Cambio dell’acqua periodico è necessario per ridurre “GERMI”
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Pasoela
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!!
Oggi leggo un post dove si ricorda che è assolutamente necessario il cambio periodico dell’acqua anche se i test sono buoni e quindi la vasca ha il famoso EQUILIBRIO!
Motivando con il fatto che è necessario per ridurre dannosi germi misurabili con le Dip-slides contenenti agar...
Ora chiedo a voi luminari, che caspita è sta roba?
E quindi anche se la chimica della vasca è buona, I GERMI aumentano se non cambio acqua!?!?!
Help me please!
Grazie ^:)^
Oggi leggo un post dove si ricorda che è assolutamente necessario il cambio periodico dell’acqua anche se i test sono buoni e quindi la vasca ha il famoso EQUILIBRIO!
Motivando con il fatto che è necessario per ridurre dannosi germi misurabili con le Dip-slides contenenti agar...
Ora chiedo a voi luminari, che caspita è sta roba?
E quindi anche se la chimica della vasca è buona, I GERMI aumentano se non cambio acqua!?!?!
Help me please!
Grazie ^:)^
- Walsim
-
Profilo Completo
Quale articolo hai letto postalo ..sinceramente mai sentito le dip slide si usano in laboratorio per le urine..ora se ce ne siano anche per acquariologia lo ignoro ...e la prima volta che lo sento
Io sono anni che non faccio cambi ..secondo ciò che dice questo articolo dovrei avere una pozza di germi
Io sono anni che non faccio cambi ..secondo ciò che dice questo articolo dovrei avere una pozza di germi

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Pasoela 
Una vasca deve essere ricca di micrirganismi, per essere stabile.
Io personalmente da quando sono passato alla gestione "pigra", e faccio cambi solo quando servono, noto solo miglioramenti
@Giueli

Una vasca deve essere ricca di micrirganismi, per essere stabile.
Io personalmente da quando sono passato alla gestione "pigra", e faccio cambi solo quando servono, noto solo miglioramenti

@Giueli

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Pasoela
-
Profilo Completo
Ho chiesto l’articolo originale a cui si riferiva ma non ho trovato nulla, quindi non saprei.
Invece cosa mi dite di DOC e POC non misurabili? Che sono ste cose?
Cioè ragazzi io ho iniziato da poco ed ho sposato il vostro pensiero in Toto. Ma mi piace come tutti, informarci e farmi un propra idea su dato oggettivi. E sul cambio d’acqua a parte cambiare quando I test c’è lo dicono, per il resto mi pare solo delle credenze basate su: si è sempre fatto così, oppure: se non cambi e solo perché sei pigro. Oppure ancora: la vasca non è mica un ruscello, l’acqua va cambiata.
- Walsim
-
Profilo Completo
I cambi secondo il pensiero del forum vanno fatti quando è necessario ..e se ci sono problemi ..ti ripeto ho 7 vasche a casa e non mi ricordo quando ho fatto l'ultimo cambio ...rabbocchi con acqua di osmosi per ripristinare l'acqua e vaporata ..per il resto una vasca ben avviata ed equilibrata (intendo senza esubero di fauna ) funziona in modo autonomo ..questo è il mio pensiero è di molto miei colleghi qui sul forum
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
Ti lascio qualche articolo da leggere
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)
Ti lascio qualche articolo da leggere
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
-
-
Profilo Completo
Se hai modo di riportare il post riusciamo a rispondere più in dettaglio.
Ad ogni buon conto dire che un cambio è
rasenta l'assurdo.
Primo le Dip-slides sono dei test di laboratorio che servono a quantificare in maniera aspecifica la quantità di batteri aerobi in un liquido.
Ne esistono di diverse tipologie a seconda del gruppo di batteri che si vuol quantificare ma comunque non consentono mai di individuare specie batteriche specifiche.
Normalmente sono anche abbastanza poco sensibili rispetto alle quantità di batteri presenti nei liquidi.
Si usano molto nelle analisi dei liquidi destinati ad utilizzi industriali dove ciò che conta è avere acque con scarsa o bassa carica batterica ma poco interessa che sia sterili (verifica che richiede ben altre analisi)
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Pasoela
-
Profilo Completo
Meno male che ci siete voi qua, a salvarmi dal diavolo tentatore del cambio d’acqua a tabella. 
Top!
Top!
-
-
Profilo Completo
Secondo
Se inserisco una Dip-slides in acquario e questa non si colora (test negativo sulla presenza di batteri) allori si che mi devo preoccupare. La mia vasca non è matura
Se proviamo a mettere una Dip-slides nel filtro sencodo voi che succede?
Le Dip-slides ci diranno che è pieno di batteri.
Lo stesso dicasi nella colonna d'acqua perché sono i batteri che consentono il corretto funzionamento della vasca e la crescita delle piante.
Infine, se si vuole portare avanti un acquario con acqua sterile si può fare benissimo... basta metterci dentro piante di plastica e nessun pesce.
Se inserisco una Dip-slides in acquario e questa non si colora (test negativo sulla presenza di batteri) allori si che mi devo preoccupare. La mia vasca non è matura

Se proviamo a mettere una Dip-slides nel filtro sencodo voi che succede?
Le Dip-slides ci diranno che è pieno di batteri.
Lo stesso dicasi nella colonna d'acqua perché sono i batteri che consentono il corretto funzionamento della vasca e la crescita delle piante.
Infine, se si vuole portare avanti un acquario con acqua sterile si può fare benissimo... basta metterci dentro piante di plastica e nessun pesce.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Walsim
-
Profilo Completo
Quoto il grande @Humboldt...inoltre negli articoli che ti ho postato trovi tutti gli approfondimenti e le risposte ..e non solo le nostre esperienze ed esperimenti ..ma anche quelli fatte da persone altamente competenti ...e credimi è una lettura davvero interessante sia a livello scientifico che di pura curiosità ....
Lo postati a te e me li sto rileggendo anche io ...una rinfrescata a cosa succede nella in vasca non fa mai male
Lo postati a te e me li sto rileggendo anche io ...una rinfrescata a cosa succede nella in vasca non fa mai male

- cicerchia80
-
Profilo Completo

...... Il DOC è quello che mantiene stabile l'acquario, il POC è invece quello che era prima di diventare DOC

Leggo post?
Quindi Facebook?
Aaah normale amministrazione

Parlando seriamente
Se ne troveranno molti di più, anche patogeni, di quanti sarebbero trovati in vasca, senza nemmeno cambi
(Ho vinto qualcheccosa?)
Stand by