali:

-la prima è di natura virale (Rhabdovirus carpio)
-la seconda è dovuta a un minuscolo parassita..la Sphaerospora renicola.

Nel primo caso il Flagyl è inutile...non so però se è efficace contro la Sphaerospora :-?

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 01/07/2015, 22:51

Scusate, mi è caduto l'occhio su questo topic e ho notato nel primo post i valori, Nh 10, se sono mg/l vuol dire che c'è ammonio in acqua; che sarebbe coerente con il boccheggia mento in superficie. Forse la spiegazione è così semplice o forse ho detto una ca$$ata nel qual caso insultatemi pure![emoji6]

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 02/07/2015, 7:59

Volevo scrivere KH = 10 non NH xD quindi non credo ci sia ammonio! :)

Per quanto riguarda Pallocchio stamattina l'assetto è tornato normale (anche quando sale a boccheggiare non è storto) e scende in vasca ma ovviamente non voglio cantare vittoria cosí presto... Però noto che scende senza nuotare a testa sotto quindi direi che è un bel passo avanti!

Comunque se questa infezione l'aveva dall'inizio penso ci sta che si aggravi dopo piú di una settimana... Giusto? Quindi c'è la possibilitá che non sia un virus(che forse lo avrebbe ucciso prima) e quello di cui parli... Uhm è un parassita tipo? Il metrodinazolo si usa anche per parassiti se non sbaglio quindi boh io spero funzioni... Nel caso proviamo con qualcosa di diverso... Però partire in quinta con un antibiotico forte come l'enro pure secondo te era da usare come ultima spiaggia xD

Ps gli ho dato la medicina ma per dare a mangiare anche a lei pallocchio come un fulmine ha mangiato anche i granuli di lei..... -.- in totale ha mangiato 3 granuli che è comunque la razione che gli davo normalmente prima però con l'infiammazione e il fatto che fino a ieri mangiava solo vegetale... Speriamo che non peggiori per questo -.-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 02/07/2015, 8:08

Marah-chan ha scritto:Volevo scrivere KH = 10 non NH xD quindi non credo ci sia ammonio! :)

Per quanto riguarda Pallocchio stamattina l'assetto è tornato normale (anche quando sale a boccheggiare non è storto) e scende in vasca ma ovviamente non voglio cantare vittoria cosí presto... Però noto che scende senza nuotare a testa sotto quindi direi che è un bel passo avanti!

Comunque se questa infezione l'aveva dall'inizio penso ci sta che si aggravi dopo piú di una settimana... Giusto? Quindi c'è la possibilitá che non sia un virus(che forse lo avrebbe ucciso prima) e quello di cui parli... Uhm è un parassita tipo? Il metrodinazolo si usa anche per parassiti se non sbaglio quindi boh io spero funzioni... Nel caso proviamo con qualcosa di diverso... Però partire in quinta con un antibiotico forte come l'enro pure secondo te era da usare come ultima spiaggia xD

Secondo me è solo dovuto alle caratteristiche genetiche del pesce...questa è la mia idea :)

Il Flagyl non farebbe niente all Sphaerospora secondo me...per quella serve un farmaco che si chiama Fumagillina.

Però il Flagyl potrebbe funzionare se si tratta di una infezione da Cryptobia alla vescica...questo si :)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 02/07/2015, 8:39

Comunque off topic. Sono andata in panico perchè non funzionava piú il filtro e alla fine ho tolto e rimesso le spugne e ho notato che parte di una spugna era entrata in qualche modo nel filtro... E ora ho una bella nebbia nell'acquario che spero rientri presto xD

Fine off topic xD

Beh io spero senz'altro che Pallocchio non abbia niente di incurabile però per esempio nonostante i tre granuli di cibo secco ha subito "evacuato" e sta tranquillo per la vasca mentre ieri dopo il pisellino stava a galla e storto quindi boh potrebbe essere proprio Cryptobia? Ce lo può dire solo il tempo xD quindi vi tengo aggiornati e mi ripeto... Di qualsiasi cosa si tratti... Spero solo che si risolva xD

Bloccato