A breve dovrei ricevere una nuova vasca dove vorrei traslocare gli endler per poter utilizzare quella dove stanno ora solo per mettere gli avannotti.
Questo perchè la vasca è senza filtro e non posso tenere troppi pesci per via del carico organico che salirebbe alle stelle.
Quindi... vorrei proprio solo traslocare tutto da una vasca all'altra. Si può fare? io pensavo di mettere i pesci nella vaschetta di quarantena e poi levare l'acqua mettendola nelle taniche. Spostare sabbia e arredi... rimettere l'acqua di prima nella nuova vasca e infine i pesci (dopo un paio di giorni.. il tempo che si depositi la sabbia nebulizzata in giro).
E' la giusta procedura? Se no come dovrei procedere?
Cambiare vasca...
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Cambiare vasca...
Sarà che non è stata una bella esperienza per me, ma sconsiglio questa metodologia.Ornis ha scritto:A breve dovrei ricevere una nuova vasca dove vorrei traslocare gli endler per poter utilizzare quella dove stanno ora solo per mettere gli avannotti.
Questo perchè la vasca è senza filtro e non posso tenere troppi pesci per via del carico organico che salirebbe alle stelle.
Quindi... vorrei proprio solo traslocare tutto da una vasca all'altra. Si può fare? io pensavo di mettere i pesci nella vaschetta di quarantena e poi levare l'acqua mettendola nelle taniche. Spostare sabbia e arredi... rimettere l'acqua di prima nella nuova vasca e infine i pesci (dopo un paio di giorni.. il tempo che si depositi la sabbia nebulizzata in giro).
E' la giusta procedura? Se no come dovrei procedere?
Trovo più corretto, e sicuro, procedere con una maturazione ex novo della nuova vasca, al limite utilizzando comunque parte dell'acqua e qualche arredo

- Luca.s
-
Profilo Completo
A te cos'era successo Cuttle?cuttlebone ha scritto:non è stata una bella esperienza per me, ma sconsiglio questa metodologia.
So per certo che per alcuni, l'assenza del filtro non è un problemaOrnis ha scritto:Questo perchè la vasca è senza filtro

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Il secondo caridinaio che avviai con l'acqua, filtro ed arredo del primo mi creò una tale quantità di rogne che non rifarei più l'esperienza.Luca.s ha scritto:A te cos'era successo Cuttle?cuttlebone ha scritto:non è stata una bella esperienza per me, ma sconsiglio questa metodologia.
So per certo che per alcuni, l'assenza del filtro non è un problemaOrnis ha scritto:Questo perchè la vasca è senza filtro![]()
Uno dei più bravi, in queso campo è un utente il quale nome inizia per C e finisce per uttlebone
![]()
Vasca nuova? Tutto nuovo, un mese di maturazione e via

- Ornis
-
Profilo Completo
Ma effettivamente ci avevo pensato.. poi però ho fatto i conti con la realtà...
Le piante che ho in quella vasca sono a malapena sufficienti lì e pure mezze ferme.
Anche in quella vasca conducibilità altissima che con cambio di 50% è scesa a 1110 µS
Contavo nella vasca nuova di mettere mezza di quell'acqua e mezza di osmosi così da vedere se scende sui 600. In questa maniera le piante sarebbero ripartite come è successo nell'altra dei guppy.
Mi scoccia veramente tanto rifare un ordine di 50 euro per piante che non so se sopravvivono... viste le esperienze che sto avendo...
Qualche idea?
Le piante che ho in quella vasca sono a malapena sufficienti lì e pure mezze ferme.
Anche in quella vasca conducibilità altissima che con cambio di 50% è scesa a 1110 µS
Contavo nella vasca nuova di mettere mezza di quell'acqua e mezza di osmosi così da vedere se scende sui 600. In questa maniera le piante sarebbero ripartite come è successo nell'altra dei guppy.
Mi scoccia veramente tanto rifare un ordine di 50 euro per piante che non so se sopravvivono... viste le esperienze che sto avendo...

Qualche idea?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Opzione mercatino: sicuramente trovi quello che cerchi, almeno per iniziareOrnis ha scritto:Ma effettivamente ci avevo pensato.. poi però ho fatto i conti con la realtà...
Mi scoccia veramente tanto rifare un ordine di 50 euro per piante che non so se sopravvivono... viste le esperienze che sto avendo...![]()
![]()
Qualche idea?

Ti bastano delle galleggianti, del Cerato, Egeria, Limnophila