Come fare il mio consueto giro in pausa pranzo per controllare la vasca all'aperto, ho trovato uno dei carassi sul fondo, con la schiena curva. Pensavo fosse morto, ma nel pescarlo con il retino si è rivelato ancora vivo quindi l'ho messo in una vaschetta di fortuna e l'ho portato in casa.
Avendo solo pochi minuti non ho potuto osservarlo con attenzione. Al mio rientro mi sono accorta che sembra avere le branchie gonfie.
Attualmente è praticamente immobile, curvo e galleggiante (da quando l'ho "pescato" non è più tornato sul fondo). Non accetta cibo.
Il resto della popolazione della vasca esterna, per quanto ho potuto vedere, pare stare bene. Non ho ancora iniziato ad alimentarli (ma hanno Lemna a disposizione).
Un'ora fa l'ho spostato in una vaschetta "ospedale" da 2 litri, con acqua pulita decantata e a temperatura ambiente.
Lo vedo decisamente molto male.
Qualcosa che posso tentare?
(Non riesco ad allegare le foto, ogni volta che ci provo mi butta fuori dall'editor aprendomi una discussione che ho letto ora fa... E una volta su due mi tocca riscrivere tutto...